The Grey è un “film che ha in Liam Neeson il centro d’interesse maggiore”. Così Giancarlo Zappoli su MyMovies descrive la pellicola, sottolineando: “Emerge la sua forza interpretativa che dà una grande credibilità a un personaggio che nel lupo vede l’impersonificazione di un vero e proprio desiderio di confronto con la morte che lo pervade e che è connesso al ricordo della moglie e a una figura paterna in grado di segnare profondamente la sua vita. Se nel complesso The Grey manca di vera originalità è in Liam Neeson che può risiedere l’interesse di una visione. Non guardate il trailer che però anticipa più di un elemento importante nel film e di saper attendere la fine dei chilometrici titoli di coda”. Il film comunque è godibile e offre diverse e interessanti punti di vista. Il trailer ci offre interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. The Grey andrà in onda su Rai 4 a partire dalle ore 21.15 e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SUL FILM
The Grey è un film thriller e drammatico che viene proposto al pubblico di Rai 4 questa sera, domenica 26 agosto 2018. Prodotta nel 2011, la pellicola è stata affidata alla regia di Joe Carnahan che si è occupato anche della sceneggiatura e della produzione con Ian Mackenzie e Jules Daly. La casa di produzione che ha reso possibile la realizzazione del progetto è la Scotti Free Productions mentre la distribuzione è stata eseguita dalla Koch Media per quanto riguarda il nostro Paese. Il film fu accolto con un notevole successo da parte della critica, ottenendo una nomination come miglior film horror/thriller ai Saturn Awards del 2012 e un premio come miglior thriller ai Golden Trailer Awards. La rivista Fangoria, specializzata in horror e thriller, ha premiato Liam Neeson con un Fangoria Chainsaw Award come migliore attore e la pellicola è stata nominata anche nelle categorie miglior attore non protagonista, miglior colonna sonora e miglior film della grande distribuzione. Ai Golden Schmoes Awards il film ha ottenuto sia una nomination come film più sottovalutato dell’anno che come sorpresa più grande dell’anno. Anche il pubblico ha premiato positivamente la pellicola, che è arrivata ad incassare al botteghino oltre 77 milioni di dollari. The Grey verrà trasmesso da Rai 4 nella prima serata del 26 agosto, alle ore 21.15.
NEL CAST ANCHE FRANK GRILLO
The Grey è un film thriller del 2011 diretto, co-scritto e co-prodotto da Joe Carnahan (A-Team, Smokin’ aces, Bad boys III) ed interpretato da Liam Neeson (Io vi troverò, L’uomo sul treno – The commuter, Schindler’s list – La lista di Schindler), Frank Grillo (Captain America – Civil war, La notte del giudizio – Election year, Homefront) e Dermot Mulroney (Il matrimonio del mio migliore amico, The wedding date – L’amore ha il suo prezzo, Nonno scatenato). Il film è tratto dal racconto Ghost Walker di Ian Mackenzie Jeffers, accreditato anche come sceneggiatore insieme al regista. Fra i produttori del film compare anche Ridley Scott (Alien, Blade runner, Il gladiatore). La pellicola The grey andrà in onda su Rai 4 nella prima serata di oggi, domenica 26 agosto alle ore 21.15. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
THE GREY, LA TRAMA DEL FILM THRILLER
John Ottway (Liam Neeson) è un cacciatore impiegato da una multinazionale del petrolio per proteggere un suo impianto di estrazione in Alaska dai lupi che vivono nelle vicine foreste. Alla fine del suo turno di lavoro John si imbarca su un aereo, insieme a diversi operai della compagnia, per ritornare alla civiltà e godersi un periodo di riposo. A causa di un incidente aereo però lui e pochi altri sopravvissuti si ritrovano improvvisamente abbandonati nelle fredde foreste dell’Alaska. Già pochi minuti dopo lo schianto un branco di lupi che vive in quella zona attacca il gruppo e comincia a divorare i cadaveri di chi non si è salvato dallo schianto. John è l’unico dei sopravvissuti a saper vivere in un ambiente così ostile, si fa carico quindi del piccolo gruppo di superstiti. Per riuscire a sfuggire ai lupi dovranno abbandonare i resti dell’aereo e tentare di uscire dal territorio del branco. Appena iniziata la fuga i lupi riescono però a fermare ed uccidere un altro degli operai (Ben Hernandez Bray), mentre John riesce a guidare gli altri al sicuro ed accendere un fuoco. Quest’ultimo ha il duplice compito di tenere lontane le belve e salvare gli uomini dal congelamento, ma non sarà certamente sufficiente a garantire la sicurezza di tutto il gruppo.