Oltre le regole, the messenger è una trasposizione del dolore della guerra conosciuta direttamente dallo sceneggiatore per quattro anni, come racconta Giancarlo Zappoli su MyMovies. Sottolinea: “Quest’opera prima dello sceneggiatore di Io non sono qui si va ad inscrivere a buon diritto nel filone aperto da Francis Ford Coppola con Giardini di pietra. All’epoca per la prima volta un regista liberal ci regalava la possibilità di leggere la “sporca guerra” direttamente dal punto di vista di chi addestrava i giovani soldati per vederli poi tornare in una bara avvolta da una bandiera a stelle e strisce”. Proprio come Giardini di pietra è un film che regala qualche punto di difficile lettura per il pubblico italiano, perché si fonda sulla tradizione statunitense, ma trasmette dei sentimenti forti e che non possono sfuggire a chi dotato di sensibilità ed empatia. Sicuramente è un film per un pubblico adulto che potrebbe anche infastidire i più piccoli. Il trailer ci offre delle informazioni sul film, clicca qui per il video. Oltre le regole, the messenger va in onda su Rete 4 in seconda serata e potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

La pellicola Oltre le regole, the messenger non ha avuto un buon successo al box office, con le case di produzione che hanno iscritto a bilancio una minusvalenza definita abbastanza importante. La critica invece è stata prodiga di elogi con la pellicola, basti pensare che essa ha ottenuto l’ambito orso D’oro al festival di Berlino nella categoria della migliore sceneggiatura. Riprese effettuate interamente in New Jersey, stato dell’unione che riconosceva importanti facilitazioni fiscali per le case cinematografiche.



NEL CAST SAMANTHA MORTON

Oltre le regole – The Messenger, è una pellicola datata 2009 diretta dal bravo regista israeliano Oren Moverman. Moverman ha avuto ai suoi ordini un ottimo cast di attori, tra di essi si segnalano Ben Foster e Woody Harrelson, ottima anche l’interpretazione all’interno della trama di Samantha Morton a cui è stata affidata la parte femminile principale, quella di Olivia. La pellicola ascrivibile al genere dei film drammatici ha visto la produzione grazie all’interessamento di un cartello di case di produzione (Oscilloscope, Omnilab Media e Sherazade Film Development) della Lucky Red invece la distribuzione italiana. Il film vista anche l’anzianità di produzione è stato visto parecchie volte dagli spettatori italiani, esso andrà in onda nuovamente il prossimo 27 Agosto alle 00.10 su Rete 4.



OLTRE LE REGOLE – THE MESSANGER, LA TRAMA DEL FILM

La trama verte sul ritorno in patria del sergente Will Montgomery, un veterano che ha prestato servizio in Iraq, e che in medio oriente ha visto delle atrocità infinite. Il militare una volta ritornato nei ranghi dell’esercito americano viene assegnato all’importante Casualty Notification Officer agli ordini del cinico e per nulla sensibile capitano Tony Stone. Will è ritornato abbattuto per ciò che aveva visto nella zona di combattimento, come se non bastasse la sua nuova funzione contempla la sua opera relativamente alla comunicazione dei deceduti in zona operazioni, tale comunicazione viene fatta personalmente da Tony e Will ai congiunti dei familiari. I due inizialmente non riescono ad andare d’accordo avendo caratteri completamente all’antitesi, dopo qualche mese però raggiungono un punto di equilibrio e la loro azione viene compiuta in sinergia. Ogni “missione” è però per Will una vera e propria tortura, stante il ricordo che gli porta delle atrocità viste durante il periodo di servizio in medio oriente. In una di questa i due devono comunicare ad una vedova, Olivia, il decesso del proprio coniuge. La comunicazione questa volta però porta in dote anche una certa “simpatia” di Will nei confronti della vedova. Olivia è una bella donna, simpatica, intelligente e molto conturbante. I due inizialmente iniziano a frequentarsi, la simpatia si tramuta presto in un sentimento forte, e porta con se grosse problematiche etiche. Will nonostante la nascita dell’amore nutre grossi dubbi su come gestire la situazione, alla fine però l’amore trionferà e insieme ad esso la consapevolezza che da alcuni lutti possono nascere a volte anche dei sentimenti molto belli.