“Un piccolo, tenero film di Helen Hunt che è qui all’esordio da regista”. Giancarlo Zappoli descrive così Quando tutto cambia su MyMovies. Interessante è il punto di vista di Valerio Caprara che su IlMattino sottolinea: “Il film segna l’esordio da regista di Helen Hunt. Si tratta di una spontanea apologia dei vecchi, cari buoni sentimenti. Il film è tratto dal libro di Elinor Lipman nel quale la ormai anoressica attrice si è attribuito il ruolo da protagonista. Alle prese con una serie di clamorose vicende familiari la maestra è costretta ad agire in un vero e proprio show di azioni e reazioni”. Il film stupisce anche per un taglio molto emotivo e riesce a dare un punto di vista importante anche grazie all’intelligenza nel gestire la forza delle immagini e dei messaggi. Il trailer del film ci offre ulteriori informazioni, clicca qui per il video. Quando tutto cambia sarà trasmesso dalle 23.45 su Canale 5 e potremo seguirlo anche in diretta streaming sul sito di Mediaset cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Quando tutto cambia è il titolo della pellicola che è stata scelta per la messa in onda nella seconda serata di questo mercoledì 22 agosto 2018 su Canale 5. La regia della pellicola di genere commedia e drammatica è stata affidata a Helen Hunt che ne ha curato anche la sceneggiatura mentre il soggetto è stato scritto Elinor Lipman. Il montaggio del film è stato realizzato da Pam Wise con le musiche di David Mansfield e la scenografia di Stephen Beatrice. Il film è stato prodotto nel 2007 negli Stati Uniti d’America e la sua durata è di circa 100 minuti. Pellicola che non ebbe un grandissimo incasso ma che comunque anche a causa delle spese di produzioni veramente basse (meno di tre milioni di dollari) riuscì comunque a far iscrivere al bilancio alle case di produzione una buona plusvalenza dell’ordine di qualche milione di dollari americani. Location interamente americane con buona parte delle scene girate all’interno del nucleo urbano di New York City. Da segnalare prima dell’inizio del film una querelle legale legata all’ottenimento dei diritti del libro edito da Elinor Lipman, essi erano stati acquistate da due case di produzione, dopo l’intervento del giudice la spuntò la John Wells Productions che si occupò interamente della realizzazione della pellicola.



NEL CAST COLIN FIRTH

Quando tutto cambia è una bella pellicola di produzione americana che ha visto le sale cinematografiche nel lontano 2007. Il film diretto ottimamente da Helen Hunt è ricordato per aver segnato l’esordio dietro la camera da presa della regista statunitense, professionista che ha curato altresì anche la sceneggiatura del lavoro cinematografico, basandosi su un soggetto scritto qualche anno prima da Elinor Lipman. La pellicola si basa sull’omonimo romanzo scritto nel 1990, essa è stata prodotta da un cartello di case di produzione (Odyssey Entertainment, Killer Films e John Wells Productions), affidata alla Medusa Film invece la distribuzione italiana. Il film ascrivibile al genere delle commedie a sfondo drammatico è stato già visto parecchie volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani, esso andrà nuovamente in onda questo mercoledì 22 agosto in seconda serata (ore 23.45) su Canale 5. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



QUANDO TUTTO CAMBIA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

La pellicola si basa sulla vita di una insegnante che abita nella città della grande mela, April Epner. La sua esistenza scorre via tranquilla senza troppi patemi d’animo fino a quando alle soglie dei trentanove anni non avvengono due accadimenti che la sconvolgono. Prima muore la sua amata madre adottiva, e poco tempo dopo il marito, Ben, decide di lasciare il tetto coniugale senza un apparente motivo se non quello del grande desiderio di maternità della donna, desiderio non condiviso minimamente dall’uomo. La sua esistenza come se non bastasse si complica ancor di più quando la madre naturale, Bernice Graves, irrompe improvvisamente nella sua vita cercando di rimediare ai tanti errori commessi nel passato, quest’ultima situazione fornisce una dose di stress aggiuntiva stante che Bernice è la popolare conduttrice di una trasmissione televisiva molto seguita sulle reti nazionali, cosa che porta April al centro di svariati pettegolezzi. La donna troverà conforto in uno straniero, un inglese conosciuto a causa dei figli, stante che quest’ultimi frequentano la scuola dove lavora l’insegnante. Quando la tranquillità sempre aver fatto nuovamente capolino nella vita della donna tutto cambierà di nuovo, perché la vita tratteggiata nel film, proprio come quella reale non è qualcosa che mai rimane immobile ma cambia adicalmente anche a causa di tanti piccoli eventi imprevedibili.