Stasera su Rai 4 va in onda X-Files: Voglio crederci un film che ha ricevuto numerose critiche perché non è riuscito a superare il passaggio dal piccolo al grande schermo. Lo pensa anche Tirza Bonifazi Tognazzi che su MyMovies specifica: “Questa è una puntatona speciale che chiude il cerchio di X-Files”. Di sicuro quando si prova a trasformare una grandissima serie, che ha fatto la storia della televisione, in un film di successo si sa quali rischi si corrono e che moltissimi saranno pronti a giudicarlo come una maxi-puntata della serie. Manca il ritmo e solo le interpretazioni salvano il film in questione. X Files: voglio crederci va in onda a partire dalle ore 21.15 su Rai 4, grazie a Rai Play sarà possibile seguirlo in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offre inoltre numerose anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ
Fantascienza, thriller e orrore sono i protagonisti della prima serata di Rai 4 di questa sera, lunedì 20 agosto 2018. La pellicola è stata affidata alla regia di Chris Carter che ha curato anche la sceneggiatura con Frank Spotnitz. La casa di produzione che ha collaborato alla realizzazione della pellicola è la 20th Century Fox mentre le musiche della colonna sonora sono state scritte da Mark Snow e Jamison Young. Il film è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’unione tra Canada e Stati Uniti d’America nel 2008 con la durata di 108 minuti circa. Inizialmente Chris Carter voleva fare di questo film la conclusione di una delle serie tv, raccontando di un’invasione aliena. Però poi la produzione dilazionò l’inizio delle riprese e quando arrivò il momento di girare Carter preferì raccontare una storia a se stante, che potesse risultare gradevole anche a chi non aveva familiarità con la serie tv. Gillian Anderson disse che per lei era stato difficile tornare ad interpretare il personaggio di Dana Scully dopo circa cinque anni che le riprese delle serie tv erano terminate. Durante le riprese venne mantenuto il massimo riserbo sulla sceneggiatura in modo che non trapelasse nulla all’esterno, a lungo il film fu chiamato con il titolo fittizio di Done One. Il cane che recita il segugio a due teste si chiamava Okei, per vezzo la seconda testa fu soprannominata Dokei. David Duchovny disse di odiare la sua barba finta, che prudeva e pizzicava sotto il calore dei riflettori. Errori presenti nel film: verso al fine si vede la Ford Taurus di Scully parcheggiata fuori casa, anche se la macchina è andata distrutta in una delle scene precedenti. In seguito la macchina è sostituita da una Ford Fusion.
NEL CAST ANCHE GILLIAN ANDERSON
X Files: Voglio crederci è la pellicola di genere fantascienza che viene trasmessa in prima serata a partire dalle ore 21:15. Il film, diretto dal regista Chris Carter, è il secondo che si basa sui personaggi della serie di grande successo X Files. I protagonisti sono infatti i due agenti dell’FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson), i quali sono assegnati alla risoluzione di casi particolarmente misteriosi denominati X Files. Il film si colloca tra la nona e la decima serie, il primo film tratto dal telefilm era del 1998 e si intitolava X Files – Il film (The X Files). In tutto del telefilm sono state girate undici stagioni, l’ultima è del 2018. Il film è stato dedicato alla memoria di Randy Stone, che epr anni si era occupato del casting per X Files e che aveva di fatto messo insieme l’accoppiata vincente formata da David Duchivny e Gillian Anderson. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
X FILES: VOGLIO CREDERCI, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Dana Scully, ora che il reparto degli X Files non esiste più, fa il medico in un ospedale civile e si sta occupando di un bambino affetto da una grave malattia cerebrale. Un giorno viene raggiunta da un agente dell’FBI che è in cerca di Fox Mulder, ha bisogno del suo aiuto per risolvere il caso di alcune donne scomparse. Mulder accetta perché il caso lo tocca da vicino, da anni lui è alla ricerca di sua sorella, misteriosamente scomparsa. Le indagini lo portano a conoscere padre Crissman, un religioso dal dubbio passato che sostiene di avere delle visioni che potrebbero condurre a scoprire chi è che rapisce e uccide le donne scomparse. Dana non gli crede, ma Mulder è propenso invece a dargli ascolto.