Per Detective Harper: acqua alla gola su MyMovies possiamo leggere: “Il film sembra un intrigo ad altissimi livelli, ma la faccenda si risolverà in maniera davvero imprevista”. Siamo di fronte a un film che si rivolge a un pubblico abbastanza circostanziato, ma la purezza delle immagini e la grande dialettica della messa in scena possono essere apprezzate da chiunque sia appassionato di cinema e non solo del genere. I personaggi sono costruiti alla perfezione e la regia è condotta con altissimi livelli di suspense. La crescita che viviamo poi all’interno della stessa pellicola ci porta a rimanere a volte col fiato sospeso. Di certo non fa rimpiangere il primo film della saga uscito nove anni prima, Detective’s Story, anzi riesce a reggerne il passo e addirittura in alcuni momenti lo supera per profondità narrativa e intelligenza delle interpretazioni. Detective Harper: acqua alla gola va in onda su La7 a partire dalle 21.15 e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Giallo con connotazioni thriller fanno il loro ingresso nella prima serata di La7 di questo venerdì 24 agosto 2018 sul canale La7, dove viene mandata in onda la pellicola americana del 1975 diretta da Stuart Rosenberg. Il soggetto è stato tratto dal romanzo scritto da Ross Macdonald mentre la sceneggiatura è stata estesa da Lorenzo Semple Jr e Walter Hill. La produzione porta la firma di David Foster e Hawk Koch, le musiche sono state scritte da Michael Small e la scenografia è stata ideata da Phil Abramson. Questa è la seconda apparizione del Detective Harper al cinema. L’investigatore era già stato protagonista, sempre interpretato da Newman, di Detective’s story, diretto nel 1966 da Jack Smight. Lew Harper è un investigatore privato protagonista di una lunga serie di romanzi scritti dallo statunitense Ross Macdonald, uno dei più noti esponenti della corrente hard-boiled. Quest’ultima metteva in scena principalmente investigatori privati disillusi e cinici. I più noti di questi personaggi sono probabilmente Sam Spade, creato da Dashiell Hammett e Philip Marlowe, nato dalla penna di Raymond Chandler.



NEL CAST ANCHE JOANNE WOODWARD

Detective Harper – Acqua alla gola è una pellicola thriller del 1975 diretta da Stuart Rosenberg (Nick mano fredda, Amityville horror, Il Papa del Greenwich Village) ed interpretata da Paul Newman (Butch Cassidy, La stangata, Lo spaccone), Joanne Woodward (La lunga estate calda, La donna dai tre volti, La prima volta di Jennifer) e Melanie Griffith (Una donna in carriera, Il grande ruggito, Lezioni di anatomia). Il film è tratto da un romanzo dell’autore statunitense Ross Macdonald. Si tratta della seconda apparizione sul grande schermo del Detective Harper, che aveva debuttato nel 1966 con Detective’s Story, sempre interpretato da Paul Newman. Detective Harper – Acqua alla gola andrà in onda su La7 nella prima serata di questo venerdì 24 agosto a partire dalle ore 21.15. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



DETECTIVE HARPER – ACQUA ALLA GOLA, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

La ricchissima Iris Devereaux (Joanne Woodward) riceve ormai da tempo delle lettere anonime che la accusano di adulterio. La donna sospetta che l’autore del ricatto sia il suo ex autista, Pat Reavis (Andrew Robinson). Per fare luce sulla questione contatta il detective privato Lew Harper (Paul Newman), sua vecchia fiamma. Harper rintraccia facilmente Reavis, ma quando sta per interrogarlo questi viene ucciso. Harper si trova così fra le mani un’indagine per omicidio, ma non intende tirarsi indietro. Ben presto l’investigatore scopre che l’omicidio è stato ordinato dal magnate del petrolio Mavis Kilbourne (Murray Hamilton) per evitare che Reavis potesse consegnare all’investigatore un blocchetto di assegni, prova del fatto che il petroliere aveva corrotto numerosi uomini politici. Lungi dal volersi arrendere, Harper comincia ad indagare su Killbourne per dipanare questo intrigo ad alto livello, di cui Iris sembra una vittima innocente. A causa di una mossa azzardata l’investigatore finisce però prigioniero del malvivente, che è deciso a farlo sparire per evitare che renda pubbliche le sue scoperte.