KU’DAMM 59, LA STRADA VERSO IL DOMANI 2 – ANTICIPAZIONI SECONDA PUNTATA

Freddy è sempre più in crisi per la morte del fratello e Monika decide di dargli una mano per superare il trauma. Il ragazzo sta attraversando un periodo molto difficile e si affida alla paziente Monika per abbattere i sensi di colpa. Con il suo aiuto si convince a testimoniare contro i veri responsabili della morte del fratello, ma alla fine la pressione e il suo fragile stato emotivo giocano un brutto scherzo. Eva ha deciso di scappare  da Fassbender, ormai stufa del controllo che quest’ultimo tenta di esercitare nei suoi confronti. La donna, intanto, comincia a capire di risultare attraente agli occhi di molti uomini e adesso potrebbe sfruttare la cosa a suo favore. Come la prenderà Fassbender? Helga intanto ha scoperto della relazione di Wolgang coi suoi colleghi. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



IL RIFIUTO

Amori, scandali e passione in questa prima puntata di Una Strada Verso il Domani. I nostri protagonisti sono alle prese coi propri sentimenti e coi propri problemi. Joachim per esempio è stato costretto a rifiutare la proposta di Monika, dovendosi occupare di Ninette e del suo futuro piccolo. Il pubblico di Raitre è dunque molto curioso di scoprire gli sviluppi dei personaggi principali e in tal senso comincia a circolare qualche indiscrezione sulla nuova puntata, con le relative anticipazioni. Monika sembra propensa a dedicarsi con tutta se stessa al cinema, poi torna sui suoi passi per aiutare Freddy. Il ragazzo è ancora alle prese coi sensi di colpa per la scomparsa del fratello. Un lutto che evidentemente non è stato ancora in grado di superare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



KU’DAMM 59, LA STRADA VERSO IL DOMANI 2 – DIRETTA PRIMA PUNTATA

Sono passati quasi due anni dalla nascita di Dorli, Monika scopre che la bambina è stata affidata ad Helga e Wolfgang, i quali grazie alla piccola, possono coprire l’omosessualità di Woflgang e salvare l’onore della famiglia. Monika dal canto suo non si da per vinta a distanza di due anni e vuole ottenere in affidamento sua figlia. Purtroppo, però, il padre della piccola, Freddy, si presenta all’appuntamento per l’affidamento completamente ubriaco e la situazione si complica. Per Monika, infatti, il rischio di perdere definitivamente sua figlia è sempre più concreto. Eva intanto deve fare i conti con la crisi del suo matrimonio con Jurgen. La gelosia è il problema che sta allontanando marito e moglie, intanto Joachim sta per tornare dal suo viaggio e vuole chiedere la mano di Monika. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



DORLI IN ADOZIONE

Monika è appena arrivata alla scuola di ballo di Schollack, spera di trovare conforto e sostegno nella madre Caterina, ma le cose non vanno per il verso giusto. La giovane riscopre il carattere spigoloso della donna e una chiusura mentale che le impedisce di aiutare Monika. La figlia sta per partorire e deve precipitarsi all’ospedale per essere seguita da uno staff medico. Dopo due giorni in ospedale, Monika si sveglia e si mostra sofferente. Febbre post parto, nervosismo e grande tensione. Appena prende conoscenza vuole vedere sua figlia, ma a suo malgrado scopre che è troppo tardi. La madre Caterina ha deciso per lei, affidando la piccola Dorli in adozione. Un vero e proprio shock per Monika, che invece si aspettava l’appoggio della famiglia per crescere la bambina. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

MONIKA E’ INCINTA

Per la gioia dei fan la famiglia Schollack è tornata su Raitre con una nuova stagione. Siamo sempre negli cinquanta in Germania, nel periodo appena successivo alla seconda guerra Mondiale, con il boom economico tedesco. Un momento storico che mette a duro confronto una Germania più tradizionalista e conservatrice ed una Germania più aperta alle novità. Quindi l’insegnante di ballo Caterina Schöllack, interpretata da Claudia Michelsen, e le sue tre giovani figlie. Per la precisione la seconda stagione parte nel 197, con Monika presa dal desiderio di ribellione nei confronti della madre. La ragazza torna a casa proprio quando è in procinto di partorire il bambino che porta in grembo. La madre, però, non vuole scandali nella sua famiglia e vuole convincere la giovane a dare il bimbo in adozione. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

ATTESA FINITA

L’attesa sta per terminare. Nella prima serata di oggi, dopo il grande successo ottenuto con la prima stagione, va in onda Una strada verso il domani 2 – Ku’damm 59 che racconta e vicende di Caterina Schöllack e delle sue figlie ambientate in una Berlino di fine anni Cinquanta. Tre gli episodi che compongono la nuova stagione della mini fiction tedesca nel corso dei quali non mancheranno i colpi di scena, le emozioni e i sentimenti. Le puntate della seconda stagione della miniserie tedesca potranno essere viste sia in tv, sintonizzandosi su Raitre che, in streaming, collegandosi a Rai Play, servizio di video on demand che permette di rivedere tutti i programmi della Rai. In un clima ancora scosso dalla Seconda Guerra Mondiale, in una Berlino in cui le conseguenze negative del conflitto si fanno sentire, stanno per prendere il via le nuove avventure di Caterina Schöllack e delle sue figlie (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

UNA STRADA VERSO IL DOMANI 2 – KU’DAMM 59, ANTICIPAZIONI DEL 30 AGOSTO: LA SERIE

Al via nella prima serata di Rai 3 di oggi, giovedì 30 agosto 2018, Una strada verso il domani 2 – Ku’damm 59, in prima tv assoluta. La miniserie tedesca ha avuto un forte successo con il suo primo capitolo, ambientato subito dopo la prima metà degli anni Cinquanta, tanto da spingere l’emittente madre a promuovere subito lo show per una seconda stagione. Ritroveremo quindi le tre sorelle Monika, Helga e Eva, rispettivamente interpretate da Sonja Gerhardt, Maria Ehrich e Emilia Schule, ma tre anni dopo gli ultimi eventi. Le figlie di Caterina, alias dell’attrice Claudia Michelsen sono ormai cresciute ed hanno trovato un loro posto all’interno della società. Non si tratta tuttavia di una situazione idilliaca dato che le tre donne sono impegnate in diverse lotte che le riguardano da vicino.

Helga infatti continua a mostrarsi come una perfetta casalinga e non ha lasciato il marito Wolfgang (August Wittgenstein), nonostante quest’ultimo abbia già messo a rischio il loro matrimonio con un’altra relazione pericolosa. Eva invece non ha smesso di ribellarsi e soprattutto continuano ad andargli stretti quei vestiti fatti di stereotipi che la vorrebbero madre e moglie di un marito dal comportamento autoritario. Monika ha intrapreso una strada del tutto diversa rispetto alle sorelle ed ha seguito il suo sogno fino al mondo dello spettacolo, al fianco di Freddy. Anche Caterina ha trovato un ruolo tutto suo in questo contesto, diventando manager dei due ragazzi, risollevandosi così dalle difficoltà incontrate in precedenza con la sua scuola di ballo. La trama ci svela inoltre molto di più: quella tragica violenza subita da Monika in passato le ha permesso di dare alla luce la piccola Dorli, che tuttavia le è stata tolta per una decisione del tribunale ed affidata alla sorella Helga. 

L’attrice Claudia Michelsen ha sottolineato durante la presentazione della seconda stagione come ci sia ancora molto da raccontare sulle madri e sulle donne che hanno vissuto in quel particolare periodo storico. “Questo artificiale e teso legame che Caterina ha con le figlie è strettamente connesso a tutto questo. Rigorosa, disciplinata, quasi una militante del galateo, ora dovrà superare le conseguenze della guerra”. Il merito dell’autrice e produttrice Annette Hess, al fianco del regista Sven Bohse, è di certo riuscire a mettere in luce grazie alla famiglia protagonista ogni aspetto della società tedesca di fine anni Cinquanta. Anni in cui ogni donna vive grazie al riflesso del proprio uomo, a partire dalla propria immagine e dal posto conquistato in un ambiente tutto al maschile. Riuscire a far risaltare compagni e mariti diventa così per le protagoniste l’unica occasione di dimostrare la propria modernità. 

ANTICIPAZIONI DEL 30 AGOSTO 2018

EPISODIO 1 – Nei primi giorni del 1957, Monika raggiunge la madre nella sua scuola di ballo, quando viene colpita dalle contrazioni. Arrivata in ospedale, dà alla luce una bambina, ma dovrà fare i conti con una forte febbre dovuta al parto. trascorrerà così alcuni giorni in clinica, mentre la piccola Dorli viene ospitata da Helga e Wolfgang. Due anni più tardi, Dorli è diventata una vera opportunità per Wolfgang, che grazie all’apparenza di una famiglia perfetta ed un matrimonio felice con Helga, può nascondere la propria omosessualità. Monika ha il permesso di fare visita alla figlia ogni volta che vuole, ma la sorella vorrebbe che si proponesse alla piccola come una zia e non come la vera madre. La ragazza decide così di fare ricorso in tribunale per ottenere le custodia di Dorli. Ancora una volta Freddy riuscirà a crearle dei fastidi, presentandosi all’udienza ubriaco e spingendo i giudici a rifiutare la richiesta di Monika. Per Caterina invece la situazione che si è creata è ottimale, soprattutto perché in questo modo può continuare a sponsorizzare Monika e Freddy come duo, ottenendo anche dei benefici per la scuola di ballo.