Su MyMovies sentiamo parlare di Mea Culpa come un ”aspro e adrenalinico action thriller dal regista di A bout portant e Pour elle”. Il film narra le vicende di un uomo “disposto a tutto pur di salvare suo figlio”. Non si sa molto di una pellicola francese del 2014 ben interpretata e altrettanto diretta nonostante qualche dubbio e alcuni difetti evidenti nella messa in scena. Il film è consigliato a chi si aspetta di vivere una serata adrenalinica, piena di colpi di scena interessanti. Nonostante questo non tutti saranno colpiti da un film che vede alcuni dubbi soprattutto per i tanti buchi di sceneggiatura che possono essere appianati dalla volontà del regista di mettere il protagonista sempre e comunque al centro dell’azione e senza mai compiere errori particolarmente rilevanti. In seconda serata su Rai 2 va in onda il film Mea Culpa che potremo seguire anche in diretta streaming cliccando qui. Clicca qui invece per il video del trailer. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Mea culpa è il titolo della pellicola realizzata nel 2014 in Francia e affidata alla regia di Fred Cavayè. Proposta per la messa in onda della prima serata di Rai 2, la pellicola è stata scritta da Olivier Marchal e gode della sceneggiatura estesa dallo stesso regista Fred Cavayè. Il montaggio è stato realizzato da Benjamin Weill con le musiche di Cliff Martinez e la scenografia di Philippe Chiffre. Il film è stato un grande insuccesso commerciale, incassando solo 4 milioni di dollari a fronte di un costo di produzione che ha superato i 18 milioni. Mea culpa ha ricevuto comunque il plauso della critica, che lo ha considerato un ottimo esempio di thriller\action di matrice europea. Questi ultimi si concentrano molto anche sull’aspetto psicologico e sull’approfondimento dei personaggi, a differenza dei corrispettivi hollywoodiani che spesso sacrificano questi aspetti alla spettacolarità delle scene e degli effetti speciali. Il film è stato distribuito in Italia anche in home video, grazie alla Termina Video. Mea culpa verrà trasmesso da Rai 2 nella seconda serata del 24 agosto, alle ore 23.50.



NEL CAST VINCENT LINDON

Mea culpa è una pellicola d’azione diretta nel 2014 da Fred Cavayé (Un tirchio quasi perfetto, Point blank, The next three days) ed interpretata da Vincent Lindon (La legge del mercato, Diary of a chambermaid, Welcome), Gilles Lellouche (Gli infedeli, French connection, Piccole bugie fra amici) e Nadine Labaki (E ora dove andiamo?’ Rock the cashbah, Rio eu te amo). Le musiche del film sono state composte da Cliff Martinez (The neon demon, Solo Dio perdona, Solaris). Costato oltre 18 milioni di dollari, il film ne ha incassati solo 4 milioni, confermandosi un sonoro flop al botteghino. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



MEA CULPA, LA TRAMA DEL FILM D’AZIONE

Simon (Vincent Lindon) è un ex poliziotto di Tolone, in Francia, la cui vita è stata rovinata da un disastroso incidente automobilistico. A causa di quest’ultimo ha infatti perso il lavoro e la famiglia. Accanto a lui è rimasto solo Frank (Gilles Lellouche), un collega in polizia che indossa ancora il distintivo. Nonostante questo fra i due non ci sono invidie o tensioni. La vita di Simon subisce un nuovo sconvolgimento quando Theò (Max Baissette de Malglaive), suo figlio di 9 anni, assiste casualmente ad un omicidio di malavita. Da quel momento il ragazzino diventa un obiettivo, perchè è necessario eliminare il pericoloso testimone. Prima ancora che la polizia possa intervenire Simon si rende conto del terribile pericolo che corre il figlio e chiede aiuto a Frank. I due investigatori capiscono rapidamente che non potranno proteggere il bambino per sempre, l’unico modo per metterlo al sicuro è sgominare la banda che lo sta cercando. Simon, Theò e sua madre (Nadine Labaki) partono così in treno per fuggire ai killer, sperando di trovare un nascondiglio sicuro ad Aix en Provence. Il gruppo però viene raggiunto da alcuni malviventi, che scatenano una sparatoria all’interno del TVG su cui viaggiano i fuggitivi. Per fortuna Frank si è accorto che i malviventi sono saliti sul convoglio, e sta inseguendo il treno con la sua auto per dare una mano al suo migliore amico e alla sua famiglia.