Chi protegge il testimone è sicuramente uno dei titoli più atipici della filmografia di Ridley Scott. Giancarlo Zappoli scrive su MyMovies: “C’è da chiedersi perché un regista così da Blade Runner ad Alien abbia accettato di dirigere un film con un soggetto effettivamente debole. Si ha l’impressione che sia stataq proprio la sfida a spingerlo alla nuova prova. Ecco che allora mescola le carte e mette a confronto, come vuole la classicità, la mora e la bionda”. Il film offre diversi interessanti spunti che derivano anche dal modus operandi di un regista esperto e in grado di giocare con qualsiasi genere. Il punto di forza viene ribadito essere: “Il decor, il protagonista in più aggiunto da Ridley Scott. E’ lo spazio, per lui fantascientifico, in cui si muove Keegan dal momento in cui entra a palazzo. La musica classica sottolinea questa dimensione di grande stupore, sottolineando la distanza di classe sociale di mondi”. Chi protegge il testimone sarà trasmesso dalle 21.10 su Rai Movie e potremo seguirlo su Rai Play in diretta streaming cliccando qui. Possiamo avere ulteriori informazioni dal trailer, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Una pellicola thriller “Chi protegge il testimone” che viene trasmessa nella prima serata di Rai Movie oggi, domenica 26 agosto 2018. La regia è stata curata da Ridley Scott, noto regista britannico conosciuto per i suoi grandi successi come Sopravvissuto – The Martian del 2016 per il quale ha anche ricevuto due Golden Globe e una candidatura al Premio Oscar. La sceneggiatura è stata scritta da Howard Franklin mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Columbia Pictures Corporation. Il montaggio è stato realizzato da Claire Simpson con le musiche di Michael Kamen e la fotografia di Steven Poster. La pellicola è stata realizzata negli Stati Uniti d’America nel 1987 con la durata di due ore circa. All’uscita del film le critiche non hanno tardato a sottolineare la banalità e l’esilità della trama, già vista e rivista in moltissime altre salse. A salvare la pellicola pensa la maestria di Ridley Scott dietro la macchina da presa. Il tema più interessante della pellicola rimane, al di là della trama, il confronto fra i diversi status sociali di Claire e Mike e il confronto fra i due rispettivi mondi, che paiono in antitesi per molti aspetti. Il titolo originale del film, Someone to watch over me, richiama una celebre canzone di George e Ira Gershwin, presente nella colonna sonora del film in tre diverse versioni, fra cui una cantata da Sting.



NEL CAST MIMI ROGERS

Chi protegge il testimone è un thriller del 1987 diretto da Ridley Scott (Alien, Il gladiatore, Blade runner) ed interpretato da Tom Berenger (Platoon, Inception, One shot one kill – A colpo sicuro), Mimi Rogers (Il massaggio dell’anima, The door in the floor, Lost in space – Perduti nello spazio) e Lorraine Bracco (Quei bravi ragazzi, Ritorno dal nulla, la serie tv Rizzoli & Isles). Le musiche del film sono state scritte da Michael Kamen (Robin Hood – Principe dei ladri, Arma letale, Highlander – L’ultimo immortale), compositore e conduttore d’orchestra molto attivo in ambito cinematografico scomparso nel 2003. La pellicolaChi protegge il testimone è già stata inserita altre volte nei palinsesti televisivi italiani e andrà di nuovo in onda su Rai Movie nella prima serata di questa domenica 26 agosto dalle ore 21.10. Ma vediamo insieme la trama del film nel dettaglio.



CHI PROTEGGE IL TESTIMONE, LA TRAMA DEL FILM THRILLER

Claire Gregory (Mimi Rigers) è una ricchissima donna newyorchese. Quando la donna diventa testimone dell’omicidio di un suo amico, Winn Hockings (Mark Moses), si trasforma a sua volta in un bersaglio per i killer che vogliono chiuderle la bocca per sempre e impedirle di testimoniare. Il detective Mike Keegan (Tom Berenger) viene così incaricato di proteggerla. La convivenza forzata fra Claire e Mike si trasforma ben presto in attrazione reciproca. I due iniziano così una relazione che mette seriamente in crisi il matrimonio di Mike con la collega Ellie (Lorraine Bracco). Quando quest’ultima viene a sapere della relazione caccia di casa Mike, che si trasferisce così stabilmente da Claire. Anche la donna lascia il suo fidanzato, Neil (John Rubinstein), per poter stare con Mike. Il detective però non può permettersi di abbassare la guardia, Joey Venza (Andreas Katsulas), l’assassino di Winn, è ancora a piede libero e minaccia la vita di Claire. Per mettere fuori gioco la guardia del corpo Venza arriva a rapire Ellie e loro figlio Tommy. Mike si trova così in una situazione ancora più delicata, con entrambe le sue donne in pericolo.