Una commedia italiana del 1959 girata in bianco e nero, invade il pomeriggio televisivo di Rete 4 di questo giovedì 30 agosto 2018 che vede come attori protagonisti il grande Totò con il compagno di scene Peppino de Filippo. La regia di questo capolavoro è stata affidata a Mauro Bolognini mentre la sceneggiatura è stata estesa da Leo Benvenuti e Piero De Bernardi, la produzione è stata firmata dalla Cineriz ed il montaggio è stato realizzato da Roberto Cinquini con le musiche di Carlo Rustichelli e la scenografia di Mario Garbuglia. Il 1953 vede l’esordio di Bolognini, sei anni prima del nostro film, come anno di debutto con la pellicola ‘Ci troviamo in galleria’, Carlo Dapporto, Nilla Pizzi, Mario Carotenuto e Sophia Loren il cast a disposizione per un debutto dorato. Da quel momento la carriera di Bolognini è stato un crescendo e lo dobbiamo e vogliamo ricordare per ‘Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo’, Sordi, Fabrizi, Gino Cervi, Peppino de Filippo sono solo alcuni dei protagonisti di un altro casting stellare, ‘La storia vera della signora dalle camelie’ è un’altra pellicola memorabile con Gian Maria Volontè e Isabelle Huppert protagonisti, ‘La veneziana’ con Laura Antonelli il suo clou erotico, insomma, un regista che ha scritto pagine importanti in Cinecittà.

NEL CAST TOTO’

Nel pomeriggio di oggi, giovedì 30 agosto, Rete 4 propone Arrangiatevi in onda alle ore 16,35. Un cinema datato ma ancora in grado di fare sorridere, una vera gemma della cinematografia del dopo guerra italiano. Prodotto nel 1959 dalla gloriosa Cineriz, il film ‘Arrangiatevi’ è stato diretto dal grande cineasta toscano Mauro Bolognini, tante pellicole dirette, una bacheca zeppa di meritatissimi premi nelle sue esperienze registiche frutto di una lunga carriera. Nel cast di ‘Arrangiatevi’, una classica commedia tipica di quel periodo (l’epopea di Totò si svogleva in quegli anni), incontriamo proprio la spalla del Principe de Curtis, Peppino de Filippo che proprio accanto a Totò, assieme alla splendida starlette Laura Adani, sono il trio protagonista del film. Leggendo i casting d’antan è sempre piacevole però scoprire quelli che allora erano le giovani promesse che in questa pellicola sono la grande Franca Valeri, Adriana Asti e Vittorio Caprioli, l’ennesimo cast meraviglioso di un cinema che mai tornerà. Ma ecco adesso la trama del film nel dettaglio.

ARRANGIATEVI!, LA TRAMA DEL FILM

Siamo a Roma nell’immediato dopo guerra delle ricostruzioni, in seguito all’omicidio di una pittrice, vista anche la carenza di alloggi, un unico appartamento viene affidato a due famiglie che dovranno convivere nella stessa metratura. La prima è quella di Peppino Armentano, un callista di chiara origine partenopea, la seconda è quella di nonno Illuminato, un istriano fuggito dopo la nascita della Jugoslavia, quindi esule alla ricerca di una nuova vita. La trama da quel momento è un continuo suseguirsi di gag tra le due famiglie alla ricerca non solo dei propri spazi, ma di una sistemazione idonea per la propria privacy, un’alternativa a quella soluzione asfittica. Peppinoo troverà un alloggio enorme, perfetto per tutta la sua numerosa famiglia, ma si tratta di un ex casa di tolleranza e, scandalizzato dalla cosa, non accetta di firmare il contratto di locazione, il quale, in realtà, aveva un prezzo davvero appetitoso. Come vivranno le due famiglie nel tempo? Totò e Peppino sotto lo stesso tetto sono un cocktail assolutamente incredibile.