L’horror Night of the wolf ha alzato davvero molte polemiche con il pubblico che ha dimostrato di non apprezzarlo. Su Imdb (Internet Movie Database) infatti il pubblico non lo fa arrivare nemmeno alla sufficienza con un 5.7 su 10. Proposto in seconda serata potrebbe risultare interessante soprattutto a chi vuole godersi un film tra amici senza grandissime attese. La pellicola diretta da Adrian Garcia Bogliano infatti non offre grandi spunti di riflessione, ma comunque si lascia guardare e soprattutto ha ritmo. Se però ci si aspetta di assistere a un film di nicchia come spesso l’Europa ha offerto sotto questo genere negli ultimi anni ci troviamo di fronte alla pellicola sbagliata e il consiglio è dunque di consultare con attenzione la guida tv per scegliere un altro film. Night of the wolf va in onda su Rai 4 in seconda serata, potremo seguirlo in diretta streaming sui dispositivi mobili grazie a RaiPlay cliccando qui. Il trailer ci regala ulteriori informazioni, clicca qui per il video. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

La scena del film Night of the wolf in cui viene mostrata la trasformazione dell’uomo in lupo mannaro doveva essere girato in un unico piano sequenza, usando telecamere che riprendessero la scena da varie angolazioni. Per alcuni disguidi tecnici però questo singolo momento richiede ben due giorni di riprese. L’attore che interpreta Ambrose disse di aver avuto molte difficoltà a recitare la parte di un uomo cieco, perché anche se sei bendato, spiegò, riesci sempre a vedere più di una persona davvero non vedente. Nick Damici ha recitato anche in World trade Center (2006) il film che ripercorre gli eventi dell’11 settembre 2001 e l’attacco alle Torri Gemelle. Il film ebbe un’accoglienza tiepida, e piacque moltissimo ad una parte della critica mentre fu stroncato da altri. Errori presenti nel film: nessuno che sia uso ad impugnare una pistola, tanto meno un veterano di guerra quale lui è, farebbe scattare il cilindro chiuso come si vede fare lui. In questo modo si otterrebbe solo di inceppare la pistola.



NEL CAST NICK DAMICI

Mercoledì 29 agosto 2018 su Rai 4 andrà in onda in seconda serata, alle ore 23:35, il film horror Night of the Wolf, che vuol dire la notte del lupo. In lingua originale il film si intitola Late phases, che vuol dire gli ultimi stadi (riferito spesso ad una malattia). Il film è stato girato nel 2014 dal regista spagnolo Adrian Garcia Bogliano, ma la pellicola è una produzione statunitense distribuita dalla Dark Sky Films. Il cast di attori è composto da Nick Damici (Ambrose McKinley), Ethan Embry (Will), Lance Guest (James Griffin), Erin Cummings (Anne) e Rutanya Alda (Gloria Baker). La prima del film si tenne presso il festival South by Southwest; fu selezionato per lo Stanley Film Festival e fu distribuito in home video nel 2015. Oggi si può vedere su Netflix.



NIGHT OF THE WOLF, LA TRAMA DEL FILM

Ambrose McKinley è un veterano di guerra che ha perso la vista. Ormai anziano e cieco, va a vivere con suo figlio e il suo cane pastore. Suo figlio Will però non è in rapporti idilliaci con suo padre e per questo trova per lui e il suo cane guida una sistemazione in una casetta ai margini della foresta. Qui Ambrose comincia ad assistere ad eventi misteriosi, e lui stesso viene aggredito. Si salva solo grazie all’intervento del suo cane che rimane ucciso da quella che sembrerebbe essere una grossa bestia. Ambrose però si fa persuaso che non si tratti di un semplice animale ma di un lupo mannaro, e comincia ad indagare per capire di chi si potrebbe trattare. Si fa anche costruire dei proiettili di argento per non farsi trovare impreparato al prossimo attacco.