Non usa le mezze misure Giancarlo Zappoli che su MyMovies scrive su Belfagor, il fantasma del Louvre: “Piuttosto guardatevi un video sul Louvre”. Infatti il critico sottolinea: “Se avete per caso apprezzato la serie televisiva degli anni settanta con una splendida Juliette Greco protagonista conservatene il ricordo ed evitate questo film che non è piaciuto neppure ai francesi ed è tutto dire considerato gli attori che sono coinvolti nell’impresa. Il film è dotato di un budget imponente, fallisce anche sul piano spettacolare perché malservito da una sceneggiatura incapace di coinvolgere e perfino di fare paura. Alla fine gli effetti speciali finiscono per essere intuili e questo, per chi vuole imitare la già abusata Mummia americana, non è un bene”. Il film non si lascia nemmeno guardare perché ci si perde tra troppe situazioni che non si sentono fino alla fine utili ai protagonisti. Dalle 23.00 andrà in onda si Italia 1 il film Belfagor, il fantasma del Louvre che potremo seguire anche in diretta streaming sul portale di Mediaset cliccando qui. Il trailer ci offre ulteriori indicazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
Belfagor – Le Fantome du Louvre, è il titolo in lingua originale (francese), della pellicola che viene trasmessa nella seconda serata di Iris di questo sabato 25 agosto 2018. La pellicola che è stata affidata alla regia di Jean-Paul Salomè, è stata realizzata nel 2001 con scene sia a colori che in bianco e nero per volontà dello stesso regista. Il soggetto è stato scritto da Arthur Bernede mentre la sceneggiatura oltre che lo stesso regista vede la collaborazione di Daniele Thompson e Jerome Tonnerre. La distribuzione è stata gestita dalla 01 Distribution e il montaggio è stato realizzato da Sylvie Landra con le musiche di Bruno Coulais. Il regista è conosciuto tra i suoi confini ma il suo cinema, con alcune pellicole di alta qualità, è espatriato nelle sale di tutto il mondo come nel caso di ‘Arsenio Lupin’, ancora un omaggio al cinema d’antan rivisto in chiave moderna ma con quel mood, quelle tecniche cinematografiche, oppure, se siete frequentatori di sale d’essai, ‘Female agents (Femmes de l’ombre)’, pellicola ispirata alla vita della spia/eroina francese durante la Seconda Guerra Mondiale, Lise Marie Jeannette de Baissac-Villameur. La tensione c’è, Belfagor non è un personaggio da terrore puro ma da inquietudine, nasce nella polvere del tempo e dei sotterranei e la produzione ha saputo rispettare il mood del celebre sceneggiato interpretato nel 1965 da Juliette Gréco. Il film anche in questa nuova versione, grazie anche al talento di Sophie Marceau, ha ottenuto un buon successo in casa, nemmeno tanto al cinema quanto nei circuiti televisivi. La sceneggiatura originale è assolutamente rispettata anche se il film si concede un’ambientazione più legata al gotico moderno, ispirato comunque dal terrore romantico ottocentesco o dei primi del ‘900.
NEL CAST SOPHIE MARCEAU
Belfagor – Il fantasma del Louvre, il film in onda su Iris oggi, sabato 25 agosto 2018 alle ore 23,00. Nei sotterranei del museo d’arte più famoso al mondo, nel cuore della Parigi fashion ma misteriosa, una presenza inquietante si aggira portando tensione e terrore. Di chi parliamo? Della pellicola che che turberà di nuovo il pubblico come lo fece in passato, ancora di più con lo sceneggiato originale italiano tra i più amati del bianco e nero. Il film di cui parliamo è ‘Belfagor – Il fantasma del Louvre, un lungometraggio paranormale del 2001, ancora una volta pronto a raccontare ciò che succede nell’oscurità del museo del Louvre dopo lo spegnimento delle luci, tra le casse nei sotterranei dei corridoi umidi e antichi, nella roca voce di questa presenza paranormale così inquietante oramai per quattro generazioni. Direttore della produzione francese è il cineasta Jean-Paul Salomé il quale, ispirato proprio dallo sceneggiato, anche per il film ha richiesto fosse mantenuto in alcune scene il bianco e nero, per esaltare la sua arte di regista citazionista e manierista di stile. Protagonista e, inutile nasconderlo, è il segreto di Pulcinella, fantasma al femminile, la bella Sophie Marceau interpreta il classico doppio ruolo di Lisa Anderson e Belfagor mentre nella parte di Verlac, il grande attore Michel Serrault, se ricordate ‘Amici miei’ nella sua piccola saga, era l’innamorato ‘frou frou’ di Ugo Tognazzi. Ma adesso, è arrivato il momento di scoprire nel dettaglio la trama del film.
BELFAGOR – IL FANTASMA DEL LOUVRE, LA TRAMA DEL FILM FANTASY
Lisa Anderson ha un’attività di vendita, il classico bookshop museale, proprio all’interno del celebre museo del Louvre nel cuore di Parigi. Non solo arte e grandi pittori al Louvre ma la terza maggiore collezione di eredità egiziana dopo Il Cairo e Torino e proprio l’arrivo di una spedizione direttamente dall’Egitto, porterà brividi notturni nel museo. In una cassa, in particolare, un sarcofago contenente una mummia, sarà fonte di misteri e inquietudine. La mummia, studiata dall’egittologa Glenda Miller, porta con se diversi misteri. La vita di Lisa comunque procede, il suo lavoro ha successo, assieme al giovane Martin, conosciuto da pochissimo, forse ipotetico amore, scoprono di notte un corridoio segreto che conduce direttamente dalle sale del museo ai sotterranei nei quali, complice la tenebra e l’assenza di luci dirette, la sensazione di inquietudine è davvero estrema. Senza cercarselo arriveranno proprio al cospetto della mummia antica e la loro presenza risveglierà l’energia arcaica e ultraterrena della reliquia egizia, l’inizio di un’escalation di terrore.