Il film sul famoso anime Capitan Harlock ha convinto a metà, Gabriele Niola su My Movies sottolinea: “Con il personaggio protagonista eccessivamente in disparte il film perde il romanticismo originale”. Francesco Alò su Il Messaggero è convinto nella riuscita del film che sottolinea: “I ragazzi degli anni ottanta sono pronti ad esultare. Capitan Harlock è tornato, addirittura in 3d, dalla serie tv prodotta dalla giapponese Toei Animation trasmessa da noi per la prima volta alla fine degli anni settanta. Tratto da un manga di Leiji Matsumoto il cartoon di Shinji Aramaki ripresenta il famoso ed eroico pirata dello spazio con mantello, cappello folto e una cicatrice a sfigurare il viso da bambino tipico di una certa animazione giapponese”. Il film Capitan Harlock va in onda su Canale 20 dalle ore 23.45 e potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offre ulteriori e interessanti informazioni clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Animazione, azione, fantascienza, thriller e avventura, sono gli ingredienti che messi insieme completano la pellicola giapponese prodotta nel 2013 e affidata alla regia di Shinji Aramaki mentre il soggetto è stato scritto da Leji Matsumoto che insieme a Harutoshi Fukui hanno esteso la sceneggiatura. Le case di produzione che hanno collaborato alla realizzazione del film sono state Toei Animation e GFM Films, la distribuzione è stata invece eseguita dalla Key Films per quanto riguarda il nostro Paese. Le musiche della colonna sonora infine, sono state scritte da Tetsuya Takahashi. Capitan Harlock è una pellicola che alla sua uscita ebbe un cattivo impatto sul box office, con incassi che non superarono neppure lontanamente le spese di produzione stimate in trenta milioni di dollari americani, basti pensare che nella prima settimana di programmazione il film incasso meno di due milioni di euro, gli incassi deludenti portarono gli addetti ai lavori a segnalare il film come un flop economico clamoroso. Da segnalare gli ottimi effetti speciali, essi prodotti dai tecnici delle case di produzione valsero alla pellicola grandi riconoscimenti nei vari premi cinematografici dell’epoca di uscita. La pellicola fu girata interamente in Giappone, per volontà dello scrittore, nonché sceneggiatore, molte le differenze tra il film e il volume a cui esso si ispira, la più evidente la presenza di Yama, personaggio che ha visto la luce solamente per la realizzazione della pellicola.



NEL CAST SHUN OGURI

Capitan Harlock è una bella pellicola d’animazione datata 2013 che ha visto le sale cinematografiche grazie all’interessamento di una casa giapponese la Loei Animation. La pellicola diretta da Shinji Aramaki si basa sull’omonimo soggetto scritto da Leiji Matsumoto professionista voluto dalla direzione per prestare la sua opera come sceneggiatore. Il film distribuito in Italia dalla Key Films vede un buon cast di attori, tra di essi si segnalano Shun Oguri e Haruma Miura due attori molto conosciuti nel paese nipponico. La pellicola ascrivibile al genere dei film d’azione con connotazioni fantascientifiche non è una prima televisiva essendo stata programmata diverse volte all’interno dei palinsesti televisivi del bel paese, essa andrà nuovamente in onda questo mercoledì 22 agosto in seconda serata su canale 20. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



CAPITAN HARLOCK, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE

La pellicola porta lo spettatore nel 2977 su un universo popolato da oltre cinquecento miliardi di abitanti, qui gli abitanti provenienti dalla terra sono sotto la giurisdizione della Coalizione Gaia, un’entità corrotta e piena di raccomandati. Nello spazio incrocia l’incrociatore spaziale Arcadia, esso comandato da un uomo misterioso, Capitan Harlock, rappresenta l’ultima speranza a disposizione degli abitanti dell’universo per liberarsi dalla Coalizione. I membri di Gaia non vogliono come è prevedibile però lasciare il potere ottenuto, e per questo motivo fomentano un progetto che dovrebbe portare alla morte dello stesso Harlock. Il prescelto per ottemperare alla difficile missione è Yama, l’uomo riesce a farsi arruolare nell’equipaggio dell’incrociatore spaziale grazie alla sua presunta voglia di libertà. Yama durante una battaglia riesce a conquistarsi grazie al suo coraggio e alla sua perizia come artigliere, la stima e il rispetto degli uomini dell’incrociatore, il suo scopo iniziale sembra che possa essere portato a compimento facilmente, ma lo spettatore scopre anche che il comandante della nave è al corrente dei propositi omicidi di Yama. Le due missioni vanno avanti in maniera simultanea, con Yama che cerca un approccio per eliminare il capitano e con l’incrociatore che cerca di posizionare cento ordigni che una volta detonati simultaneamente dovrebbero liberare gli umani dalla tirannide della Coalizione. Si arriva alla fase finale con Harlock che combatte contro Yama, il ragazzo però pur cercando di ucciderlo viene rinsavito dall’idea di libertà che il comandante dell’incrociatore veicola ai suoi sottoposti. Avviene cosi il cambio di consegna, con Yama che diventa il capo dell’incrociatore grazie anche al coraggio dimostrato in battagli, e con il capitano Harlock che lo affianca nella lotta di libertà contro la coalizione.