Andrea Lo Cicero affiancherà Elisa Isoardi nella nuova edizione de La Prova del cuoco, in partenza il prossimo 10 settembre su Raiuno. La presenza dell’ex rugbista, voluta proprio dalla neo-conduttrice ha scatenato numerose polemiche tanto che il segretario della commissione di vigilanza Rai, Michele Anzaldi, ha proposto un’interrogazione parlamentare per capire come mai Lo Cicero diventerà il nuovo volto del programma culinaro. Nei suoi trascorsi, infatti, ci sarebbero delle dichiarazioni omofobe e razziste, chiamate in causa dal Pd. Per capire meglio le ragioni della co-conduzione del Barone (così si fa chiamare Lo Cicero per le sue origini nobili), il settimane Spy ha deciso di rivolgersi al diretto interessato che ha dichiarato: “So chi sono e lo sa anche chi mi conosce veramente. Chi vuole conoscermi meglio può venire con me durante uno dei miei prossimi viaggi in Camerun, in uno degli orfanotrofi che visito ogni anno”.



L’AMORE PER LA TERRA

La polemica è esplosa dopo l’annuncio che sarà Andrea Lo Cicero ad affiancare Elisa Isoardi a La prova del cuoco. Eppure, l’ex rugbista, grande appassionato di cucina, nell’intervista a Spy appare ben diverso da come è stato dipinto da Michele Anzaldi. Il Barone, testimonial dell’Unicef, tiene diversi convegni contro il bullismo, collabora con la Croce Rossa ed è proprietario di una fattoria didattica nella quale pratica l’onoterpia con gli asini. È questo un progetto di cui va particolarmente fiero: “È ancora alle fasi iniziali, lo condivido con amici che vivono situazioni familiari non facili. Il contatto con la natura si sta perdendo, magari i bambini che vivono in città non sanno neanche più se la carota viene dalla terra o dal supermercato. Gli asini hanno fatto tanto per il bene comune e sociale”. Nella sua fattoria, Lo Cicero coltiva diversi prodotti tra cui lo zafferano. Per questo, durante il periodo de La prova del cuoco dovrà alzarsi alle ore 4:30 per raccoglierlo.



LE RAGIONI DELLA SCELTA

Non è uno chef ma ama la cucina e i prodotti della terra, tanto da essere anche proprietario di una fattoria biologica nella quale coltiva anche lo zafferano. Andrea Lo Cicero, che affiancherà Elisa Isoardi a La prova del cuoco, non si spiega per quale ragione sia stato preferito ad altri colleghi. Intervistato da Spy, può comunque fare delle ipotesi in merito a tale scelta: “Non conoscevo Elisa prima di questa esperienza. Probabilmente qualcuno le avrà consigliato il mio nome perché dicono che io sia una persona molto attiva, che si dà da fare dalla mattina alla sera e con mille interessi che spaziano dalla campagna ai diritti dei bambini”. Il Barone non si definisce comunque una persona autocelebrativa o, ancor meno, un sex symbol. Al contrario, ritiene di essere una persona normale, con nessuna intenzione di conquistare le telespettatrici del format culinario. L’obiettivo dunque? “Essere una buona spalla per Elisa, provando ad aggiungere la mia spontaneità alla sua”.

Leggi anche

Pagelle The Voice Kids 2024: Sofia, emozione travolgente. Francesco lascia a bocca aperta