Ci troviamo con The dressmaker, il diavolo è tornato a un film che si rivolge a un pubblico molto selezionato e quindi esclude per le tematiche una fetta dello stesso. Piacerà molto più alle donne che agli uomini. Gabriele Niola su MyMovies scrive: “Il film è ambientato in un Australia che sembra il west, un film con buoni spunti che si lascia però conquistare dal sentimentalismo”. E’ inutile non notare che sono diversi i punti su cui la pellicola difetta, ma di certo la presenza di attori importanti e di una regia accattivante può rendere la visione più che piacevole. Il film The dressmaker, il diavolo è tornato sarà trasmesso da Rete 4 a partire dalle 23.10 e grazie a RaiPlay lo potremo seguire in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offrirà inoltre delle interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

Il film ha ottenuto un notevole successo in patria, ha vinto 5 AACTA Awards, i principali riconoscimenti cinematografici australiani, e ha ottenuto 8 candidature in altrettante categorie. Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2015, per poi essere distribuito in patria e quindi nel resto del mondo. In Italia il film è stato distribuito da Eagle Pictures. Il film è stato prodotto, fra gli altri, da Amazon Studios, la casa di produzione cinematografica che realizza i contenuti originali del canale di distribuzione digitale Amazon Prime. The dressmaker – Il diavolo è tornato verrà trasmesso da Rete 4 nella seconda serata del 20 agosto, alle ore 23.10.



NEL CAST KATE WINSLET

The dressmaker – Il diavolo è tornato è un film drammatico scritto e diretto nel 2015 da Jocelyn Moorhouse (Gli anni dei ricordi, Segreti, Istantanee) ed interpretato da Kate Winslet (Titanic, The reader – A voce alta, Il domani tra di noi), Liam Hemsworth (la saga di Hunger games, The last song, Il potere dei soldi) e Judy Davis (Passaggio in India, Mariti e mogli, Marie Antoinette). La sceneggiatura del film è tratta dall’omonimo romanzo di Rosalie Ham. The dressmaker – Il diavolo è tornato andrà in onda su Rete 4 nella seconda serata di lunedì 20 agosto, alle ore 23.10.



THE DRESSMAKER – IL DIAVOLO è TORNATO, LA TRAMA DEL FILM

Tilly Dunnage (Kate Winslet) ha avuto un’infanzia molto difficile. Nata in un piccolo villaggio australiano da una ragazza madre, è sempre stata discriminata da tutti come prova della scarsa moralità della madre. Ingiustamente accusata della morte del figlio del sindaco, viene richiusa in un collegio, dove cresce completamente da sola. Fuggita in Europa, la ragazza riesce a studiare come stilista e ad affermarsi. Quando torna in patria scopre che le cose al suo villaggio, in tutti questi anni, non sono cambiate. Sua madre Molly (Juny Davis), invecchiata in solitudine e quasi impazzita, vive ancora come un’emarginata, e anche Tlyy stessa viene tenuta alla lontana da tutti. Con il tempo però la giovane riesce a cambiare le cose, e conosce Teddy McSwiney (Liam Hemsworth), un giocatore di football dalla mentalità aperta, uno dei pochi giovani del villaggio ad essere rimasto vicino a Molly ed essersene preso cura. Grazie a Teddy e ad un altro suo amico d’infanzia Tilly comincia a ricostruire anche la morte del ragazzino di cui era stata ingiustamente accusata da piccola. Pian piano Tilly comincia a prendersi le sue rivincite sulle donne del villaggio e raddrizzare alcuni dei torti subiti durante la sua giovinezza. Quando però Teddy decide di darle una prova d’amore e muore in un incidente, tutti cominciano di nuovo a considerare Tilly una ragazza maledetta. La giovane decide così di aderire completamente al ruolo che le viene assegnato dalla comunità e, dopo la morte della madre, organizza una terribile vendetta nei confronti di chi l’aveva ingiustamente maltrattata.