Nonostante molti lo abbiano criticato Blade ha segnato la storia del cinema di genere, aprendo di fatto una nuova strada per i film sui supereroi. Stefania Iannuzzi su MyMovies sottolinea: “Dall’omonimo fumetto di Mark Wolfman un buon adattamento con delle scene d’azioni esilaranti”. Peccato poi però che questo splendido film sia stato impoverito dalla presenza di un sequel e un terzo capitolo non all’altezza della situazione. Centro di gravità della pellicola è un Wesley Snipes perfetto nel ruolo del protagonista, un guerriero metropolitano che è a metà tra uomo e vampiro e che vuole sterminare tutti i vampiri esistenti per vendicare la madre e difendere gli uomini. Un eroe moderno in grado di aiutare la giustizia nonostante la sua natura non sia proprio propensa a farlo. Il film vive di grandi momenti di pathos e sfrutta una rapidità nelle scene d’azione che possono sicuramente regalare emozioni e compiacere il pubblico. Blade va in onda su Canale 20 in seconda serata, potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci regala numerose e interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola d’azione, orrore, avventura e fantastica quella che è stata scelta per la messa in onda della seconda serata di Canale 20 di questa domenica 26 agosto 2018 dal titolo Blade. La regia è stata curata da Stephen Norrington ed il soggetto è stato tratto dal fumetto della Marvel Comics, la sceneggiatura è stata estesa da David S. Goyer e la produzione è stata firmata dallo stesso protagonista Wesley Snipes con Stan Lee e Avi Arad. Le case di produzione che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto sono state New Line Cinema, Amen Ra Film, Imaginary Forces e Marvel Studio. Si compì così l’inizio di una trilogia che con ‘Blade II’ del 2002 e ‘Blade Trinity’ del 2004, un filone Marvel quasi a sè, sulla stessa scia della saga ‘X Men’. La colonna sonora appropriata al tema è stata allora curata dall’underground rapper americano o il pop elettronico dei New Order, ‘Blade’ fu un grande successo internazionale. Ai botteghini la pellicola incassò, nell’anno di uscita, 131.183.530 dollari, un inaspettato exploit che convinse Marvel Studios e New Line Cinema a progettare e produrre i successivi sequel. Nessun Award che conta per ‘Blade’, tutto ciò era da immaginare, ma tutto l’amore di un pubblico appassionato a questo filone cinematografico.



NEL CAST STEPHEN DORFF

Blade, il film fantastico in onda su Canale 20 oggi, domenica 26 agosto 2018 alle ore 23,20. Alla regia del film il cineasta britannico Stephen Norrington: ‘Blade’ e ‘La leggenda degli uomini straordinari’, attualmente il canto del cigno del regista fermo al palo dal 2003, sono i lungometraggi di maggior successo tra i quali, nel 2001, si è intramezzato il film ‘The last minute’, un buon thriller nel cui cast compariva l’attore Max Beesley. Protagonista assoluto di ‘Blade’ è l’attore originario della Florida Wesley Snipes, artista dotato di ottime vocazioni verso l’action movie, (lo ricordiamo infatti in film come ‘Demolition Man’, a fianco di Sylvester Stallone o al fianco dell’immortale Sean Connery in ‘Sol Levante’, una spy story diretta da Philip Kaufman). Al suo fianco l’attore statunitense Stephen Dorff, un artista che ha alternato la sua carriera tra alti e bassi, tra blockbuster movie come ‘Non aprite quel cancello’ datato 1987 o ‘Cuba Libre-La notte del giudizio’ del 1993. Forse il film più importante nel quale Dorff ha lasciato la sua traccia è quel ‘World Trade Center’ diretto da Oliver Stone nel 2006. Il resto del cast di ‘Blade’ è tutto sommato anonimo, per quanto meriti di essere citato l’attore teutone Udo Kier, artista della vecchia scuola tedesca presente in film immortali come ‘Histoire d’O’, ‘Suspiria’, diretto da Dario Argento, ma Kier va ricordato soprattutto per le tante pellicole dirette dal danese Lars Von Trier tra le quali ‘Le onde del destino’ e ‘Dancer in the dark’. Ma scopriamo adesso la trama del film nel dettaglio.



BLADE, LA TRAMA DEL FILM FANTASTICO

‘Blade’ è ambientato a New York ai giorni nostri, nonostante un flashback iniziale nel quale una donna afroamericana partorisce, morendo, il bambino che nei nostri giorni sarà protagonista della nostra pellicola. La trama inizialmente si svolge all’interno di uno squallido disco-pub nei sobborghi della Grande Mela, una decadente e trasgressiva discoteca underground nella quale si reca una giovane coppia. I ragazzi iniziano a ballare fin quando, improvvisamente, tutti i convenuti, compresa la ragazza, si rivelano vampiri pronte a nutrirsi dell’ignaro adolescente. Il destino non vorrà però quella notte il ragazzo nelle fauci della morte, improvvisamente irrompe nel locale Eric Brooks, per tutta la città conosciuto con il nickname ‘Blade’, giustiziere specializzato nella caccia ai ‘succhia-sangue’. Lo scontro è inevitabile ma il ragazzo ne esce incolume, anche grazie alla Polizia locale con la quale ‘Blade’ collabora. Da quel momento, tra certezze e sospetti, conferme ed indagini nelle tenebre, ‘Blade’ combatterà i mostri nel sottosuolo newyorchese assieme ad un nuovo compagno, Whistler, il quale perse la sua famiglia proprio tra le fauci dei vampiri assetati di sangue umanoide.