CURIOSITÀ SULLA PELLICOLA
Quando girò I cavalieri del nord ovest John Wayne aveva 41 anni ma doveva interpretare un personaggio che ne aveva 60. Fu acclamato da tutti per la sua magistrale interpretazione. In effetti Ford all’inizio non avrebbe voluto scritturare Wayne come protagonista perché lo trovava troppo giovane. Dovette ricredersi dopo aver visto la sua performance in Il fiume rosso (Red river, 1948). pare che alla conclusione delle riprese di I cavalieri del nord ovest gli abbia inviato una torta con un biglietto con su scritto: ora sei un attore. Wayne in seguito disse che il capitano Brittles era uno dei suoi personaggi preferiti. La scena in cui il sergente Quincannon (Victor McLaglen) apostrofa un cane che si trova all’interno del fortino chiamandolo setter irlandese fu improvvisata per via della presenza inattesa del quattrozampe che si era addormentato sul set. dovette però essere ripetuta più volte poiché l’attore sbagliava sempre e chiamava il cane cocker spagnolo. Il cavallo usato da Ben Johnson nel film è un cavallo famoso per i set cinematografici. Si chiamava Steel e aveva fatto la sua apparizione in numerose altre pellicole. Errori presenti nel film: nel film si dice che la notizia della sconfitta di Little Big Horn, in cui fu ucciso Custer, fu diffusa dal Pony Express, che però all’epoca non era più in servizio. I cappotti gialli che indossano i soldati della cavalleria non divennero le loro divise che qualche anno dopo quello in cui è ambientato il film.
NEL CAST JOHN WAYNE
Il film western I cavalieri del Nord Ovest (She wore a yellow ribbon), diretto nel 1949 dal regista John Ford, andrà in onda in seconda serata alle ore 23:05. Il film fa parte di una trilogia che ha come protagonista la cavalleria statunitense: gli altri due film sono Il massacro di Fort Apache (Fort Apache, 1948) e Rio Bravo (Rio Grande, 1950). Il film ottenne un premio Oscar per la fotografia ed è infatti considerato uno dei migliori, dal punto di vista visivo, di Ford. Le scene in esterno sono state girate pe lo più nella Monumental Valley, in Arizona. L’attore protagonista è John Wayne che interpreta il capitano Nathan Brittles; con lui recitano Joanne Dru (Olivia Dandridge) e John Agar (il tenente Flint Cohill).
I CAVALIERI DEL NORD OVEST, LA TRAMA DEL FILM
Nathan Brittles è un capitano della cavalleria che si trova ormai ad un passo dal congedo ma in un momento molto delicato. infatti da poco il generale Custer è stato sconfitto dagli Indiani. Gli viene affidata un’ultima, pericolosa missione: dovrà accompagnare la moglie e la figlia del suo superiore alla diligenza, facendo attenzione agli attacchi degli indiani. La figlia Olivia indossa un nastro giallo al braccio, segno che ha promesso il suo cuore a qualcuno, e tra i suoi spasimanti si scatena la rivalità. Durante il viaggio la carovana è costretta a deviare e nel frattempo gli indiani incendiano la stazione della diligenza, rendendo impossibile la partenza di Olivia e sua madre e costringendo il capitano Brittles a fare dietro front.