Nella nota in italiano pubblicata sul SecoloXIX, Rose McGowan fa sapere di “non tollerare” in nessun modo ogni forma di aggressione sessuale. “Alle vittime non dovrebbe essere detto come debbano reagire o cosa debbano dire in merito agli autori del reato. Tuttavia, in qualità di alleati e di spettatori di un evento, dovremmo trovare un modo migliore per bilanciare il supporto dato alla vittima con l’atto dovuto riservato all’imputato”. Poi spiega: “Non ho mai preteso di essere perfetta. Questa settimana in particolare mi ha fatto comprendere quanto noi tutti abbiamo ancora molto da fare, me compresa. In questo momento potrebbe essere facile concentrarsi sulla drammaticità della situazione. Il complotto. Mentre invece il vero obiettivo dovrebbe essere quello di sostenere la giustizia, sostenere l’onestà, e sostenersi a vicenda”. Per #metoo è stato un duro colpo: “Non possiamo permettere che questo momento interrompa l’impulso di un movimento che ha liberato così tante persone. Dobbiamo usarlo per diventare più forti. Più compassionevoli. Più consapevoli. E più organizzati”. [agg. di Rossella Pastore]
MAURIZIO COSTANZO: “NON MI SCHIERO”
Anche Maurizio Costanzo alla fine ha detto la sua su Asia Argento e su quello che è successo in questi ultimi giorni. A pochi passi dall’esordio di X Factor 2018 e dalla conferenza stampa di presentazione che potrebbe far luce sulla sua presenza o meno, il noto giornalista e re della tv che proprio ieri ha compiuto 80 anni, ha deciso di usare la sua rubrica sul settimanale Chi per dire la sua sulla rovente questione ammettendo anche di aver conosciuto lei e di conoscere il padre, Dario Argento. Secondo Costanzo alla Argento non fa bene il polverone mediatico ammettendo anche che la conosce come una ragazza sveglia a cui piace vivere in modo poco convenzionale, lo avrà fatto anche in questo frangente? In particolare, Costanzo scrive: “Per alcuni anni della mia vita ho frequentato Dario Argento e sua figlia Asia. L’attrice avrà avuto 10 anni. La ricordo molto sveglia e intelligente. Sarò sincero, non riesco a dare un giudizio, a schierarmi. Asia pare avere malumori, ansie interiori che la portano a vivere in modo diverso, discutibile. Credo che solo un bravo psicoterapeuta possa riuscire ad aiutarla. Non certo il polverone mediatico“. La questione si risolverà presto per il meglio? (Hedda Hopper)
DARIO ARGENTO IN DIFESA DELLA FIGLIA?
Asia Argento è pronta ad andare avanti per la sua strada e dopo aver detto la sua sul caso Jimmy Bennett ha detto no ad ogni forma di speculazione. Questo basterà a “salvarla” da accuse e possibili “licenziamenti” da parte di Sky? Al momento sembra proprio di no almeno secondo quanto riporta la stampa americana sicura che, nella prossima conferenza stampa, X Factor manderà via la Argento e annuncerà il nuovo giudice. Al momento niente sembra sicuro e mentre il cerchio intorno a lei si chiude, l’unico pronto a sostenerla è il padre che rimanda al mittente le accuse parlando di “complotto” e di voglia di visibilità, sarà davvero così? Contro Asia Argento non c’è ancora nessuna denuncia formale e forse non ci sarà fino a quando le cose non saranno chiare ed è quindi rischioso anche pronunciarsi contro l’attrice che potrebbe poi ricorrere alle vie legali per risolvere le cose e mettere tutti a tacere. Rimane il fatto che la notizia ha lasciato tutti un po’ interdetti e sono molti quelli pronti a voltarle le spalle, questo varrà anche nel mondo del cinema e nel suo lavoro come produttrice e attrice? Staremo a vedere. (Hedda Hopper)
BUFERA MEDIATICA, TUTTI CONTRO DI LEI?
Periodo nero per Asia Argento, al centro di una vera bufera mediatica dopo la diffusione dei messaggi che avrebbe inviato all’attore Jimmy Bennett all’epoca della loro presunta frequentazione. L’attrice che, negli ultimi mesi è stata in prima linea con il movimento #MeToo, nato dopo le accuse di violenze al produttore Weinstein da parte di alcune attrici, comprese le proprie, resta in silenzio. Solitamente molto attiva sui social, da quando è scoppiato lo scandalo non ha più pubblicato foto e post. Dopo aver denunciato le molestie subite da Weinstein, Asia Argento aveva ricevuto la solidarietà di molte attrici. Le amiche si erano schierate al suo fianco, ma stavolta il vento sembra sia cambiato. La figlia di Dario Argento, infatti, è stata scaricata dai fan, dalle amiche e anche da Rose McGowan, in prima linea con lei nel movimento #MeToo. Dopo alcuni giorni di silenzio, anche l’attrice americana ha invitato la Argento a fare la cosa giusta esortandola a comportarsi come avrebbe voluto che avesse fatto Weinstein. Per il momento, Asia Argento non replica alle dichiarazioni preferendo restare in silenzio e aspettando il corso delle indagini. Per l’ex compagna di Morgan, comunque, è davvero un periodo delicato. Dopo il suicidio di Anthony Bourdain, Asia Argento era tornata subito in pista grazie ad X Factor, ma oggi anche il talent show ha deciso di fare a meno della sua professionalità.
PERIODO DIFFICILE PER ASIA ARGENTO: MARINA LA ROSA LA DIFENDE
Tra qualche ora potrebbe arrivare il comunicato ufficiale con cui Sky annuncia l’espulsione di Asia Argento dai live di X Factor 2018. Nonostante abbia partecipato alla fase delle audizioni che sono state registrate durante l’estate, Asia Argento non siederà al bancone dei giudici durante i live. Si tratta di un altro, durissimo colpo per l’attrice che sta vivendo la situazione lontana dal clamore mediatico. Al centro di un’accesa polemica, Asia Argento ha ricevuto la solidarietà della sola Marina La Rosa. L’ex concorrente della prima, storica edizione del Grande Fratello, nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di Libero, difende la Argento e punta il dito contro l’attore Jimmy Bennett che, secondo la gieffina, a 17 anni, sarebbe stato consapevole di quanto stava facendo. «Ci sono tante donne che molestano, io non sono dalla parte delle donne in quanto tali. È vero anche che a 17 anni non ti dovrebbe fare così schifo la materia, chiamiamola così. A 17 anni sei grandicello, Asia Argento è anche una bella donna. Che problemi ha questo Jimmy Bennett?», sono le parole di Marina La Rosa, l’unica, finora, a spendere qualche parola per Asia Argento.