“Nonostante l’avvio sia promettente American Ultra non riesce a portare sullo schermo un personaggio che abbia forza e carisma necessario al fine di creare un cult”. Così Andreina Di Sanzo su MyMovies parla della pellicola che sarà trasmessa stasera su Rai 4. Continua: “Metà commedia, metà azione il film è la storia di un antieroe, outsider dedito alle droghe e molto innamorato della sua fidanzata, che vedrà la sua vita stravolgersi all’improvviso”. Senza mezze misure è anche Francesco Alò che su Il Messaggero uscito quando il film era al cinema scrive: “Amore tossico: gli ‘strafatti’ Mike e Phoebie passano le loro giornate nella sonnolenta Liman in Virginia fumando marijuana e guardando vecchi film. Poi all’improvviso lui uccide due uomini con un chiacchiano..”. Il film merita comunque di essere visto per quanto è eccentrico e regala interessanti colpi di scena. American Ultra va in onda a partire dalle 21.15 su Rai 4 e potremo seguirlo anche in diretta streaming, grazie a RaiPlay, cliccando qui. Il trailer ci regala alcune interessanti situazioni che ci aiutano nella comprensione del film, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La pellicola di fantascienza American Ultra è stata prodotta nel 2015 negli Stati Uniti d’America e ha visto la regia diretta da Nima Nourizadeh che si basa su una sceneggiatura scritta da Max Landis. La produzione del film è stata curata da David Alpert, Anthony Bregman e Kevin Scott Frakes mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dalla Lucky Red. Il montaggio del film è stato realizzato da Andrew Marcus con gli effetti speciali di Robert Benavidez e con le musiche composte da Marcelo Zarvos. Pellicola che ha visto un ottimo approccio di pubblico, con incassi sicuramente superiori alle spese di produzione. Qualche appunto al film è giunta dalla critica che ha definito la trama tortuosa e a volte poco fluida. Riprese interamente effettuate in terra americana, buona parte delle location sono riferibili infatti alla bellissima cittadina di New Orleans, centro molto conosciuto della Louisiana.
NEL CAST KRISTEN STEWART
American Ultra è una pellicola di produzione americana datata 2015. Il film che è stato ottimamente diretto da Nima Nourizadeh è ascrivibile al genere delle commedie con connotazioni avventurose, esso vede come attori principali Jesse Eisenberg e Kristen Stewart. La pellicola che ha visto la produzione grazie all’interessamento di un nutrito cartello di case di produzione (PalmStar Media, The Bridge Finance Company, Circle of Confusion, FilmNation Entertainment, Likely Story, Merced Media Partners, PalmStar Entertainment) è stata distribuita in Italia dall’importante Lucky Red. Il film nonostante la poca anzianità di produzione è stato già visionato all’interno dei palinsesti televisivi italiani, esso per questo non è ascrivibile alle prime televisive. American Ultra andrà in onda nuovamente questa sera su Rai 4 (il canale del servizio pubblico dedicato al grande cinema d’autore) alle ore 21.15. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
AMERICAN ULTRA, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
Il film si impernia sulla vita di Mike Howell. Il ragazzo vive nella classica cittadina americana e arrotonda i suoi miseri guadagni spacciando a tempo perso droga. Improvvisamente con la scusa che è stufo della sua vita comunica alla sua ragazza, Phoeb, che vuole organizzare un viaggio insieme a lei nella costa Sud dell’Unione. Contestualmente nella sede della CIA l’agente speciale Victoria Lassater apprende che Mike è l’ultimo dei sopravvissuti di un progetto ultra segreto messo in campo dalle forze armate a stelle e strisce. Victoria inoltre viene a sapere che l’agente speciale Adrian Yates ha il compito di eliminare il ragazzo, questo per evitare eventuali fughe di notizie. Mike inizia il viaggio, trova però due individui, mandati dalla CIA, che stanno cercando di rubare la sua macchina, improvvisamente li uccide a mani nude. Il conseguente arresto operato dalla polizia locale porta il giovane in carcere, un carcere dal quale riuscirà a sfuggire insieme alla sua donna. Nella fuga Mike si rende conto che nel suo cervello non esistono più i ricordi d’infanzia, egli è diventato però esperto di arti legate alla guerra, come il Karate il tiro di precisione e la lotta per autodifesa. Nel frattempo le autorità isolano la zona con la scusa che forse potrebbe esserci un’arma biologica che mette a rischio la popolazione. Lo scopo della notizia è quello di sgombrare il luogo di operazioni dai civili e catturare cosi il giovane. Nel frattempo nella zona di operazioni arriva Victoria Lassater che cerca di salvare non solo il ragazzo ma anche la sua ragazza. Si scopre cosi che la donna non è altro una supervisore assegnata per proteggere il progetto della CIA, con gli anni la donna si era innamorata e adesso non è più capace di ottemperare agli ordini che mirano all’eliminazione di Mike. Il ragazzo scopre cosi che la squadra incaricata di ucciderlo ha fatto base in una fortificazione militare, decide per questo di attaccare la fortezza. Nonostante le ingenti ferite, che però si auto riparano, il ragazzo continua nella lotta, una lotta che alla fine gli salverà la vita. Non lo stesso si può dire dell’agente speciale che era stato incaricato di eliminarlo, con Yates che viene giustiziato a sangue freddo. Il finale del film porta lo spettatore all’interno del matrimonio che Mike e Phoeb celebrano a Manila, un matrimonio che li porterà lontano dai progetti segreti del governo americano.