Un medico, un uomo è un film interessante e pieno di spunti con nel cast una stella assoluta come William Hurt. Giancarlo Zappoli su MyMovies commenta: “Randa Haines all’epoca aveva conosciuto il successo grazie a Figli di un dio minore. Era pressoché inevitabile che cercasse di bissare il successo in compagnia dello stesso attore che tanto aveva dato a quel film: William Hurt. Anche qui si prende spunto da una storia vera come accadeva nell’altro film di successo dell’epoca Risvegli. La cui prestazione vale la visione del film, non è servito da una sceneggiatura che è abbastanza strutturata tanto che la trasformazione da medico scostante a paziente bisognoso di comprensione si muove più per episodi che per convinzione interiore”. Il film scorre bene e i personaggi sono davvero molto interessanti, la visione si può dire in questo caso che è consigliatissima. Un medico, un uomo andrà in onda su La7 a partire dalle 21.15 e potremo anche seguirlo in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Un medico, un uomo è la proposta fatta da La7 per la sua prima serata di questo mercoledì 22 agosto 2018. La regia della pellicola statunitense è stata affidata a Randa Haines mentre il soggetto è stato esteso da Robert Caswell e il montaggio è stato realizzato da Lisa Fruchtman e Bruce Green con le musiche di Michael Convertino, la fotografia è stata invece sviluppata da John Seale. Il film è stato prodotto nel 1991 negli Stati Uniti e la sua durata è di circa due ore. In un primo tempo il ruolo del protagonista doveva essere assegnato a Waren Beatty, ma in seguito fu assegnato a William Hurt. Ed Rosenbaum, l’autore del testo che fa da base al film, compare in un cammeo nei panni di se stesso, è il chirurgo che opera Jack e che un tempo era un suo acerrimo avversario. La regista Randa Haines aveva già lavorato in precedenza con William Hurt al film Figli di un Dio minore (Son of a lesser God) nel 1986. Quel film aveva ottenuto molti riconoscimenti, tra i quali cinque nomination agli Oscar di cui uno andò assegnato all’attrice protagonista, Marlee Matlin, che è non udente come il personaggio che interpreta. William Hurt è un attore che ha recitato moltissimo sia per il piccolo che per il grande schermo, il suo unico Oscar lo ha vinto nel 1986 per la sua interpretazione nel film Il bacio della donna ragno (Kiss of the spider woman). Errori presenti nel film: in una scena che dovrebbe essere ambientata a San Francisco dalla finestra dell’edificio in cui si trovano i protagonisti si vede chiaramente il ben riconoscibile skyline di Los Angeles.



NEL CAST ANCHE CHRISTINA LAHTI

Un medico un uomo, il film drammatico in onda su La7 oggi, mercoledì 22 agosto 2018 alle ore 21,15. La regia è di Randa Haines e l’attore protagonista che interpreta il dottor Jack McKee è William Hurt. Con lui fanno parte del cast Christine Lahti (che è Anne, la moglie di Jack), Elizabeth Perkins (June Ellis) e Mandy Patinkin (il dottor Murray Kaplan). La sceneggiatura si ispira liberamente al libro del dottor Edward Rosenbaum intitolato A Taste Of My Own Medicine e pubblicato nel 1988. Il film è costato 12 milioni di dollari e ne ha incassati 38. Le riprese si sono svolte negli USA, tra la California e il Nevada. Alcuni degli attori che recitano da comprimari, tra cui Christine Lahti, Mandy Patinkin e Adam Arkin, hanno recitato di nuovo nella parte di dottori nella serie Chicago Hope. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO

Jack è un chirurgo di successo con una carriera brillante, una moglie e un figlio. Il suo carattere è arrogante, freddo e distaccato, tratta i suoi pazienti come numeri e non ha alcun tatto nel comunicare con loro. Un giorno però la sua vita cambia, e con essa dovrà cambiare anche la sua prospettiva sulle cose. Gli viene infatti diagnosticato un tumore e adesso è lui il paziente che viene trattato con freddezza dai medici. Durante il suo iter ospedaliero conosce una giovane ammalata a sua volta e stringe con lei una bella amicizia. Questo però lo allontana sempre di più da sua moglie Anne, con cui vorrebbe recuperare un rapporto, ma forse è troppo tardi.