Sono pesanti le polemiche ricevute da Facile preda, con MyMovies che tuona: “E’ un film d’avventura inutile e stravisto”. La pellicola del 1995 di Andrew Sipes si mostra con poca personalità e con qualche errore di troppo nella messa in scena. Alla fine il film brilla solo per la presenza di Cindy Crawford, che non è un’attrice ma è comunque notevole e buca lo schermo. La trama è sfilacciata e i protagonisti non stanno in piedi. Chi si aspetta azione e colpi di scena farebbe meglio a consultare la guida tv e orientarsi su qualche altro film, se non vuole rovinarsi la serata. Da guardare senza nessuna aspettativa e anzi anche con un po’ di pregiudizio per magari essere stupito da qualche particolare. Il film Facile preda va in onda su Canale Nove a partire dalle ore 21.25 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Azione e poliziesco per la prima serata di Canale Nove che ha scelto di mandare in onda una pellicola del 1995 negli Stati Uniti ed è stata diretta da Andrew Sipes che si basa sul soggetto tratto dal romanzo di Paula Gosling, la sceneggiatura è stata invece scritta da Charlie Fletcher e la produzione è stata firmata da Joel Silver. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Silver Pictures mentre la distribuzione è stata gestita dalla Warner Bros Italia. Il film doveva durare 95 minuti ma in fase di montaggio venne accorciato. Dopo la prima tiepida accoglienza del pubblico, la Warner Bros decise di editarlo nella versione integrale. Nel trailer originale si vedono scene che poi sono state tagliate e rigirate, alla Crowford, ad esempio, vennero assegnate più battute per dare maggiore spessore al suo personaggio. Questo è l’unico film in cui l’attrice-top model ha il ruolo di protagonista. Il ruolo di Rita, che nel film è recitato da Salma Hayek, in precedenza era stato ricoperto da Elizabeth Peña che però fu ritenuta poco adatta al ruolo e venne quindi sostituita. Il ruolo del detective Max fu proposto a Keanu Reeves che però lo rifiutò. Errori presenti nel film: Max salta nella macchina con i piedi, ma nella ripresa mandata al rallentatore si vede che entra di testa. Quando Max salta sul treno è giorno, ma un momento dopo, quando bacia Kate, è notte.



NEL CAST CINDY CRAWFORD

Facile preda, il film thriller in onda su Canale Nove oggi, mercoledì 22 agosto 2018 alle ore 21,25. La regia è di Andrew Sipes. La sceneggiatura si ispira al romanzo romanzo Bersaglio facile (A Running Duck / Fair Game) di Paula Gosling. Da questo stesso libro è stato tratto anche un altro film, Cobra (1986), con Sylvester Stallone e Brigitte Nielsen. Gli attori di Facile preda sono invece William Baldwin e Cindy Crawford, che interpretano rispettivamente Max Kirkpatrick e Kate McQuean. Le riprese si sono svolte a Coral Gables, in Florida, a Miami Beache presso il Florida Keys National Marine Sanctuary. Per il ruolo di kate prima che a Cindy Crawford si era pensato a Geena Davis, Julianne Moore e Brooke Shields, le quali però rifiutarono in quanto erano tutte impegnate in altri progetti. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



FACILE PREDA, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Kathryn McQuean, detta Kate, è un avvocato civilista che si sta occupando di una causa di divorzio. In questo ambito cerca di acquisire la proprietà di un cargo ancorato al largo della Florida come corrispettivo degli alimenti dovuti alla sua cliente. La donna non può sapere che corre un grosso rischio, il cargo infatti è del malvivente Emilio Juantorena il quale ne ha reso la base di alcuni agenti del KGB coinvolti nel riciclaggio di denaro sporco. Quando Kate rischia di essere uccisa, le viene assegnata una guardia del corpo personale, il detective Max Kirkpatrick. Dovrà faticare parecchio per mantenere incolume la sua protetta, con la quale svilupperà un particolare feeling.