Pomeriggio a base di risate con la commedia italiana diretta da Giorgio Panariello di cui ne assume anche il ruolo da protagonista. Assieme a lui a dirigere la pellicola troviamo anche Gaia Gorrini, i due hanno esteso il soggetto e la sceneggiatura con Carlo Pistarino. La produzione è stata firmata da Vittorio Cecchi Gori, il montaggio è stato realizzato da Antonio Siciliano con le musiche di Paolo Belli e la scenografia è stata ideata da Maurizio Marchitelli. Il film è stato prodotto in Italia nel 2000 con la durata di 95 minuti circa. Tra le principali protagoniste di questa pellicola figura l’attrice e cabarettista italiana Athina Cenci nata nel marzo del 1946. Un’artista di grande levatura che ha saputo vincere nel corso della propria carriera il David di Donatello per la migliore attrice non protagonista per ben due volte ed ossia per l’interpretazione resa nel 1986 per il film Speriamo che sia femmina e per la pellicola Compagni di scuola uscita nel 1989. Il suo esordio sul grande schermo è avvenuto nel 1982 con il regista Alessandro Benvenuti che l’ha voluta nel cast della pellicola ad ovest di Paperino. La collaborazione con Benvenuti è stata bissata nel 1985 con la pellicola Era una notte buia e tempestosa mentre nel 1986 ha collaborato con Mario Monicelli per il film Speriamo che sia femmina. Tra le altre principali pellicole che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo Yuppies 2, La famiglia, Caramelle da uno sconosciuto, Il volpone, Casa mia casa mia, Miracolo Italiano, Jack Frusciante è uscito dal gruppo, I miei più cari amici e Rosa e Cornelia.



NEL CAST ANDREA BUSCEMI

In questo sabato 4 agosto 2018 la programmazione televisiva di Canale 5 prevede la messa in onda del film commedia Al momento giusto. Si tratta di una pellicola italiana prodotta da Vittorio Cecchi Gori nel 2000 con la regia di Giorgio Panariello in collaborazione con Gaia Gorrini mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti e sviluppati dallo stesso regista in collaborazione con Andrea Dal Monte e Carlo Pistarino. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Paolo Belli, il montaggio è stato eseguito da Antonio Siciliano e la scenografia è frutto del lavoro di Maurizio Marchitelli. Nel cast figurano oltre allo stesso regista Giorgio Panariello anche Andrea Buscemi, Giovanni Cacioppo, Carlo Pistarino, Kasia Smutniak, Luisa Corna e Athina Cenci. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



AL MOMENTO GIUSTO, LA TRAMA DEL FILM

Livio è un giornalista quarantenne che vive insieme alla propria amata nonna Caterina in una piccola cittadina della Toscana. Per il momento collabora con una piccola emittente privata per la quale realizza servizi di vario genere. Tuttavia in ragione dei suoi scarsi risultati e di servizi totalmente inutili il suo posto viene messo pesantemente in discussione. Proprio mentre era a rischio di licenziamento un giorno realizza per puro caso un servizio che cambierà per sempre la propria vita. In ragione di una improvvisa mancanza della sua collega Sara, Livio si trova a Pisa per realizzare un semplice servizio basato su interviste ai passanti e riprende in diretta il clamoroso crollo della famosa torre pendente. Essendo l’unico giornalista che si trova in diretta in quel momento le immagini e il suo volto fanno ben presto non solo il giro d’Italia ma di tutto il mondo. Insomma si tratta del classico scoop che mette in evidenza le doti giornalistiche di Livio tant’è che viene molto presto contattato dal direttore delle più importante telegiornale italiano. Livio sottoscrive un contratto della durata di un anno e sarà integrato nella squadra del telegiornale con contratto a tempo indeterminato soltanto se riuscirà a mettere in essere un altro clamoroso scoop. Intenzionato a fare il massimo per riuscire in questo intendimento Livio parte insieme al proprio fidato cameraman e la stessa Sara alla volta di varie mete sparse in lungo il largo nel mondo alla ricerca di quello che potrebbe cambiargli la vita. Durante una delle sue tante giornate passate alla ricerca della notizia, Livio fa la conoscenza di una giovane reporter della quale si innamora perdutamente. Tra giornate di riposo e tempo dedicato alla propria fiamma il tempo vola veloce per cui Livio si troverà costretto ad inventarsi di sana pianta lo scoop che ironia del caso si dimostra essere vero. La sua fama crescerà enormemente ma questo non gioverà né a lui e né ai suoi amici.

Leggi anche

Ennio Doris - C'è anche domani, Canale 5/ Trama e cast del biopic con Massimo Ghini, oggi 24 novembre 2024