Non ti muovere ha raccolto quasi solo complimenti sia dal pubblico che dalla critica. Giancarlo Zappoli su MyMovies scrive: “Sergio Catellitto ha raggiunto con questo omaggio alle donne, senza retorica e a cuore aperto, la piena maturità artistica come interprete e anche come regista”. Questi infatti si muove sia davanti che dietro la macchina da presa, costruendo una struttura perfetta con Penelope Cruz che è sempre al centro della scena. Su La Stampa Lietta Tornabuoni sottolinea infatti: “Penelope Cruz è la vera sorpresa del film. Dopo averla vista, magari piacevole ma insipida, in tanti film insulsi, vederla recitare con la forza di una grande attrice da film di Pasolini suscita stupore e ammirazione. E’ una coatta di periferia, randagia, violenta e vittima di violenze. Una donna che si può descrivere con due aggettivi: appassionata e ingenua”. Il film è sicuramente da vedere anche per i tanti messaggi che risultano a 15 anni dall’uscita del film quanto più attuali. Il trailer ci offre interessanti e utili informazioni, clicca qui per il video. Non ti muovere va in onda a partire dalle ore 21.00 su Iris, clicca qui per seguirlo in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Un capolavoro di genere drammatico diretto da Sergio Castellitto dal titolo Non ti muovere è la scelta che della prima serata di Iris di questo mercoledì 22 agosto 2018. Il soggetto è stato tratto dal romanzo di Margaret Mazzantini che ha curato anche la sceneggiatura con lo stesso Castellitto. Il montaggio è stato realizzato da Patrizio Marone con le musiche di Lucio Godoy e la scenografia di Francesco Frigeri, la direzione della fotografia è stata invece affidata a Gianfilippo Corticelli. La pellicola è stata prodotta anche se il regista è italiano, da una collaborazione tra Italia, Spagna e Gran Bretagna nel 2004 e la sua durata è di circa due ore. Non ti muovere è stato uno dei film di maggior successo al botteghino nel 2004 in Italia. Pubblico e critica furono unanimi del decretarlo uno vero e proprio capolavoro, dalla trama intensa e ben strutturata. Non a caso la pellicola ha ricevuto una lunga serie di riconoscimenti che hanno premiato l’ottimo lavoro di cast attoriale, regia e cast di produzione. Non solo la critica italiana ma anche quella internazionale riconobbero il grande pregio del film. Penelope Cruz si è aggiudicata uno European Film Awards come miglior attrice e Sergio Castellitto ha ricevuto una candidatura come miglior interprete cinematografico straniero al Bangkok International Film Festival. Furono poi due le nomination ai Premi Goya. La straordinaria performance di Penelope Cruz fu elogiata in tutto il mondo. Gran parte dei critici internazionali hanno sottolineato come l’attrice spagnola fosse riuscita ad offrire un’interpretazione chiara e profonda pur non recitando nella sua lingua d’origine. Penelope Cruz, infatti, non si servì del doppiaggio ma recitò interamente in italiano.



NEL CAST PENELOPE CRUZ

Non ti muovere, il film in onda su Iris oggi, mercoledì 22 agosto 2018 alle ore 21,00. Uno straordinario Sergio Castellito, che interpreta il personaggio principale di Timoteo, da sfoggia di tutta la sua incredibile bravura in un ruolo molto complesso che gli ha permesso di collaborare assieme ad un’altra grande artista come Penelope Cruz. Il soggetto del film ha preso interamente spunto dalla storia romanza da Margaret Mazzantini, scrittrice italiana molto amata nel nostro Paese e moglie dello stesso Sergio Castellitto. Quest’ultimo, tra l’altro, oltre ad aver interpreato il difficile personaggio di Timoteo ha anche curato la regia del film. Oltre a Sergio Castellitto e Penelope Cruz, nel cast di Non ti muovere ritroviamo anche altri attori come Claudia Gerini, Marco Giallini, Angela Finocchiaro e Pietro De Silva. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



NON TI MUOVERE, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Protagonista della storia è un importante chirurgo, Timoteo, che durante il suo turno al pronto soccorso assiste al ricovero di sua figlia. La ragazzina, rimasta vittima di un grave incidente stradale, è in fin di vita e Timoteo non se la sente di portare avanti l’intervento. Uscito dalla sala operatoria inizia a pregare ed affacciandosi ad una finestra dell’ospedale scorge la sagoma di una donna. Da quel momento inizia a ricordare alcuni eventi del suo passato che lo hanno segnato profondamente. La donna che Timoteo ha immaginato di intravedere nella stradina sottostante l’ospedale è Italia, una donna che il chirurgo aveva un tempo amato, tristemente morta diversi anni prima. In segno di saluto e rispetto verso la donna, dopo aver appreso che sua figlia è fortunatamente fuori pericolo di vita, Timoteo si riversa in strada nel punto esatto in cui ha visto Italia. Ovviamente la donna non c’è. In quel esatto punto l’uomo lascia una scarpa rossa appartenuta proprio ad Italia, che Timoteo non era riuscito a riporre nella bara della donna prima delle sue esequie.