Parte della critica ha apprezzato “Oggi sposi”: “Il film di Luca Lucini con un ottimo cast, conferma che il regista ha un particolare feeling con la commedia-corale. Una commedia frizzante, allegra e ben recitata dove, ed è la cosa più importante, si ride molto”, ha scritto Giampiero De Chiara, su Libero. E ancora: “Oggi sposi di Lucini è molto più elementare e lineare ma sa comunque indovinare alcune situazioni davvero esilaranti… Non tutte le storie hanno la stessa forza e la stessa carica comica e l’intreccio del caso che si incarica di legare i destini di tutti qualche volta arranca. Ma alcuni personaggi sono decisamente ben inventati, a cominciare da Placido e Pannofino, contadini zotici e testardi, a Vito, poliziotto bulimico e pasticcione, all’imbranato commissario interpretato da Filippo Nigro”, ha commentato Paolo Mereghetti, sul Corriere della Sera. Maria Mancuso sul Foglio ha apprezzato il lavoro del regista sul cast: “Luca Lucini compie il miracolo mai riuscito a nessun regista di casa nostra: non solo riesce a far cambiare pettinatura agli attori, si impegna anche sugli accenti. Luca Argentero recita in un credibile pugliese, e speriamo che finalmente la finiranno di rimproverargli il reality”. Il film “Oggi Sposi”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul Nove a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a dPlay, cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM
Una commedia sentimentale prodotta in Italia nel 2009 con il titolo Oggi sposi, è stata la scelta della prima serata di Canale Nove di oggi, giovedì 30 agosto 2018. La regia è stata affidata a Luca Lucini mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Fausto Brizzi con Marco Martani e Fabio Bonifacci mentre la produzione è stata firmata da Riccardo Tozzi. La casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Cattleya, la distribuzione è stata eseguita dalla Universal Pitures Italia ed il montaggio è stato realizzato da Fabrizio Rossetti con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Giuliano Taviani e con la scenografia ideata da Marco Belluzzi. Oggi sposi è uscito nei cinema italiani nel ottobre del 2009 incassando quasi 5 milioni di euro. Il personaggio di Chiara Malagò è stato affidato all’attrice italiana Isabella Ragonese. Quest’ultima è un’interprete cinematografica apparsa in diversi film di successo come Il cosmo sul comò, Fin qui tutto bene, Una storia sbagliata, Un altro mondo e Dobbiamo parlare. Il 2017 è stato un anno molto proficuo per lei. Infatti ha preso parte a ben tre produzioni cinematografiche differenti, ovvero Il padre d’Italia, Questione di karma e Sole cuore amore. Nel 2016 è anche apparsa nella serie televisiva dal titolo Rocco Schiavone.
NEL CAST ANCHE FILIPPO NIGRO
Il film Oggi sposi va in onda su Canale Nove oggi, giovedì 30 agosto 2018, alle ore 21,25. La pellicola è stata diretta nel 2009 da Luca Lucini, regista italiano che ha curato la regia di famose commedie italiane come Tre metri sopra il cielo, L’uomo perfetto, Solo un padre e Come diventare grandi nonostante i genitori. Il soggetto è stato invece curato da Fausto Brizzi, che ha poi collaborato anche alla stesura della sceneggiatura. Nel cast di Oggi sposi troviamo numerosi personaggi noti del panorama cinematografico e televisivo italiano come Luca Argentero, Dario Bandiera, Carolina Crescentini, Gabriella Pession e Filippo Nigro. Nei panni del personaggio di Violetta troviamo Lunetta Savino mentre il personaggio di Renato di Caio è stato interpretato da uno dei più grandi attori comici italiani, ovvero Renato Pozzetto. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Fausto Brizzi e Marco Martani che avevano già collaborato assieme in occasione della realizzazione del film Notte prima degli esami. La pellicola ha riscosso un grande successo a livello di critica cinematografica nel nostro Paese. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
OGGI SPOSI, LA TRAMA DEL FILM
La trama di oggi sposi è suddivisa in quattro differenti episodi le cui storie ruotano attorno al tema del matrimonio. Nel primo episodio due giovani sono in procinto di sposarsi. Lui è di origine pugliese, mentre lei è originaria dell’India. Le loro nozze provocheranno non pochi contrasti all’interno delle rispettive famiglie che non approvano minimamente la loro unione. Nel secondo episodio, un giovane sulla trentina cercherà in tutti i modi di impedire il matrimonio tra suo padre ed una donna giovane ed affascinante, di cui finirà per innamorasi. Negli ultimi due episodi, una coppia deciderà di festeggiare il loro matrimonio infiltrandosi all’interno della cerimonia nuziale della figlia di un importante boss criminale.