Il caso Paradine ci offre diversi spunti interessanti con una regia fortemente impregnata di classicismo grazie a un numero uno come Alfred Hitchcock. Piero Di Domenico su MyMovies sottolinea: “Questo è un melodramma giudiziario voluto fortemente dal produttore Selznick, che contribuì anche alla sceneggiatura e impose ad Alfred Hitchock l’algida Alida Valli al suo primo film ad Hollywood. Il regista avrebbe invece voluto riportare ancora sullo schermo Greta Garbo. Il Caso Paradine presenta un intreccio decisamente intricato con una seconda parte tutta ambientata in un tribunale. Da segnalare anche la notevole interpretazione dell’immenso Charles Laughton nei panni dell’ambiguo giudice”. Un film classico che piacerà sicuramente ai più grandi e che non sembra adatto ai più piccoli per ovvi motivi di comprensione. Dal trailer possiamo avere ulteriori informazioni, clicca qui per il video. Il caso Paradine va in onda dalle 21.15 su La7, possiamo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ

La versione originale de Il Caso Paradine durava oltre tre ore, che furono ridotte a meno di due con numerosi tagli. La director’s cut purtroppo oggi è andata dispersa, così che è impossibile sapere come originariamente Hitchcock aveva pensato questo film. I costi di produzione furono molto elevati tanto da eguagliare quelli sostenuti per Via col vento (Gone with the wind) e il film, all’uscita nelle sale cinematografiche, fu un flop. Hitchcock come attrice protagonista, nel ruolo della signora Paradine, avrebbe voluto Greta Garbo, mente in quello dell’avvocato sir Lawrence Olivier. Entrambe rifiutarono e i ruoli andarono rispettivamente ad Alida Valli e Gregory Peck. Nel film non manca il tradizionale cammeo che Hitchcock si riservava sempre nei suoi film. Qui appare intorno al minuto 38 come un uomo che si trova alla stazione dei treni di Cumberland, portando la custodia di un violoncello e soffiando fumo dalla sua sigaretta.  Il film è ambientato nel 1946; il tribunale inglese di Old Bailey fu fedelmente ricostruito nei teatri di posa hollywoodiani.



IL FILM SU LA7

il film Il caso Paradine (The Paradine case) girato nel 1947 dal regista definito il maestro del brivido, Alfred Hitchcock, andrà in onda Martedì 21 agosto su La7 in prima serata, alle ore 21:15, La pellicola fu prodotta da David O. Selznick e si basa su un romanzo di Robert Smythe Hichens. Gli attori protagonisti sono Gregory Peck, che interpreta il protagonista Anthony, e Ann Todd, che è sua moglie Gay. Nel cast c’è anche un’attrice italiana, Alida Valli, che recita nel ruolo di Maddalena Anna Paradine. Ethel Barrymore è lady Sophie Horfield, e ricevette una nomination agli Oscar per la sua interpretazione.



IL CASO PARADINE, LA TRAMA DEL FILM

La signora Paradine è accusata di aver ucciso suo marito, un uomo ricco e molto anziano, usando del veleno. Per difendersi la donna ingaggia un avvocato giovane e rampante, Anthony Keane, che si butta nel caso con grande passione. L’uomo infatti non è indifferente al fascino innegabile della signora Paradine, tanto da suscitare la gelosia di sua moglie Gay. Quando però l’uomo annuncia di voler abbandonare il caso, perché si sente troppo coinvolto, è proprio sua moglie a pregarlo di continuare. La donna sa che se la signora Paradine venisse condannata tra lei e suo marito si sarebbe creata una frattura insanabile. Il processo così prosegue con clamorosi colpi di scena.