Le prossime prime visioni di Rocco Schiavone vedranno nel cast Claudia Vismara, Ernesto D’Argenio, Francesco Acquaroli, Massimo Reale e Isabella Ragonese. Protagonista, come al solito, Marco Giallini, che confessa di nutrire una grande simpatia nei confronti del personaggio. L’attore si è quasi affezionato: “Lo frequento”, spiega a TvZap, “perché io sono così. Potremmo fare qualsiasi cosa perché io sono così”. Poi precisa: “Non è che sono come Schiavone: sono proprio io. Credo che il personaggio sia stato scritto su di me. L’autore dice di no, ma io temo di sì, a prescindere dalla professione. Non faccio il poliziotto ma per il resto è, non voglio dire il mio alter ego, ma è proprio come mi sento io, anche quando sono da solo. È uno dei personaggi più vicini a me che abbia mai fatto, a prescindere dalle esperienze della vita, parlo dal punto di vista caratteriale: me vedo, me sembra“. [agg. di Rossella Pastore]
IL CASO BAIOCCHI
Rocco Schiavone ritorna: l’avvio della seconda stagione è previsto per l’ottobre prossimo. Le puntate, quattro in tutto, vedranno il vicequestore alle prese con i suoi superiori. Dopo la morte di Adele, dovranno scoprire perché Enzo Baiocchi non lo lascia in pace. Rocco non rivela la verità: al magistrato Baldi e al questore Costa racconta il caso su cui stava lavorando nel 2007, quando la moglie fu uccisa. L’intenzione di Rocco è di tenere lontana la polizia da quella brutta vicenda. In più, c’è la promessa che ha fatto a Sebastiano: quando troveranno Baiocchi, Schiavone dovrà consegnarlo a lui. Il vicequestore non crede nella vendetta, ma non può venire meno al giuramento. Il segreto che condividono è fin troppo grande: solo grazie a Caterina riuscirà a venirne fuori. [agg. di Rossella Pastore]
GIALLINI COME IL VICEQUESTORE
Siamo tutti pronti per le repliche di Rocco Schiavone, la serie Rai matricola della scorsa stagione e pronta a tornare in questa. Marco Giallini ha conquistato una grossa fetta di pubblico con il suo vice questore chiamato a risolvere casi ma senza mai struggersi più di tanto se non fosse per il ricordo della moglie. Proprio questo punto è quello che lega sopra ogni cosa il personaggio e il suo attore. Lui stesso, in un’intervista a Ilcorrieredellacitta.com a rivelato i punti in comune con Schiavone: “In certi aspetti sono io: fuma marijuana (ma io solo sigarette) anche se è un vicequestore, risolve le cose con facilità e ha tante donne. Sua moglie è morta, come la mia: questo è il punto più doloroso, perché la morte di Loredana è qualcosa che né io né i miei figli abbiamo mai metabolizzato”. Proprio il ricordo della moglie continua a vivere nel cuore di entrambi, seppur in modalità diverde, cosa ne sarà di questo legame nella seconda stagione? (Hedda Hopper)
ANTICIPAZIONI E CAST DELLA SERIE
In attesa della seconda stagione che andrà in onda in autunno, Raidue ha deciso di riproporre gli episodi della prima stagione di Rocco Schiavone, in onda dal 22 agosto, in prima serata. Oggi, mercoledì 29 agosto, il pubblico potrà così rivivere una nuova avventura di Rocco Schiavone, il commissario che, con il suo caratteraccio, è entrato nel cuore dei telespettatori. La fiction interpretata da Marco Giallini, Isabella Ragonese, Ernesto D’Argenio, Claudia Vismara, Francesca Cavallin e la regia di Michele Soavi è stata un vero successo della Rai che ha deciso di puntare su un prodotto nuovo, ma di grande qualità. Le storie raccontate e la bravura degli attori hanno reso “Rocco Schiavone” un prodotto sul quale puntare anche nella prossima stagione. Cosa accadrà, dunque, nell’episodio in onda questa sera? Andiamo a scoprire insieme tutte le anticipazioni.
LA COSTOLA DI ADAMO
Un nuovo caso attende Rocco Schiavone che sarà alle prese con un omicidio difficile da risolvere. “La costola di Adamo” è il titolo dell’episodio odierno. Il cadavere di una donna morta impiccata al lampadario dello studio di casa crea diversi interrogativi nel commissario, alle prese con una morte di difficile interpretazione. Dopo i primi rilievi e le prime indagini, Schiavone capisce che non si tratta di suicidio: la donna è stata uccisa, ma da chi? Con l’aiuto della sua squadra, Rocco indaga nella vita privata della vittima. I sospettati diventano due ladri d’appartamento e il marito della donna che, per anni, aveva picchiato la moglie. Un movente valido per un omicidio, ma sarà davvero lui il colpevole? Proprio quando sta per scoprire la verità, il passato richiama Schiavone a Roma. Uno stupratore seriale con un padre talmente potente da riuscire ad evitargli la galera, è tornato a colpire. Rocco cercherà di inchiodarlo con l’aiuto dei suoi amici romani. Tornato ad Aosta, tornerà ad occuparsi dell’apparente suicidio sul quale stava indagando scoprendo una verità ancora più dolorosa di quella che immaginava.
ROCCO SCHIAVONE, IN AUTUNNO LA SECONDA STAGIONE
Cosa accadrà nella seconda stagione di Rocco Schiavone? Il commissario sarà alle prese con delitti ancora più cruenti rispetto a quelli visti nella prima stagione. Il commissario più irriverente della televisione italiana si muovere in atmosfere ancora più dark. La seconda stagione della fiction promette grandi colpi di scena ed episodi mozzafiato che incolleranno davanti ai teleschermi i telespettatori. Rocco Schiavone, inoltre, sarà ancora sommerso nel ricordo della moglie Marina, brutalmente uccisa mentre era in auto con lui. Un triste ricordo dal quale Schiavone non riesce a liberarsi al punto da allontanare tutti quelli che si avvicinano tranne la cagnolina Lupa.