La platea di Battiti Live 2018 ha accolto con clamore l’esibizione dei Negrita, ma il pubblico sui social non è stato da meno. Sono numerosi, infatti, i cinguettii condivisi su Twitter dai seguaci della band, i quali hanno riempito di lodi la scelta di portare in scena alcune delle loro canzoni più celebri. Ecco i tweet più interessanti: “Aaah I Negrita siii… Adoro adoro adoro adoro adoro adoro adoro adoro #BATTITILIVE”, “I Negrita mi fanno tornare bambina che emozione #BattitiLive”. E poi ancora: “#BattitiLive i #negrita sono la dimostrazione di come il successo al mondo d’oggi sia relegato ad una generazione, scarsamente. Loro sono conosciuti da quelli nati negli anni 70 fino ai nati negli anni 80”, “#BattitiLive #negrita voi siete la gioia infinita… Grandiiii”, “Dopo tanta musica di m***, finalmente i Negrita”. Sono loro i protagonisti della serata conclusiva di Battiti Live 2018? Il pubblico sembra non avere alcun dubbio. (Agg. di Fabiola Iuliano)



IL SUCCESSO DI “NON TORNERANNO PIÙ”

Va in onda stasera la tappa conclusiva del Battiti Live 2018, il concerto itinerante di Radionorba tenutosi quest’anno tra Puglia e Basilicata. L’ultima data è quella di Bari, il 29 luglio scorso, che ha visto sul palco anche i Negrita. Il gruppo aretino ha inaugurato l’evento con Non torneranno più, il loro ultimo singolo tratto da Desert Yacht Club. L’album, il loro decimo in studio, è uscito lo scorso marzo anticipato da Adiós paranoia e Scritto sulla pelle. “Un sacco di gente”, commentano i Negrita ai microfoni di Telenorba, “un’infinità, ce ne aspettavamo un po’ meno”. Era la loro prima volta sul palco del Battiti Live. In Puglia c’erano stati, qualche anno fa, per debuttare con la radio in Battiti dalla caverna: “Si chiamava ancora così. Il nostro primo concerto come ‘Negrita’ l’avete ospitato voi”. Era il 14 febbraio del ’94; da allora, è stato un crescendo di successi.



I NUOVI PROGETTI

Ora siamo in piazza, un po’ più open air, bellissimo“. Come sta andando, in generale? “Siamo in tour, abbiamo ancora cinque date. Tra un po’ saremo vicini, rotolando verso sud arriveremo a Pescara e poi a Lecce“. Lecce, in particolare, è la loro città adottiva. Poi ancora Reggio Calabria,  per finire al Teatro Greco di Taormina”. Una chiusura in grande stile: “Il disco va bene, siamo già pronti per farne un altro. Non ci stanchiamo mai, abbiamo avuto la fortuna di emergere come rock’n’roll band e non è stata una cosa facile. Per noi è un premio importantissimo. È stato bello veder cantare anche i più giovani, un’operazione didattica“. Insomma: il Sud è Sud. “Dovresti parlare bene della Puglia, quando vieni qui, ma devo dire che noi lo facciamo a prescindere“.



I NEGRITA E LA PUGLIA

La regione, per loro, “è stata un vivaio di artisti, una delle capitali del genere reggae“. “Per noi è una bellissima soddisfazione esserci. Nel Salento, poi, abbiamo girato il nostro ultimo video. Ospiti i Sud Sound System e gli Aprés la classe, entrambi leccesi“. Il frontman aggiunge: “Nella mia vita ho fatto due volte il testimone di nozze, ed entrambe le volte ero a Lecce“. Ultima domanda: a quando le vacanze? “Non siamo tipi da mare. Semmai andiamo alla ricerca di ricci e cozze, specialità della costa adriatica“. Qui la video intervista.