il prescelto è un “remake che soffre di un’attualizzazione commerciale della sceneggiatura, ripulita dalle sequenze considerate politicamente scorrette oppure rischiose”. Così parla del film Mattia Nicoletti su MyMovies. Interessante è il punto di riflessione di Davide Turrini che su Liberazione scrive: “Se come sostiene il saggista Geoff King la Hollywood Renaissance è stata una semplice tendenza, oggi sempre rievocata con affettuosa nostalgia, in un periodo in cui il botteghino continuava ad essere dominata da pellicole più tradizionali non vale nemmeno la pena sottolineare il rammarico di fronte all’intensificarsi del cupio dissolvi di un ex indipendente come Neil LaBute”. Il film è sicuramente interessante da seguire e ha diversi punti di forza in grado di elevarlo a film molto interessante. Il pubblico poi giudicherà in merito alle proprie impressioni sui social network proprio durante la messa in onda della stessa. Su Rete 4 va in onda il film Il prescelto, sarà possibile seguire la diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui. Inoltre il trailer ci potrà offrire delle interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Il film Il prescelto non è ricordato come il miglior film a cui Nicolas Cage abbia mai preso parte nel corso della sua lunga carriera. Infatti la pellicola diretta da Neil La Bute ha ricevuto una lunga serie di critiche, comprese diverse nomination ai Razzie Awards. In compenso ha vinto un premio in occasione dei Canadian Society of Cinematographers Awards per la fotografia. La pellicola riprende interamente la trama di un vecchio film degli anni 70 noto col titolo di The Whicker man. Nei panni di sorella Honey troviamo anche Leelee Sobieski, attrice americana apparsa in film come In the Name of the King, Walk all over me, Il marchio di sangue, La figlia di un soldato non piange mai e Deep Impact.



IL CAST

Il prescelto è il film horror che Rete 4 trasmetterà in prima serata, giovedì 23 agosto 2018, a partire dalle 21,15. La pellicola è stata diretta nel 2006 da Neil LaBute, regista statunitense che ha portato al successo altri film di discreto successo come Possession – Una storia romantica, Betty Love, La terrazza sul lago e Il funerale è servito. Nel cast di attori protagonisti del film troviamo poi Nicolas Cage, Ellen Burstyn, Kate Beahan, Frances Conroy, Molly Parker e Leelee Sobieski. L’attore Nicolas Cage, che ha vestito i panni del personaggio di Edward Malus, ha anche prodotto il film assieme a Boaz Devidson e Avi Lerner. Le musiche e la colonna sonora sono invece state curate da Angelo Badalamenti, musicista e compositore di origini italiane che ha composto ed arrangiato le colonne sonore di film come Holy Smoke – Fuoco sacro, Cuore selvaggio, Nightmare 3: I guerrieri del sogno ed I ragazzi duri non ballano.



IL PRESCELTO, LA TRAMA DEL FILM

Edward Malus e un uomo sulla quarantina che vive negli Stati Uniti e che conduce una vita tranquilla e senza grandi preoccupazioni. Da diversi anni ha ormai perso le tracce di una ex fidanzata Willow. La donna, improvvisamente, si rifà viva chiedendo il suo aiuto. La figlia di Willow, che si trova su un piccolo isolotto, è misteriosamente scomparsa nel nulla e solo Edward può aiutarla a fare luce sulla sua sparizione. Senza pensarci su due volte Edward decide di raggiungere Willow, scoprendo che con molta probabilità la piccola scomparsa nel nulla potrebbe essere proprio sua figlia. Nel corso della indagini Edward avverte che qualcosa sull’isola non quadra. Un grande segreto sembra aleggiare un quella strana società formata esclusivamente da donne. Finalmente riesce a ritrovare la piccola ma scopre troppo tardi che in realtà è stato lui stesso vittima di una vera e propria macchina mortale. Edward viene infatti ucciso dalla bimba che credeva essere sua figlia, nel rispetto di un rito sacrificale di cui lui è l’unica vittima designata.