IN ARTE PATTY PRAVO, DIRETTA
Da Venezia a Londra, Patty Pravo ha viaggiato molto durante la sua lunga carriera: “Perchè avevo tanti amici in Inghilterra, volevo studiare inglese. Mia nonna mi ha messo dentro una scuola nella quale poi non sono mai andata”. Strabioli le chiede di cosa ha paura e se si sente malinconica: “Non sono malinconica, nelle canzoni però viene fuori quello che mi è stato donato. Non ho paura di niente, il fuoco che ho deriva dalla mia tranquillità, malgrado faccia i miei casini, io sono una donna normalissima” risponde la cantante. Poi i titoli di coda con le sue canzoni più celebri, infine i saluti: “Il mito della diva? No davvero non lo sono, sono proprio così come vedete”. In Arte Patty Pravo si conclude così, con le parole della mitica Nicoletta Strambelli, destinata sempre e comunque a far parlare di sè. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
VASCO ROSSI VERSIONE MASCHILE DI PATTY PRAVO?
La lunga intervista è un viaggio a tutto tondo nella vita di Patty Pravo, che ai microfoni di Rai Tre racconta la sua storia: “Mia nonna è come se fosse ancora con me, lei secondo me sapeva tutto prima ancora che io nascessi. Era una persona totalmente libera, libera in tutti sensi. Parlava di sesso senza farsi problemi. Se è lei ad avermi voluto con lei? Certo, anche perchè mamma stava molto male. Ero sua ormai. Mia madre aveva solo diciannove anni, la sua famiglia se ne era andata in Sudamerica senza nemmeno salutarla. Si incontrò con mio padre attraverso uno specchio. Si sono innamorati, poi sposati. Nonna ovviamente non era d’accordo”. Patty Pravo e Vasco Rossi, i due artisti un “accordo segreto”: “Sì perchè abbiamo deciso che io sono la sua versione femminile e lui la mia maschile”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
“NON ANDRO’ PIU A SANREMO”
Pensiero Stupendo è nata nel modo più semplice racconta Patty Pravo: “Avevo chiesto se c’era una stanza libera ed è uscita fuori la canzone”. Strabioli le chiede quali sensazioni si provano a salire sul palco: “Semplicemente mi sento a casa, anche quando si è dietro le quinte”. Pensiero Stupendo un successo incredibile, poi l’America: “Sfruttare quella canzone era la scelta più ovvio in effetti ma io volevo andare via”. Il rapporto con l’Ariston non è mai decollato, nonostante i riconoscimenti: “Non sono una persona che ha competizione, canto solo perchè mi piace cantare e basta”. E poi la nota accusa di plagio: “Infatti non andrò mai più a Sanremo. Strappare quel contratto fu comunque una delle mie cavolate”. Barbara Alberti, tra le ospiti, commenta: “Mai passasti di moda perchè mai lo fosti”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
IL PARAGONE DI NINA ZILLI
Nicoletta Strambelli spiega le sue intenzioni di inizio carriera: “Volevo diventare direttrice d’orchestra, quando ho cominciato a cantare mi sono subito resa conto che era un’altra cosa”. L’intervista con Pino Strabioli tocca tanti punti tra presente, passato e futuro: “Non mi sono mai sentita vittima dell’industria della musica, sono sempre stata come ero e non potevo fare diversamente. Ero sempre Patty Pravo e avevo bisogno di questo, di essere sempre me stessa”. La cantante ha un segreto per affrontare la vita: “Sorridere sempre, penso che nella quotidianità sia importante farlo”. Vengono trasmessi tanti filmati di repertorio, tra cui quello in cui la bella Patty Pravo presentava Totò. Nina Zilli, altra ospite, paragona l’artista a Lady Gaga: “Lady Gaga è la sua versione 2-0”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
“GIULIANO SANGIORGI ARTISTA VERO”
L’intervista di Pino Strabioli apre lo speciale su Patty Pravo. La cantante commenta la situazione attuale della musica, dando un consiglio ai nuovi: “Bisogna tastare il pubblico, è giusto che i cantanti comincino a suonare nei locali tra la gente, mica possono farlo in cantina”. Scorrono delle immagini che raccontano la sua bellezza giovanile: “Ho usato tutto per fare bene sul palco. Voce e corpo”. Il presente è a Roma per Nicoletta Strambelli, che a quanto pare ama starsene per conto suo: “In gruppo solo se ci sono amici veri ma è dura”. Con Mario Schifano un rapporto speciale: “Confermo, per me è come un fratello”. Su Rai Tre c’è anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, che spende parole al miele per Patty Pravo: “Non ti sembra vero quando la ascolti”. Lei lo definisce un artista vero. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
L’INTERVISTA CON PINO STRABIOLI
Pino Strabioli intervista Patty Pravo nello speciale realizzato dalla Rai per omaggiare la nota cantante veneziana. Un incontro che ripercorre tutte le tappe della carriera dell’artista, ma anche un viaggio a Londra tra confidenze, amori, dolori e storie che sono diventate fonte di ispirazione. Patty Pravo in questo speciale a lei dedicato racconta nel dettaglio tutti i suoi ultimi concerti, il rapporto coi fan, le interviste e molto altro. Curiosità, contenuti inediti e dimenticati, ‘In arte Patty Pravo’ non si fa mancare nula. Ad impreziosire lo speciale dedicato a Nicoletta Strambelli, la partecipazione di alcuni artisti contemporanei come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Emis Killa, Barbara Alberti ma anche Renzo Arbore. L’attesa finalmente è finita per i fan di Patty Pravo, lo show sta per cominciare su Rai Tre. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
PATTY PRAVO, UNA DIVA
La diva della musica italiana si racconta e lo fa attraverso uno speciale dedicato alla sua vita, nel quale, a dispetto del successo accumulato nel corso della sua straordinaria carriera, ammettete di essere un tipo piuttosto solitario. Tuttavia, le scelte della vita privata non vanno di pari passo con quelle artistiche, dal momento che Patty Pravo, nella sua carriera, ha collaborato con numerosi cantautori. Fra questi, anche Giuliano Sangiorgi, il quale, ispirato dal suo successo, ha composto per lei ben due canzoni. Non mancherà il ricordo degli anni sessanta: “Camminavo scalza, ai tempi” e il successo sul palco del Piper, dove la diva della musica ha incontrato per la prima volta Renzo Arbore. Sarà proprio il noto cantautore e showman a ripercorrere quel periodo che tanti anni fa ha segnato gli esordi di una delle cantanti più amate del panorama musicale italiano. (Agg. di Fabiola Iuliano)
IL 100 CLUB E I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA
La favola di Patty Pravo ha avuto inizio nel 1966, quando una giovanissima ragazza dai capelli biondi ha lasciato la sua Venezia per raggiungere Londra e realizzare tutti i suoi sogni. “Mi ci sono trovata benissimo, è nel mio animo Londra, mi piacciono gli inglesi..”, dirà infatti la diva della musica italiana, che nel corso dell’intervista inonda questa sera, fra le tante cose, avrà la possibilità di visitare il 100 Club, storico locale londinese di musica dal vivo che ha visto nascere, nel corso dei suoi 50 anni di attività, artisti come i Sex Pistols e i Rolling Stones. Ma è nella sua patria, in Italia, che Patty Pravo ha conquistato un successo straordinario. Con il suo arrivo a Roma, infatti, hanno avuto inizio le prime apparizioni televisive nel programma Adesso Musica, senza dimenticare l’esibizione nello show di Pippo Baudo, nel 1978, con Pensiero Stupendo. Fra i suoi ricordi, anche l’amicizia con il pittore e regista italiano Mario Schifano, fra i rappresentanti di spicco della Pop Art italiana ed europea. (Agg. di Fabiola Iuliano)
“SARÀ UN RACCONTO, UNA CHIACCHIERATA”
Una replica da non perdere quella in onda oggi, 27 agosto, su Rai3 dove al grido di “In arte Patty Pravo”, Nicoletta Strambelli si racconterà non solo parlando dei suoi successi lavorativi ma anche quelli privati. Tv Sorrisi e Canzoni, all’epoca della prima messa in onda avvenuta lo scorso aprile, ha intervistato proprio il conduttore della serata che ha parlato di un lungo lavoro dietro questo progetto che è rimasto in un cassetto per anni e che finalmente è venuto alla luce iniziando da Venezia, passando per Roma e arrivando fino a Londra. Lo stesso Strabioli, ha riferito: “Sarà un racconto, una chiacchierata in cui ci sposteremo da Venezia, dove Nicoletta è nata e cresciuta, a Londra, dove ha trascorso un breve periodo e che ha avuto molte influenze sulle sue scelte artistiche. Infine andremo a Roma, sua città d’adozione“. Il conduttore conferma anche una serie di sorprese tra video, artisti e saluti. Cos’altro vedremo?
IN ARTE PATTY PRAVO
Una delle regine della musica italiana è senza dubbio l’amata Patty Pravo. La sua musica è sofisticata e la sua voce riconoscibilissima sin dalle prime note, quella che era “la ragazza del piper” si è tagliata una fetta importante nel panorama italiano della musica e questa sera Rai3 tornerà a renderle omaggio mandando in onda lo speciale “In arte Patty Pravo” dove la stessa Nicoletta Strambelli, questo il suo vero nome, si racconterà in una singolare intervista intensa e inedita ai microfoni dell’amico Pino Strabioli. Sarà lui ad accompagnare il pubblico in questo viaggio in onda oggi, lunedì 27 agosto, alle 21.15m s Rai3 e che cercherà di mettere insieme centodieci milioni di dischi venduti e nove partecipazioni al Festival di Sanremo in oltre cinque decenni di carriera. Già nel 1966 divenne un punto di riferimento per le giovani generazioni di allora e oggi è sicuramente simbolo della musica italiana e di un’emancipazione che ha saputo cavalcare e spronare.
GLI ARTISTI PRONTI AD OMAGGIARE PATTY PRAVO
Il programma non verterà solo sulla lunga intervista e sul dialogo tra la protagonista di questo omaggio e il conduttore della serata ma anche su supporti video, racconti che partiranno dalla sua infanzia, la sua famiglia e arriveranno ai suoi amori, i suoi dolori, le sue fonti di ispirazione e le sue scelte artistiche. Ad arricchire questo percorso ci penseranno poi gli interventi i colleghi e amici che la conoscono e la amano da anni. Da Renzo Arbore a Giuliano Sangiorgi, da Emis Killa a Barbara Alberti, tutti sono pronti a condividere con il pubblico aneddoti e racconti mentre sullo schermo scorreranno immagini di repertorio, i live e le prove dei suoi ultimi concerti.