Edoardo Becattini su MyMovies a proposito de I pinguini di Mr.Popper scrive: “Gag piacevolmente fantasiose per una commedia natalizia fuori stagione”. Interessante è il punto di vista di Paola Casella espresso su Europa: “Mr. Popper, interpretato da Jim Carrey, è un businessman cui viene lasciato in eredità un pinguino. Da questa improbabile premessa scaturisce una commedia per famiglie che ha al suo centro quello che è il tema dell’amore e l’importanza dei legami: fra Mr.Popper e suo padre sempre lontano per lavoro, fra uomo e moglie andata via non sopportando più la sua dedizione per gli affari e con due figli che non sanno più cosa voglia dire giocare con loro padre”. Il film è divertente anche se c’è da dire che manca uno spunto che si possa considerare vincente e in grado di far fare un salto di qualità al film stesso. 1I pinguini di mr. Popper va in onda su Italia 1 a partire dalle 23.40 e potremo seguirlo in diretta streaming sul portale di Mediaset cliccando qui. Grazie al trailer invece potremo avere qualche immagine in più, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
La pellicola di genere commedia che viene proposta da Italia 1 per la seconda serata di questo sabato 25 agosto 2018 è una produzione americana avvenuta nel 2011 sotto l’accurata regia di Mark Waters. Il soggetto è stato scritto a quattro mani, quelle di Richard e Florence Atwater mentre la sceneggiatura è stata estesa da Sean Anders e John Morris, la distribuzione è stata invece gestita dalla 20th Century Fox. Il montaggio del film è stato realizzato da Bruce Green con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Rolfe Kent. Il regista Mark Waters lo ricordiamo anche per i film ‘Spiderwick – Le cronache’ del 2008, ‘Top model per caso’ nel 2001 con la bella Monica Potter e Ivana Milicevic, nel 2016 ‘Babbo bastardo 2’, sequel dello sconsacrante ‘Babbo Bastardo’ che qualche anno fa divertì il pubblico di tutto il mondo con il Santa Claus più tremendo e irriverente mai visto nella storia del cinema. Nel cast de I pinguini di Mr. Popper, al fianco di Jim Carrey, nel ruolo della moglie, troviamo l’attrice Carla Gugino, specializzata in commedie sentimentali o comiche, attrice brillante resasi celebre in film come ‘Spy Kids 2 – L’isola dei sogni perduti’, ‘Capodanno a New York’, recentemente esploratrice di mondi tenebrosi con la trasposizione cinematografica de ‘Il gioco di Gerald’ tratto da un romanzo tensiogeno del maestro Stephen King. Un buon film con un Carrey ancora in forma nonostante le tante pellicole alle spalle tutte, bene o male, sulla stessa falsa riga della sua mimica corporea e facciale, motivo per la quale l’attore si è un po’ inflazionato nel corso della carriera. Qualche buon premio e il cammeo di Angela Landsbury presente nel cast, sono la testimonianza che la qualità paga anche nelle commedie.
NEL CAST ANCHE ANGELA LANBURY
I pinguini di Mr. Popper, il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 25 agosto 2018 alle ore 23,40. Una commedia divertente e scanzonata del 2011 la quale vede il volto malleabile e fregoliano di Jim Carrey. Produzione made in USA con cast altrettanto americano, il film è frutto della co-produzione 20th Century Fox, Dune Entertainment e Davis Entertainment, due case minori ed una top-production per un film diretto da Mark Waters, un regista magari non troppo conosciuto ma che nel genere avventura comica e brillante ha lasciato un’ottima impronta. Ne ‘I pinguini di Mr. Popper’ l’attore protagonista, è quindi Jim Carrey, in un film che si pone al centro della sua filmografia tra pellicole come ‘A Christmas Carol’ di Robert Zemeckis, un omaggio alla letteratura classica di Dockens e del suo celeberrimo ‘Canto di Natale’, pellicola uscita nel 2009, mentre, un paio di anni dopo il nostro film, Carrey si proponeva nel ruolo dell’illusionista con ‘The Incredible Burt Wonderstone’, un film amato ma non troppo capito dal pubblico. Ma scopriamo nel dettaglio la trama del film.
I PINGUINI DI MR. POPPER, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
Tom Popper è un ragazzino della New York degli anni ’70 nella quale è ancora ammesso sognare. Il padre, nei suoi ricordi infantili, è un grande viaggiatore e il piccolo Tom sogna mete esotiche e avventure incredibili proprio come il padre. Del padre non ha più tracce ed una volta cresciuto, sposato e padre di due figli, riceve in dono ereditario proprio dal padre deceduto al Polo, una cassa contenente cinque pinguini di Papua, i cui nomi sono Capitano, Urlacchia, Tontino, Amoroso, Mordicchia e Puzzoso. Nella vita ha avuto comunque successo e la sua voglia di sfondare, grazie ad un piccolo tesoro accantonato negli anni, è quello di acquistare il celebre ristorante Tavern of the Green proprio nel cuore di Central Park. Nel frattempo sta meditando il modo di sbarazzarsi dei pinguini, non li sopporta e non li vuole con se nonostante i suoi due figli stravedano per loro. Il direttore dello zoo della Grande Mela li vuole e Tom decide proprio per la vendita allo zoo, ma ciò procura dispiacere e delusione nel resto della sua famiglia che si era affezionata al piccolo gruppo buffo di pinguini irriverenti ma dolcissimi. Tornerà quindi a controllare la cassa con la quale l’eredità è arrivata, all’intenro una lettera del padre che gli chiede di amare i pinguini così come ama la sua famiglia, lettera che mette Tom di fronte al suo atto poco convenzionale e lo convince a riprenderli con se. Ma il quintetto è stato diviso in tre zoo di tre diverse città, Tom dovrà quindi iniziare, finalmente, un’avventura di ricerca degna del padre.