“Aldo, Giovanni e Giacomo si fanno in cinque (episodi) per trovare la saggezza nel cosmo e sul comò”, così Marzia Gandolfi a My Movies racconta Il cosmo sul comò. Continua: “Dopo la dimensione picaresca dell’attraversamento penisulare, rigorosamente unidirezionale, i tre circoscrivono il loro peregrinare a Milano, al suo Naviglio, al suo hinterland, al suo stadio. La mtropoli, che serviva da trampolino al viaggio verso il Sud, ospita tre dei cinque episodi e svolge te storie in cui al solito i tre sono antagonisti tra loro dove la litigiosità supera la solidarietà e la voglia di fregarsi quella di soccorrersi”. Il film ha ricevuto tante critiche anche perché sfrutta una comicità davvero molto diversa da quella solita di Aldo, Giovanni e Giacomo. I tempi rigogliosi del passato sono molto diversi, la strada verso la mancanza di comicità e la perdita dello spunto è servita. Possiamo guardare Il cosmo sul comò stasera dalle 21 su Canale 20, clicca qui per seguirlo in diretta streaming. Il trailer ci offre diverse e interessanti anticipazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM

Pellicola comica italiana quella che viene proposta da Canale 20 per la prima serata di oggi, mercoledì 20 agosto 2018, realizzata nel 2008 e diretta da Marcello Cesena, la pellicola porta il titolo Il cosmo sul comò ed è stata interpretata dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo che si cimentano in quattro personaggi diversi quanto lo sono gli episodi presenti nel film. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati curati dagli stessi protagonisti, la produzione è stata firmata da da Paolo Guerra e la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Medusa Film. Il montaggio è stato realizzato da Danilo Torchia con le musiche di Paolo Silvestri e la scenografia di Paolo Monzeglio. Questo è il settimo film realizzato dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo. I tre hanno cominciato a collaborare nel 1991 in ambito teatrale. Per la prima volta sono apparsi in televisione nel 1992, ma è nel 1994 che avviene la loro consacrazione presso il grande pubblico, grazie alla trasmissione Mai dire gol, condotta da Claudio Bisio. Nel 1997 Aldo, Giovanni e Giacomo debuttano anche al cinema con Tre uomini e una gamba, una summa delle loro gag più note e divertenti tenute insieme da una trama piuttosto esile. Il grande successo commerciale di questo prodotto li convince a proseguire sul sentiero del grande schermo e da allora hanno interpretato ben 12 film. Nonostante il successo di pubblico la critica ha accolto tiepidamente Il cosmo sul comò, addebitando ai tre attori l’incapacità di rinnovarsi e il ripetere sempre gli stessi personaggi e le stesse situazioni.



NEL CAST ANCHE SARA D’AMARIO

Il cosmo sul comò è una pellicola comica del 2008 diretta da Marcello Cesena (Mari del Sud, Peggio di così si muore, Una gita scolastica) ed interpretata dal trio di comici Aldo, Giovanni e Giacomo (Tre uomini e una gamba, Chiedimi se sono felice, La banda dei Babbi Natale), Sara d’Amario (Caos calmo, Casomai, Preferisco il rumore del mare) e Isabella Ragonese (Tutta la vita davanti, Il giorno in più, Fino a qui tutto bene). Il film è stato distribuito dalla Medusa Film e prodotto da Paolo Guerra, già impegnato in quasi tutte le pellicole di Aldo, Giovanni e Giacomo nello stesso ruolo. Il film Il cosmo sul comò andrà in onda su Canale 20 nella prima serata di questo mercoledì 29 agosto alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



IL COSMO SUL COMÒ, LA TRAMA DEL FILM

Il film è suddiviso in 4 episodi indipendenti fra loro, tenuti insieme da una cornice. In quest’ultima Tsu Nam (Giovanni) è un maestro orientale cieco che dispensa consigli ed insegnamenti ai discepoli Pin e Puk (Aldo e Giacomo). Per richiamare l’attenzione dei suoi allievi, Tsu Nam percuote continuamente un gigantesco gong, detto Sacro Gong della Saggezza, senza rendersi conto che ogni volta che fa risuonare il poderoso strumento questo causa dei disastri naturali imponenti. Nel primo episodio Aldo, Giovanni e Giacomo si rtrovano ad inizio agosto, in una Milano quasi deserta, ad organizzare la partenza per le vacanze. Aldo, superficiale e sbadato, deve fare fronte ad una moglie spendacciona e una suocera bisbetica, mentre Giovanni, perfezionista e pignolo, infligge ai suoi famigliari una preparazione certosina per evitare le ore di maggior traffico. Giacomo invece, dal canto suo, non riesce neanche a convincere moglie e figlia a partire con lui. Nella vicenda seguente Padre Bruno e il sagrestano Mario devono fare i conti con una chiesa che cade a pezzi e il bilancio parrocchiale disastrato. A pesare negativamente sui conti della parrocchia è anche l’abitudine di Mario di rubare una parte delle offerte dei fedeli, con il sogno di comprarsi un giorno una moto. Beniamino, un loro amico, trova per caso una borsa piena di banconote, frutto di una rapina, e confessa la cosa al parroco, mentre Mario sta origliando.