Il film “Double Team – Gioco di squadra” ha segnato il debutto a Hollywood del regista cinese Tsui Hark: “Il talento di Tsui emerge da ogni inquadratura, e due o tre sequenze sono da antologia. Vedere per credere lo scontro fra Van Damme e la guardia del corpo di Rourke, capaci di distruggere in pochi minuti un intero albergo”, ha scritto Alberto Crespi, su L’Unità. Roberto Nepoti, su la Repubblica, ha commentato: “È uno strano oggetto cinematografico ‘Double Team – Gioco di squadra’. Per cominciare è strano, anacronistico, il soggetto. (…) È strano l’assemblaggio del cast… Bisogna essere fan degli hongkonghesi per apprezzare il pastiche”. Ricordiamo che il film “Double Team – Gioco di squadra”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 4 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITAÀ SUL FILM
Il film Double Team – Gioco di squadra è stato girato ad Antwerp, in Belgio, a Nizza e Arles, in Francia, e infine a Roma, dove si svolge lo scontro finale. Le riprese del duello però sono state effettuate nell’Anfiteatro di Arles. Mickey Rourke si sottopose ad un duro allenamento nelle arti marziali per avere il fisico giusto per questo film e soprattutto per confrontarsi con Jean Claude Van Damme nel finale. Questo è stato il primo film in cui comparisse una macchinetta distributrice di Coca Cola a scopo pubblicitario: è quella dietro cui si nascondono Jack e Yaz in uno dei momenti più adrenalinici del film. Dopo questo film Van Damme doveva essere impegnato in un novo progetto chiamato Abominable, una sorta di Predator tra le nevi. Visti però gli scarsi incassi al botteghino dei film in cui l’attore era protagonista il progetto fu abbandonato. Questo è il primo film in lingua inglese che il regista cinese Tsui Hark ha diretto. Errori presenti nel film: quando Jack evade dalla Colonia lo fa nuotando sott’aqua. Uno dei suoi inseguitori cerca di soffocarlo mettendogli un sacchetto sulla testa. Il gesto è davvero senza senso visto che l’uomo già non sta respirando, essendo in apnea. Nel messaggio e-mail che Jack inoltre scrive il nome del suo antagonista in modo errato, Stavro’s.
NEL CAST ANCHE DENNIS RODMAN
Venerdì 31 agosto 2018 su Rai 4, al canale 21 del digitale terrestre, andrà in onda in prima serata, alle ore 21:15, il film di azione Double Team – Gioco di squadra. La direzione è del regista cinese Tsui Hark; il film è stato girato nel 1997. L’attore protagonista è il noto esperto di arti marziali Jean-Claude Van Damme, che interpreta Jack Paul Quinn. Con lui nel cast del film recitano Dennis Rodman (Yaz), Mickey Rourke (Andreas Stavros), Natacha Lindinger (Kathryn Quinn) e Paul Freeman (Alex Goldsmythe). In un piccolo ruolo compare anche l’attore italiano Orso Maria Guerrini. Double Team fu candidato a ben quattro Razzie Awards, i premi che vengono assegnati ai film peggiori della stagione. Li vinse tutti e quattro, uno fu rifilato allo stesso Van Damme, insieme a Rodman, come peggiore coppia cinematografica. Il film è stato prodotto e distribuito dalla Columbia Pictures.
DOUBLE TEAM – GIOCO DI SQUADRA, LA TRAMA DEL FILM
Jack Paul Quinn è un agente del controspionaggio ormai prossimo ad abbandonare la sua carriera. Infatti sua moglie è incinta e aspetta un bambino e lui vuole quindi fare una vita più tranquilla. Prima però che possa ritirarsi gli viene affidata un’ultima missione che ha lo scopo di catturare Andreas stavros, un pericoloso mafioso. Durante l’azione le cose però non vanno come dovrebbero: ne segue una strage da cui Stavros riesce a fuggire, ma in cui il figlio di questi resta ucciso. Stavros promette dunque vendetta a Quinn, che però viene punito anche dai suoi superiori. Come accade ad altri agenti considerati troppo pericolosi per essere lasciati in libertà, viene segregato su un’isola chiamata Colonia. Mentre è prigioniero viene a sapere che Stavros è pronto a fare del male alla sua famiglia: così fugge grazie alla complicità di un trafficante d’armi, Yaz.