Intervistato da Vice, il regista Nicolas Winding Refn ha raccontato come ha scelto le protagoniste femminili, Carey Mulligan e Christina Hendricks, di “Drive. Per il ruolo di Blanche, il regista ha svelato di aver fatto dei provini a pornostar di Los Angeles: “Poi, mi è arrivata una chiamata: mi hanno chiesto se volevo incontrare Christina. Non avevo mai visto Mad Men, non sapevo chi fosse, ma quando è venuta a casa mia ho subito pensato che fosse una davvero tosta. Le ho dato la parte al volo, sapevo che avrebbe funzionato. Poi, io e mia moglie abbiamo cominciato a vederci Mad Men; ora siamo entrambi grandissimi fan di Christina”. Qualcosa di simile è successo anche con Carey Mulligan, scelta per il ruolo di Irene: “Nel libro di James Sallis, Irene è latinoamericana. Ma, dopo aver incontrato tutte le più famose attrici lationoamericane, non riuscivo a decidere. Non riuscivo ad innamorarmi di nessuna di loro. Poi ho ricevuto una chiamata di qualcuno che mi chiedeva se volessi incontrare Carey. Non pensavo che mi sarebbe piaciuta. Invece, quando è venuta da me qualche giorno dopo, appena l’ho vista entrare ho pensato “È lei.” Penso sia perché ho sentito quasi il bisogno di proteggerla: avrei potuto capire meglio le motivazioni di Driver”. Ricordiamo che “Drive”, clicca qui per vedere il trailer, va in onda dalle 21.15 su Cielo e anche in diretta streaming, grazie al portale della rete televisiva, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
La pellicola Drive è stata prodotta nel 2011 in USA ed è stata affidata alla regia di Nicolas Winding Refn e si basa su un soggetto che è stato tratto dal romanzo di James Sallise sulla sceneggiatura di Hossein Amini mentre la produzione è stata curata da Marc Platt per la casa di produzione Marc Platt Productions, la distribuzione è stata invece eseguita dall’azienda Italian International Film e 01 Distribution. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Cliff Martinez ed il montaggio è stato realizzato da Mat Newman. Il film Drive è stato realizzato investendo un budget decisamente limitato, che non ha superato i 14 milioni di dollari. A livello narrativo il film presenta molte divergenze rispetto al libro, in quanto gli eventi descritti nella pellicola seguono un arco temporale nettamente diverso rispetto a quello presente nel romanzo. Prima di scritturare Ryan Gosling per interpretare il personaggio principale, la produzione offrì il ruolo anche ad un altro grande interprete americano come Hugh Jackman. Drive uscì nei cinema italiani nel settembre del 2011, a circa due settimane di distanza dall’uscita negli Stati Uniti. Con un budget di 14 milioni di dollari, Drive incassò a livello internazionale oltre 80 e contribuì a rendere Ryan Gosling famoso in tutto il mondo. Oltre al premio alla regia, vinto in occasione del Festival di Cannes, Drive si aggiudicò anche una candidatura ai premi Oscar, 4 nomination ai premi Bafta e il premio come miglior pellicola Straniera in occasione del premio Amanda.
NEL CAST RYAN GOSLING
Drive è il film che sarà protagonista della prima serata di Cielo di questo giovedì 30 agosto 2018 che è stato diretto dal regista di origini danesi Nicolas Winding Refn, famoso per aver portato al successo film come Punisher 3 l’angelo della morte, Valhalla Rising regno di sangue e Solo Dio perdona. Nel 2007 ha anche diretto uno degli episodi della serie televisiva Miss Marple. Tra gli attori protagonisti del film Drive troviamo interpreti del calibro di Ryan Gosling, Carey Mulligan, Bryan Cranston, Albert Brooks e Oscar Isaac. Parte della trama della pellicola diretta da Nicolas Winding Refn è stata tratta dall’opera romanzata da James Sallis che porta lo stesso titolo del film. Drive è stato ampiamente osannato dalla critica cinematografica americana e internazionale, riuscendo addirittura ad aggiudicarsi il riconoscimento alla regia in occasione del Festival di Cannes del 2011. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
DRIVE, LA TRAMA DEL FILM
Il protagonista della storia è un giovane ed abile pilota che, pur di guadagnare qualche soldo in più, oltre a lavorare come stuntman spesso collaborare con criminali di ogni rango in veste di autista. Intanto il meccanico presso cui lavora il ragazzo decide di assoldarlo come pilota della sua scuderia che entro pochi mesi entrarà a far parte della NASCAR. Intanto il marito della vicina di casa del giovane pilota (di cui il protagonista è innamorato) torna a casa dopo aver scontato alcuni anni di galera. Inaspettatamente il pilota si ritroverà ad aiutare il suo rivale in amore per salvare la vita della donna che ama ma verrà catapultato in una faida mafiosa per la supremazia del territorio.