Il pomeriggio di Rete 4 intrattiene il suo pubblico con la messa in onda di una pellicola realizzata nel 1982 in USA e affidata alla regia di Richard Benjamin. La sceneggiatura del film è stata estesa da Norman Steinberg e Denis Palumbo, il montaggio è stato realizzato da Richard Chew con le musiche di Ralph Burns e la fotografia di Gerald Hirschfeld, le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Brooksfilm LTD e MGM. Ricordiamo Richard Benjamin  il cineasta di New York soprattutto per la sua recitazione in film rinomati, in particolare modo nel mondo del giallo per il grande schermo, come ‘Un rebus per l’assassino’ del 1969, ‘Amore al primo morso’, commedia spiritosa sul tema del vampiro romantico. Dietro le telecamere Benjamin ha conosciuto e morso la fama per alcuni ottimi film, ‘L’ospite d’onore’ fu il debutto personale ma negli anni successivi pellicole come ‘Per piacere… non salvarmi più la vita’, ‘Ho sposato un’aliena’, commedia divertente nella quale recitava un’inedita coppia composta dal grande Dan Aykroyd al fianco della bellissima Kim Basinger o il precedente ‘Nikita – Spie senza volto’, con un grandissimo Sidney Poitier nel ruolo principale, furono tappe importanti non solo per la sua carriera ma per il cinema americano complessivamente. Oscar e Golden Globe, WGA Award e altri premi di grande importanza, furono il risultato, sia nei gala che nelle nomination, di una produzione perfetta, una commedia delicata e spiritosa, irriverente, tipicamente nello spirito americano della televisione pionieristica, quella alla quale nel tempo s’ispirarono i grandi anchor man come David Letterman e tanti altri. ‘O Toole è strepitoso, così tutto il cast, un film da rivedere e rivalutare.



NEL CAST LAINE KAZAN

L’ospite d’onore, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 27 agosto 2018 alle ore 16,30. Una trama originale, intrigante, pregna di spunti direttamente tratti dallo star system americano, un film pluri premiato, amato dalla critica ed anche dal pubblico americano nell’anno della sua uscita. La produzione identificò nell’attore e regista Richard Benjamin la persona ideale per dirigere il film, una pellicola che Benjamon volle fortemente. Nel cast de ‘L’ospite d’onore’ troviamo il grandissimo attore d’origine irlandese Peter O’Toole, attore che detiene il triste primato del maggior numero di nomination all’Oscar, ben otto senza mai vincere il famoso e prestigioso award. Quali film ricordare di Peter O’Toole? Sarebbero troppi ma pellicole come ‘Lawrence d’Arabia, ‘Come rubare un milione di dollari e vivere felici’, ‘James Bond 007 – Casino Royale’ o ‘High Spirits – Fantasmi da legare’ sono momenti intensi di una filmografia a volte drammatica, altrove brillante, noir, insomma, un attore senza confini. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.



L’OSPITE D’ONORE, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Siamo alla metà degli anni ’50, esattamente nel 1954. Benjy Stone è un produttore televisivo importante, uno di quei produttori che hanno segnato la televisione americana di quegli anni con programmi ‘contenitore’, quegli show ai quali tutte le televisioni del mondo hanno attinto idee e possibilità di mostrare il volto più intrattenitore del piccolo schermo. Nel suo programma del mattino Benjy Stone si avvale di King Kaiser, un grande comico, un pigmalione della telecamera all’altezza di uno show d’intrattenimento, curatore e presentatore di un programma popolare ed amato in tutti gli States. King Kaiser ha un sogno, il quale si avvera, invitare nel suo show mattutino un vecchio comico, persona ed attore al quale Kaiser si è sempre ispirato il suo produttore, Benjy, cresciuto proprio professionalmente all’ombra e nel ricordo di Alan Swann, un sogno che si avvera. Ma che delusione quando negli studios televisivi Alan Swann arriva con l’alito fortemente alcolizzato, ubriaco e assolutamente non in grado di reggere le telecamere. Il sogno decade? Benjy è sul punto di cacciare il vecchio attore decadente ma, si sa, l’America è il paese delle seconde opportunità …

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024