Su MyMovies possiamo leggere come Marzia Gandolfi giudica il film 45 anni: “Impeccabilmente messo in scena, interpretato e scritto. Il film trova la sua verticalità in un passato che è tutto fuoricampo”. Valerio Caprara su Il Mattino possiamo leggere: “Una volta ripetuto che 45 anni è un film rapsodico e sensibile nell’esplorare fragili comportamenti e impaurite psicologie della vecchiaia e in particolare le dinamiche complesse di un’agitata coppia di coniugi”. Interessante è anche lo spunto di Federico Pontiggia che su Il Fatto Quotidiano sottolinea: “Le decisioni si prendono solo da giovani? L’età avanzata, la terza o la quarta, è un conseganrsi per inerzia alle scelte che sono state fatte decenni prima? Ancora che ne è del matrimonio dopo lustri passati insieme? Che cos’è il matrimonio? Certificazione di un sentimento oppure sanzione sociale”. Il film sicuramente tocca tasti importanti come quelli dell’emotività. Il trailer ci può regalare ulteriori informazioni sul film, clicca qui per il video. 45 anni va in onda su Rai 3 a partire dalle ore 21.15 e potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

I generi sentimentale e drammatico fanno capolinea nell aprima serata di Rai 3 questo mercoledì 22 agosto 2018 tramite la pellicola che viene mandata in onda dal titolo 45 anni, diretta da Andrew Haigh e prodotta nel 2015 nel Regno Unito. Il regista si è occupato anche della sceneggiatura mentre il soggetto è stato scritto da David Constantine e la produzione è stata firmata da Tristan Goligher per la casa di produzione The Bureau, la distribuzione in Italia è stata invece gestita dalla Teodora Film. Il film 45 anni venne proiettato in anteprima internazionale in occasione del Festival del Cinema di Berlino ottenendo grandi consensi da parte di pubblico e critica. La pellicola uscì poi nei cinema britannici nell’estate del 2015 ed in quelli italiani nel mese di novembre dello stesso anno. La critica cinematografica internazionale apprezzò molto il progetto ideato da Andrew Haigh. Il film, infatti, ricevette una lunga serie di premi e candidature prestigiose. Tra questi è impossibile non citare una nomination agli Oscar per Charlotte Rampling, che vinse poi due premi al Festival del Cinema di Berlino ed uno European Film Award come miglior attrice dell’anno. Il regista ottenne anche una nomination ai David di Donatello come miglior film europeo dell’anno. Accanto a Charlotte Rampling, nel cast di 45 anni, spicca un altro grande nome del cinema internazionale come Tom Courtenay. Quest’ultimo è un attore inglese apparso in diversi film di successo come Che fine ha fatto Harold Smith?, La bussola d’oro, La bottega degli errori e L’esercito dei papà. Nel 2018 ha preso parte alle riprese del film King of Thieves.



NEL CAST CHARLOTTE RAMPLING

45 anni, il film in onda su Rai 3 oggi, mercoledì 22 agosto 2018 alle ore 21,15. La pellicola è stata diretta nel 2015 da Andrew Haigh, regista americano che ha ideato anche soggetto e sceneggiatura. Andrew Haigh è già famoso per aver portato al successo altri importanti film del calibro di Charley Thompson (Lean on Pete), Greeke Pete, Weekend e Markings. Ha inoltre curato la regia di alcuni episodi di una serie televisiva britannica intitolata Lookings. Nel cast di 45 anni troviamo grandi interpreti del panorama internazionale del calibro di Charlotte Rampling, Tom Courtenay e Geraldine James. Il personaggio principale di Kate Mercer è stato infatti affidato alla straordinaria Charlotte Rampling, attrice francese molto attiva negli anni 70 e 80 e resa celebre dalle sue apparizioni in film come Sherlock Holmes a New York, L’orca assassina, Angel Heart – Ascensore per l’inferno, Tra l’incudine e il martello e Il giardino dei ciliegi. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



45 ANNI, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Kate e Geoff sono una coppia felicemente sposata da ben 45 anni. Il loro amore sembra felice e spensierato come un tempo e la monotonia della vita quotidiana sembra non aver minimamente scalfito il loro rapporto. Per festeggiare il loro 45° anno di matrimonio decidono di organizzare un maestoso party per rendere partecipi amici e parenti dello straordinario evento. Improvvisamente una lettera recapitata a Geoff lascia l’uomo profondamente turbato, minacciando l’equilibrio del matrimonio con Kate. Le spoglie dell’ex moglie di Geoff, infatti, vengono ritrovate a distanza di 45 anni dalla scomparsa della coppia. Come reagirà Geoff alla notizia? Il rapporto con la sua amata Kate tornerà ad essere lo stesso? Nel frattempo la festa per l’anniversario di matrimonio è quasi pronta.