Su MyMovies Emanuele Sacchi scrive su Tekken: “Duelli spettacolari per un’opera che rimane fragile e non pronta a smarcarsi dai cliché”. Interessante è poi la riflessione fatta sul rapporto tra videogame e film che “Quasi sempre si è tradotto in un game overe, per dirlo con lo slang da sala giochi. Un gioco finito prima ancora di essere cominciato. Street Fighter, Mario Bros, Doom sono davvero moltissimi i titoli usa-e-getta concepiti unicamente per sfruttare la popolarità di bestseller del videogioco con poco o quasi nessuno sforzo profuso nell’adattamento dell’intrattenimento adrenalinico”. Il film piacerà più ai non appassionati della saga nata della Namco, questo perché i fedeli troveranno fin troppi buchi di sceneggiatura e adattamenti non in grado di soddisfare quelle che sono davvero altissime aspettative per un videogame che ha fatto la storia del picchiaduro. Godibile comunque in una serata di fine estate. Il film Tekken lo vedremo dalle 21.00 su Canale 20 e lo potremo seguire in diretta streaming cliccando qui. Il trailer ci offre alcune indicazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Nonostante il film Tekken potesse contare sulla fama del videogioco omonimo, Katsuhiro Harada dello staff della NAMCO non ha gradito la sceneggiatura. Una critica che si è unita a quella del pubblico, che avrebbero preferito una maggiore corrispondenza con la trama originale. Secondo il sito Box Office Mojo, la pellicola è riuscita a guadagnare oltre 967 mila dollari nelle Filippine e a Singapore, portando a circa 1,7 milioni di dollari l’incasso totale. Nonostante l’evidente flop, la Crystal Sky ha annunciato la volontà di procedere con un prequel, distribuendo Tekken 2 – Kazuya’s Revenge nel 2014. Esistono diverse differenze fra la pellicola ed il videogioco: il possente Kazuya infatti non porta la barba nella versione game, mentre Yoshimitsu sarebbe un ladro alla Robin Hood: togliere ai ricchi per dare ai poveri. Nel film invece il suo personaggio lavora alle dipendenze di Kazuya.



NEL CAST LUKE GOSS

Il film Tekken andrà in onda sul canale 20 nella prima serata di oggi, martedì 28 agosto 2018. La pellicola d’azione risale a otto anni fa ed è diretta da Dwight H Little. Il soggetto si basa invece sul popolare videogioco picchiaduro della NAMCO. La sceneggiatura vede inoltre la collaborazione di Charles Stone II, mentre gli effetti speciali sono di Bob Trevino e dell’ex Ministro irlandese Jack Lynch. Il cast è guidato invece da Jon Foo e Ian Anthony Dale e sono presenti anche attori quali Kelly Overton, Cary-Hiroyuki Tagawa, Luke Goss, Marian Zapico, Gary Daniels, Tamlyn Tomita, Lateef Crowder, Mircea Monroe, Anton Kasaboc e Nathan Jones.



LA TRAMA DEL FILM

Tekken trasporta il telespettatore fino all’anno 2039, subito dopo la distruzione della civiltà attuale a causa di una Guerra Mondiale. I governi cadono e salgono al potere le aziende, fra cui anche la potente Tekken guidata da Haihachi Mishima. Per tenere sotto controllo la popolazione, l’azienda decide di dare il via ad una competizione, la Iron Fist, che permetta ai guerrieri più promettenti di ottenere popolarità e ricchezze. Fra i partecipanti c’è anche Jin, un lottatore che vuole vendicare la morte della madre, uccisa da Heihachi. Dopo aver sconfitto Marshall Law per ottenere un posto nel torneo, Jin decide di incaricare Steve Fox di fargli da supervisore. In seguito conosce la bella Christie e se ne innamora perdutamente, per poi vincere il primo incontro contro Miguel. Intanto, Kazuya scopre che Jin è in realtà suo figlio: il rampollo di Heihachi teme così che possa prendere il suo posto alla guida dell’impero del padre. Grazie all’intervento di Christie, Jin riesce però a salvarsi dall’agguato dei sicari di Kazuya e prosegue con il torneo. Prima che il giovane combatta con Yoshimitsu, il regolamento viene tuttavia cambiato da Heihachi. Il leader decide infatti di aggiungere un altro incontro alla finale, ma Kazuya fa arrestare il padre e i lottatori per spingere Jin verso la morte sul ring.