Una famiglia in fuga è una pellicola drammatica del 1993 che è stata diretta da Darrell Rooddt e interpretata nel ruolo da protagonista da Patrick Swayze. la sceneggiatura del film è stata estesa da Scott Spencer mentre il montaggio è stato realizzato da David Heitner con le musiche di O’Hearn e la fotografia di Mark Vicente, la casa di produzione invece che ha finanziato il progetto è la Hollywood Pictures. Tra i titoli che si erano ipotizzati per il film ci sono Desperado e Mike Hardy. Il titolo che infine è stato scelto è in inglese un gioco di parole: fatherhood significa paternità, ma le due parole che la compongono singolarmente vogliono dire padre (father) e poco di buono (hood). La scena del rapimento sull’autobus è stata ricreata in modo praticamente identico a quanto è realmente accaduto. L’unica differenza è che Hardy aveva due figlie femmina. La macchina che guida Patrick Swayze nel film è una Cadillac Fleetwood Eldorado del 1972. Il film si può definire anche un road movie, visto che si svolge per lo più sulla strada. Patrick Swayze è diventato famoso con i film Dirty Dancing – Balli proibiti (1987), Ghost – Fantasma (1990) e Point Break – Punto di rottura (1991). Morì nel 2009.
NEL CAST PATRICK SWAYZE
Una famiglia in fuga, il film in onda su Rai Tre oggi, sabato 25 agosto 2018 alle ore 14,55. Una pellicola di genere commedia e drammatica Famiglia in fuga (Father Hood) che ha come attore protagonista il compianto attore statunitense Patrick Swayze. Swayze veste i panni di Jack Charles e al suo fianco c’è Halle Berry che veste i panni di Kathleen Mercer. La regia è di Darrell Roodt e le riprese si sono svolte a Los Angeles, in California, a Las Vegas, in Nevada, a San Antonio in Texas e a New Orleans in Louisiana. Il film non fu molto apprezzato nè dalla critica nè dal pubblico. Venne rilasciato nelle sale cinematografiche il 27 agosto del 1993. Il video dei REM di Everybody Hurts è stato girato mentre l’autostrada era chiusa per consentire le riprese di questo film. Il personaggio di Jack Charles è ispirato ad una persona realmente esistita, Mike Hardy, che ha fatto anche da consulente tecnico per questo film. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
UNA FAMIGLIA IN FUGA, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
Jack Charles è un truffatore che vive di espedienti e che è da poco uscito dal carcere. A questo punto ritrova i suoi due figli che per lui sono poco più che degli estranei e decide di provare ad instaurare un rapporto con loro. All’inizio non è facile ma poco alla volta la famiglia si viene formando, finché però i servizi sociali decidono che i bambini non possono stare con un tipaccio come Jack. Lui però non si dà per vinto e non ci sta a perdere i figli appena ritrovati. Li carica in macchina e insieme partono per una rocambolesca fuga attraverso gli States.