Rudy Salvagnini su MyMovies a proposito de L’Esorcista scrive: “Il film è un trionfo dal punto di vista della riuscita drammatica. Si tratta uno dei film più imitati della storia del cinema”. La pellicola diretta da William Friedkin ha fatto la storia, rendendo difficile fare un altro horror che tocca vette alte come quelle raggiunte con la visione di questo spettacolo. Molto criticata dai media è stato il ritorno nelle sale in una nuova versione rimasterizzata, proprio di questo parla Paolo Boschi su Scanner dove sottolinea: “Che senso ha tornare al cinema con un film come L’Esorcista dopo 27 anni dalla sua uscita? Questa è la domanda che si fa lo spettatore”. Il film non è assolutamente consigliabile ai bambini, ai quali anzi è stato proprio vietato. Dal canto suo questo film non può non essere considerato una perla rara nella storia del cinema internazionale con un seguito agguerrito di fan alle spalle anche ai tempi nostri. Il film L’esorcista sarà trasmesso da Rete 4 a partire dalle ore 23.35 e potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offre diverse anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

La scena in cui Regan vomita colpendo padre Karras venne girata un’unica volta. Era infatti previsto che il getto colpisse il petto dell’attore, invece per un errore lo prese in pieno viso. la sua reazione fu di tale disgusto e sorpresa che il regista pensò fosse una scena perfetta per il film. Il liquido usato per simulare il vomito era zuppa di piselli. Dopo l’uscita del film l’attrice Linda Blair dovette a lungo servirsi di una scorta in quanto dei fanatici religiosi la perseguitavano, ritenendo che il film fosse un inno al demonio. Le scene girate nella camera da letto di Regan durante l’esorcismo erano realizzate tenendo la temperatura molto bassa, affinché fosse visibile il respiro degli attori. Linda Blair disse che da allora non è più riuscita a riscaldarsi: lei indossava solo una sottile camicia da notte. Quando il film uscì nelle sale cinematografiche moltissimi medici dovettero intervenire per curare malori e casi di isteria causati dal forte impatto emotivo di alcune scene. Il demone che possiede Regan non viene nominato nel film ma è Pazuzu, appartiene alla mitologia babilonese e a lui si attribuiscono le stagioni siccitose e le invasioni delle cavallette. La storia delle riprese del film è circondata da una fama sinistra: si racconta che ben nove persone che lavoravano a L’esorcista morirono e che il set prese fuoco per motivi sconosciuti. Errori presenti nel film: all’inizio dell’esorcismo la coperta di Regan è gialla; verso la fine invece è di colore blu. All’inizio del film si vedono dei cartelli in strada che augurano buon Natale; più tardi si vedono alcuni bambini vestiti per la festa di Halloween, che è cade il primo di novembre.



IL CAST

Giovedì 23 agosto 2018 su Rete Quattro andrà in onda iln seconda serata, alle ore 23:25, il film horror L’esorcista (The exorcist). Il film fu girato nel 1973 dal regista William Friedkin ed è diventato un cult del genere. La sceneggiatura è tratta dal romanzo dal titolo omonimo di William Peter Blatty, che partecipò anche alla realizzazione del film; per la stesura del romanzo lo scrittore a sua volta si era liberamente ispirato a fatti realmente accaduti. Il film, che ebbe un grande successo, ebbe due sequel; in tempi più recenti è stato realizzato anche un telefilm che parte dagli stessi presupposti. Il cast è formato da Linda Blair che interpreta la protagonista posseduta dal demone, Regan; Ellen Burstyn è sua madre Chris. Jason Miller veste i panni di Padre Damien Karras e Max von Sydow quelli di Padre Lankester Merrin, che è colui che esegue l’esorcismo. L’esorcista ebbe due premi Oscar e quattro Golden Globe, oltre a molte nomination e premi minori. A lungo fu pesantemente penalizzato dalla censura; ad oggi risulta al nono posto tra i film che hanno incassato di più nella storia del cinema e nel 2010 è stato incluso nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.



L’ESORCISTA, LA TRAMA DEL FILM

Chris è un’attrice che sta prendendo parte alle riprese di un film, con sè ha sua figlia Regan la quale ha 12 anni. Un giorno la bambina trova una tavola oujia con cui comincia a giocare, senza sapere il pericolo che corre. Imprigionato nella tavola c’è un terribile demone che prende possesso del suo corpo. Da quel momento Chris comincia a notare strani atteggiamenti di sua figlia, ma li attribuisce ad una malattia e si rivolge a molti medici per curarla. Regan però non migliora e il suo stato peggiora al punto che è evidente che il suo non è un male fisico. Un sacerdote, padre Karras, deduce che la ragazza è vittima di una possessione e per liberarla chiama padre Merrin, un anziano sacerdote esperto in esorcismi. Al fine di garantire la libertà a Regan i due uomini dovranno mettere in gioco tutto, anche le loro stesse vite.