CURIOSITÀ  SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM

La pellicola The Legionary – Fuga dall’inferno è stata prodotta nel 1998 in USA e diretta da Peter MacDonald mentre il montaggio è stato realizzato da Christopher Tellefsen con gli effetti speciali di Daniel Acon e le musiche della sonora composte da John Altman. Le riprese del film si sono concentrate essenzialmente in Marocco e la pellicola uscita nei cinema statunitense nell’autunno del 1998. Con un investimento di produzione che non ha superato i 21 milioni di dollari, The Legionary in Fuga dall’inferno ha ricevuto critiche positive e negative. Nel complesso ancora oggi questo film non è considerato un vero e proprio capolavoro del cinema d’azione, né il migliore in cui Jean-Claude Van Damme ha interpretato il personaggio principale. Ad interpretare il personaggio di Luther troviamo l’attore inglese Adewale Akinnuoye-Agbaje, apparso in tantissimi film e serie tv di grande successo. Più di recente ha preso parte alle riprese di film come The Inevitable Defeat of Mister and Pete, Annie la felicità è contagiosa, Jimmy Bobo – Bullet to the Head, L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo e Suicide Squad. Nel 2017 ha partecipato a dieci episodi della serie televisiva dal titolo Ten Days in the Valley.



NEL CAST SHELDON LETTICH

The Legionary Fuga dall’inferno è la pellicola d’azione e d’avventura che Rai 4 trasmetterà in seconda serata questo giovedì 30 agosto 2018. La pellicola del 1998 è stata diretta da Peter McDonald, regista inglese famoso per aver curato la regia di film come Superman, Rambo 2 la vendetta e Rambo 3, La storia infinita 3 e Excalibur. Ha inoltre prodotto il film Harry Potter e il calice di fuoco. Il soggetto è stato ideato da Jean-claude Van Damme (che ha interpretato anche il personaggio protagonista del film) e da Sheldon Lettich che ha anche redatto l’intera sceneggiatura. Accanto a Jean-Claude Van Damme, nel cast di The Legionary in Fuga dall’inferno troviamo anche Steven Berkoff e Nicholas Farrell. Lo sceneggiatore Sheldon Lettich è un volto noto del cinema americano che ha reso possibile la realizzazione di grandi film Double Impact – Vendetta finale, Rambo III, The ordre e Hard Corps. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



THE LEGIONARY – FUGA DALL’INFERNO, LA TRAMA DEL FILM

La storia ruota attorno alle spericolate peripezie di Alain, un lottatore di boxe di basso borgo che si guadagna da vivere prendendo parte ad incontri all’ultimo sangue. Quando, però, Alain decide di non assecondare un noto criminale di Los Angeles che avrebbe voluto truccare uno dei suoi incontri, per il pugile è tempo di cambiare aria e fuggire. Per tentare di far perdere le sue tracce, Alain decide di lasciare gli Stati Uniti per recarsi in Francia, per la precisione a Marsiglia. Per non rischiare che il pericoloso boss riesca a rintracciarlo compie una scelta davvero coraggiosa. Decide, infatti, di entrare a far parte della legione straniera e si ritrova così costretto a combattere in Marocco. Ma parte dei fantasmi del suo passato riusciranno a trovarlo anche lì.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024