Il pomeriggio di Canale 5 di questo sabato 25 agosto 2018, si apre al pubblico di casa con una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Federico Moccia nel 2013 il quale si è anche occupato del soggetto e della sceneggiatura. La casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione della pellicola è la Medusa Film che ha gestito anche la distribuzione nel nostro Paese. Federico Moccia è uno scrittore che solo in un secondo momento si è dedicato anche alla regia. Il suo primo grande successo è il romanzo del 2004 Tre metri sopra il cielo, da cui lo stesso anno è stato tratto anche un film. Come regista il suo ultimo film è del 2017, Non c’è campo. Primo reggiani, l’attore che veste i panni di Alessandro, ha recitato sia per il grande che per il piccolo schermo. Per il cinema ha partecipato a Melissa P. (2005), Baciami ancora (2010) e il suo ultimo lavoro è Lovers: piccolo film sull’amore (2017). In televisione lo ricordiamo nel cast di La piovra 8, Elisa di Rivombrosa e R.I.S. Roma. Federico Moccia ha detto di aver scritto e girato questo film ispirandosi ai suoi ricordi degli anni universitari, in particolar modo c’è un personaggio che considera un po’ il suo alter ego, Carlo, che è studente al Centro Sperimentale di Regia. Il tema portante della colonna sonora è Io per te, cantato dagli Arhia e Mietta. Nella soundtrack ci sono anche brani di Arisa, Alessandra Amoroso e di Ed Sheeran. Il rumorista Dario Bandiera appare nel film nei panni di se stesso. Oltre ad aver partecipato a molti programmi televisivi ha anche recitato in molti film l’ultimo dei quali è del 2017 e si intitola Natale da chef.



ALLA REGIA FEDERICO MOCCIA

Universitari-Molto più che amici, il film in onda su Canale 5 oggi, sabato 25 agosto 2018 alle ore 14,30. Una pellicola italiana di genere commedia che è stata diretta nel 2013 dal regista Federico Moccia. Anche soggetto e sceneggiatura sono stati scritti dallo stesso Moccia mentre il cast è formato da giovani attori tra cui Primo Reggiani (Alessandro), Nadir Caselli (Giorgia), Simone Riccioni (Carlo) e Maria Chiara Centorami (Emma), oltre che da alcuni volti noti del piccolo schermo come Paola Minaccioni (Amata Cortellacci) ed Enrico Silvestrin (Paolo). Il film è ambientato a Roma ed è stato interamente girato nella capitale. La pellicola è stata presentata per la prima volta in una sede un po’ insolita ma a tema, ovvero l’Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



UNIVERSITARI – MOLTO PIU’ CHE AMICI, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Tre amici sono studenti fuori sede e hanno in affitto una ex clinica, Villa Gioconda, dove condividono gli spazi, studiano ma si divertono, e hanno trovato un loro equilibrio perfetto. Ma tale perfezione viene completamente messa sottosopra quando la padrona di casa decide inaspettatamente di affittare alcuni degli spazi della grande villa anche a delle ragazze. L’irruzione dell’universo femminile in un mondo completamente maschile porterà non poco subbuglio nelle esistenze di Carlo, Faraz e Alessandro.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024