Emanuele Sacchi vede in The Village “una fiaba nera che permette di leggere il cuore profondo dell’America e di fotografare le angosce di quella che è un’epoca oscura”. Bastano poi poche parole per capire diverse cose di questo film: “Volendo scegliere un titolo dalla filmografia di M. Night Shyamalan e un solo racconto di finzione capace di andare a sviscerare il sentimento dell’America pre e soprattutto post 11 settembre, la scelta non può che ricadere su The Village”. Si tratta di uno dei film più criticati del regista del Sesto Senso, ma proprio per questo uno dei preferiti dei suoi fan che hanno diverse volte dimostrato di volerne ribadire i punti forti. Shyamalan ha dimostrato di essere regista di grande talento e bravo a regalare emozioni, riuscirà a farlo anche stasera? Il trailer ci offre alcune interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. The Village sarà trasmesso da La7 e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

The village è una pellicola horror e thriller che viene trasmessa nella seconda serata di La7 questo venerdì 24 agosto 2018. Il film è stato scritto, diretto e sceneggiato da M. Night Shyamalan ed è stato prodotto nel 2004 negli Stati Uniti d’America. Il montaggio è stato realizzato da Christopher Tellefsen con e musiche della colonna sonora composte da James Newton Howard mentre la scenografia è stata ideata da Tom Foden e i costumi di scena sono stati disegnati da Ann Roth. Il villaggio in cui si svolgono le vicende è stato interamente costruito in Pennsylvania, dove si sono svolte le riprese. Il bastone che usa Ivy per orientarsi è stato fatto per lei da Joaquin Phoenix, che lo ha intagliato personalmente con il nome del personaggio. Il ruolo di Lucius è stato scritto pensando proprio all’attore Joaquin Phenix, che è noto soprattutto per aver interpretato il malvagio imperatore Commodo nel kolossal di Ridley Scott Il Gladiatore (Gladiator, 2000). Inizialmente il titolo del film doveva essere The Woods (Il bosco), ma fu cambiato per via dell’omonimia con un altro film girato quasi in contemporanea. questo film ebbe un’accoglienza ambivalente da parte della critica che faticò a classificarlo come thriller psicologico. D’altro canto questo è il genere in cui si muove il regista, il quale ha acquisito notorietà con il film The Sixth Sense – Il Sesto Senso (1999) con Bruce Willis. Errori presenti nel film: la scopa che le protagoniste usano all’inizio del film appare troppo moderna per l’ambientazione data. Quando Ivy va fuori dai confini del villaggio indossa un mantello giallo. Le macchie di fango su di esso cambiano visibilmente tra un’inquadratura e l’altra.



NEL CAST JOAQUIN PHOENIX

The Village è una pellicola horror di M. Night Shyamalan che verrà trasmessa nella seconda serata di questo venerdì 24 agosto 2018 su La7. Il titolo originale è rimasto invariato anche in italiano e vuol dire semplicemente Il villaggio. Gli attori protagonisti del film sono Joaquin Phoenix (Lucius Hunt), Bryce Dallas Howard (Ivy Walker), Adrien Brody (Noah Percy), William Hurt (Edward Walker, padre di Ivy) e Sigourney Weaver (Alice Hunt, madre di Lucius). Il film è stato candidato a diversi premi cinematografici, tra i quali ad un Oscar per la migliore colonna sonora composta da James Newton Oward. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



THE VILLAGE, LA TRAMA DEL FILM HORROR

In un villaggio vive un gruppo di persone che ha una regola da seguire, non ci si può allontanare dal villaggio stesso per nessun motivo. Infatti nella foresta che circonda le case si annidano terribili creature pronte a ghermire chiunque sia tanto incauto da avventurarsi tra gli alberi. A parte questo, nel villaggio la vita scorre abbastanza tranquilla, fino a che non sboccia l’amore tra il giovane Lucius e Ivy, che è cieca. L’idillio tra i due rischia di turbare il terzetto che Lucius e Ivy formavano con Noah, un ragazzo che ha disturbi mentali. Quando Noah sa che Lucius e Ivy si frequentano perde la testa e ferisce il primo con un coltello. Lucius rischia di morire a meno che non riceva una medicina che però si trova oltre la foresta. Ivy ottiene da suo padre il permesso di andare, ma prima riceverà delle rivelazioni che la lasceranno esterrefatta…