Francesco Alò parla di Star Trek – La Nemesi su Il Messaggero uscito in edicola quando il film era in sala e specifica: “Il capitano Picard fronteggia un’arma di distruzione di massa controllata da un cattivo che discende dal suo stesso dna. E’ un film sui cloni, ma clone a sua volta. E’ troppo simile infatti a Star Trek II – L’ira di Khan, ma la pellicola di Stuart Baird manca anche di un senso genuino della minaccia che incombe. I fan dell’Enterprise si preparino al peggio. E’ stato un drammatico flop in America e la saga rischia la chiusura”. Su La Repubblica non ci va tanto più leggero Roberto Nepoti che sottolinea: “Il soggetto è abbastanza incasinato, anche se contiene tutti i codici della saga. Sviluppa una trama autonoma per un pubblico vasto. Disporrebbe dei numeri per essere un ottimo episodio, allora perché delude così tanto? Perché esagera nel moltiplicare i temi e i sotto intrecci, confondendo le piste narrative e moltiplicando personaggi e dilemmi degli stessi”. Anche il pubblico più fedele alla saga rischia di rimanere deluso e alcuni potrebbero dirsi addirittura offesi. Il trailer ci offre interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. Star Trek: la Nemesi sarà trasmesso a partire dalla mezzanotte su Tv8 e potremo seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Pellicola che nonostante sia l’ultima relativamente alla serie di Star Trek per incassi, ha avuto un ottimo impatto al botteghino con guadagni che hanno superato i sette milioni di dollari americani. Il film Star Trek: la Nemesi è stato girato interamente in California, paese che riconosceva importanti facilitazioni economiche alle produzioni cinematografiche. Ottimo a differenza dell’impatto al box office l’approccio con la critica cinematografica, gli addetti ai lavori in tale contesto hanno lungamente elogiato gli effetti speciali composti dalla società di Terry D. Frazee.



NEL CAST PATRICK STEWART

Stuart Baird, un vero artista del genere fantascientifico. La pellicola che si basa su un soggetto scritto a quattro mani da John Logan e Rick Berman si basa sul romanzo scritto da Gene Roddenberry e intitolato semplicemente Star Trek. Ottimo il cast di attori agli ordini di Baird, tra di essi si segnalano Patrick Stewart e Brent Spiner, buona anche l’interpretazione di Jonathan Frakes che nella pellicola interpreta il comandante William Riker. Il film è stato prodotto grazie alla collaborazione di due case di produzione : la Paramount Pictures e la Digital Image Associates. Il film che a causa dell’anzianità di realizzazione è stato già visto parecchie volte all’interno dei palinsesti televisivi italiani, andrà in onda prossimamente il 27 Agosto alle 24.00 su TV8.



STAR TREK: LA NEMESI, LA TRAMA DEL FILM

Il comandante Picard e la sua nave stellare Enterprise sono chiamati in causa per cercare di contrastare una rivolta che mette in crisi la Federazione dei Pianeti Uniti a causa di una sommossa del Senato dei Romulani. Quest’ultimi grazie ad una bomba che emana radiazioni talaroniche vogliono di fatto distruggere la terra e tutti i suoi abitanti. I Romuliani per rendere le cose difficili al capitano Picard scelgono per portare a compimento il massacro di affidare la missione di distruzione al pretore Shinzon, il malvagio ha la particolarità di essere un vero clone di Picard. La lotta senza quartiere che ne deriverà sarà inizialmente fermata dai falsi proclami di pace che il pretore invia sul pianeta terra, proclami che vista la somiglianza con Picard mettono in confusione i terrestri. Essi però non sono altro che l’esca per attirare la navicella spaziale e una volta distrutta avere campo libero per la strage. Picard dovrà mettere a disposizione dei suoi alleati tutto il suo coraggio e la sua astuzia, caratteristiche che gli permetteranno non solamente di salvare il suo pianeta ma anche quel che resta della federazione.