Finalmente Asia Argento ha rotto il silenzio dopo due giorni durante i quali si è a lungo discusso delle accuse di violenza sessuale da lei ricevuto dall’attore Jimmy Bennett. L’attrice, con una nota ormai diventata virale, si è difesa dagli attacchi, negando con forza le accuse di violenza sessuale e parlando di un’amicizia pregressa che è però stata interrotta di fronte ad alcune pretese avanzate da Bennett anni fa. Se la versione di Asia Argento venisse confermata, la sua posizione all’interno di X Factor sarebbe salva. La Argento, che ha parlato di vera e propria “persecuzione” nei suoi confronti, potrebbe tranquillamente riprendere il suo posto, spogliandosi di tutte le accuse ricevute negli ultimi giorni dall’attore 22enne. Staremo a vedere come si evolveranno le cose. (Aggiornamento di Anna Montesano)



PARLA DARIO ARGENTO

Asia Argento nella bufera. Si continua a parlare dell’accusa di violenza sessuale ricevuta da Jimmy Bennett e della conseguente possibile cacciata da X Factor proprio a causa di questa vicenda. Intanto la stampa italiana è riuscita ad interpellare Dario Argento, il papà di Asia. “Non sto vivendo questa vicenda in modo felice – ammette il regista a Radio Capital – Sono molto turbato, ho provato a sentire mia figlia ma non ci sono riuscito, è in un posto dove non prende il telefono”. Dario Argento però non crede alle accuse di molestie che sua figlia a ricevuto dall’attore 22enne, e ammette: “Bisogna vedere se sono vere. Secondo me non lo sono”. E perché Asia avrebbe deciso di stringere questo accordo? “Questo non lo so”, conclude il noto regista. Una vicenda che necessita di ulteriori chiarimenti. (Aggiornamento di Anna Montesano)



LA STOCCATA DI ENRICO MENTANA

In seguito alla vicenda che vede Asia Argento passare da vittima di Harvey Weinstein a carnefice di Jim Bennett, molti personaggi del mondo dello spettacolo si sono espressi prendendole parti del giovane attore coinvolto. Fra le voci più interessanti c’è però quella di Vittorio Sgarbi, che, sulle pagine de “Il giornale”, ha voluto analizzare la questione da un nuovo punto di vista. “L’incredibile vicenda – si legge su un lungo articolo pubblicato dal parlamentare – deve farci riflettere sul Weinstein che è in noi. Uomini e donne”. A pesare sulla questione, secondo Vittorio Sgarbi, è il manifestarsi di un certo tipo di violenza che, allontanandosi dalla prepotenza maschile, è più di tipo psicologico e punta sulla “remissività, la paura o la fragilità della vittima”. Fra i tanti personaggi che in queste  ultime ore hanno espresso la loro opinione c’è anche Enrico Mentana, secondo il quale Asia Argento avrebbe dovuto ammettere il suo coinvolgimento nel caso Bennett “nel momento stesso in cui puntava il dito contro il produttore”, di conseguenza, si legge sul profilo social del direttore del Tg di La 7, oggi “con la sua memoria selettiva riguardo alle colpe e alle denunce ne esce davvero male, e diventa improponibile come portabandiera di ogni diritto delle donne”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



Dario Argento rompe il silenzio: “Che cosa brutta”

A rompere l’assordante silenzio di Asia Argento, dopo le notizie trapelate sul suo accordo con Jimmy Bennet, è stato suo padre, Dario Argento, il quale, contattato telefonicamente dal Messaggero, ha commentato la notizia portata a galla dal New York Times senza nascondere la sua più profonda delusione. “Che cosa brutta”, avrebbe infatti rivelato il regista di Profondo Rosso dall’altro capo della cornetta, il tutto senza mai sbilanciarsi troppo sull’accaduto: “Sono appena tornato a Roma e non ho ancora sentito mia figlia”. Proprio per questo, Dario Argento preferisce prendere del tempo prima di esprimere un commento su tutta la vicenda, in attesa di avere dei riscontri certi su quanto accaduto quel giorno in quella camera d’albergo in California: “Non mi va di parlare di questo fatto finché non mi sono fatto un’idea precisa”, ha confermato infatti l’attore raggiunto telefonicamente da Gloria Satta per Il Messaggero. Riscontri sui quali in questi giorni puntano anche Sky Italia e FremantleMedia, ancora in attesa di decidere se il ruolo di Asia Argento nel cast di X Factor 2018 potrà essere confermato. (Agg. di Fabiola Iuliano)

Weinstein esulta, “ipocrita”

La rivincita, almeno parziale, di Harvey Weinstein. Se Asia Argento ha deciso di trincerarsi dietro un silenzio impenetrabile dopo la rivelazione del New York Times rispetto alla vicenda di abusi sessuali di cui la cantante si sarebbe resa protagonista – questa volta nei panni di carnefice – nei confronti dell’allora minorenne Jimmy Bennett, il produttore cinematografico finito al centro dello scandalo sessuale esce allo scoperto. A parlare è il suo avvocato, Ben Brafman, come riportato da La Repubblica:”Questo sviluppo rivela un incredibile livello di ipocrisia da parte di Asia Argento. Ciò che forse è più eclatante è il tempismo, che suggerisce come nello stesso momento in cui l’attrice stava patteggiando per abusi sessuali su un minore, si stava anche mettendo in prima linea fra chi condannava il signor Weinstein, nonostante la loro fosse una relazione sessuale fra due adulti consenzienti”. (agg. di Dario D’Angelo)

Indagini a Los Angeles

Un danno d’immagine impossibile quantificare, che potrebbe costare ad Asia Argento non solo il ruolo di paladina dei diritti delle donne nella lotta agli abusi, ma anche il suo ruolo di giudice ad X-Factor, il talent musicale che scatterà a settembre. Questo il risultato della notizia diffusa dal New York Times rispetto al pagamento di 380mila dollari che l’attrice italiana ha riconosciuto a Jimmy Bennett, il cantante oggi 22enne che aveva minacciato di denunciarla per una presunta violenza sessuale subita 5 anni fa in una camera d’albergo in California. L’accordo economico viene interpretato da più parti come un’ammissione di colpevolezza da parte di Asia, ma nel frattempo come riportato dall’Ansa, le autorità delle indagini hanno dato il via ad un’inchiesta, dal momento che all’epoca dei fatti non era stata presentata alcuna denuncia e per questo la polizia è intenzionata a contattare Bennett in persona. (agg. di Dario D’Angelo)

Asia Argento nella bufera

Un ciclone dopo l’altro si abbatte su Asia Argento. Non è infatti un periodo semplice per la nota attrice che, fino a ieri, è stata tra le punte di diamante del movimento #MeToo contro le violenze sessuali di genere, è finita in un polverone. Arrivata la notizia della denuncia di Jimmy Bennett proprio per violenza, la Argento rischia anche il posto ad X Factor. Diffusasi la notizia dell’accordo tra Bennett e l’Argento, che per tutti è chiara ammissione di colpevolezza, in molti si sono domandati se sia eticamente corretto che l’accusata debba continuare a prendere parte alla nuova edizione di X Factor Italia. Da qui l’annuncio della casa di produzione FremantleMedia Italia: se la notizia venisse confermata, la Argento sarebbe fuori da X Factor. Nessuna replica o chiarimento sulla vicenda dall’attrice, che preferisce rimanere in silenzio stampa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

X Factor “caccia” Asia Argento?

Asia Argento fuori da X Factor? Una nota di Sky Italia e FremantleMedia Italia ha chiarito l’attuale situazione. Dopo essere stata accusata dall’attore Jimmy Bennett di molestie sessuali quando aveva appena 17 anni, la figlia del re indiscusso del cinema horror, è rimasta in silenzio. La rete invece, si è scatenata e così, ad un passo dall’esordio con la nuova edizione del talent show in qualità di giudice, la comunicazione ufficiale arriva come un fulmine a ciel sereno. “Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno letto oggi con attenzione e stupore quanto pubblicato dal New York Times su Asia Argento. Va ribadito che Sky Italia e FremantleMedia non hanno scelto Asia Argento come giudice di X Factor Italia per il suo impegno nella campagna #Metoo né per le sue posizioni personali, bensì – come è sempre avvenuto per i giudici di X Factor Italia – per le sue competenze musicali e le sue capacità di gestire un ruolo televisivo in un programma di questo tipo”.

Asia Argento fuori da X Factor?

La nota di di Sky Italia e FremantleMedia Italia continua parlando delle competenze e le capacità di Asia Argento “ampiamente confermate durante le puntate di audizioni, registrate nelle scorse settimane, come possono confermare le migliaia di persone che vi hanno assistito tra il pubblico. Ciò detto vogliamo essere molto chiari: se quanto scrive oggi il New York Times fosse confermato, questa vicenda sarebbe del tutto incompatibile con i principi etici e i valori di Sky e dunque – in pieno accordo con FremantleMedia – non potremmo che prenderne atto e interrompere la collaborazione con Asia Argento”. A questo punto, il destino televisivo dell’ex compagna di Marco Castoldi (in arte Morgan) è attualmente appeso ad un filo. Nel frattempo, i detrattori hanno incominciato a farsi avanti, compreso Matteo Salvini che, sulla questione ha prontamente cinguettato: “Questa è la “signora” che mi insultava ogni due minuti, e mi ha dato del razzista e della m…a? Mamma mia che tristezza…”. Attendiamo con ansia nuovi sviluppi.