Piedone Lo sbirro è sicuramente uno dei film più visti e conosciuti della lunga carriera di Bud Spencer e oggi, 5 agosto, il pubblico di Rai3 potrà rivederlo. Il film venne accolto dal pubblico e dalla critica con grande entusiasmo, ottenendo un successo davvero straordinario. Piedone lo sbirro è solo il primo dei quattro capitoli che videro protagonisti Bud Spencer nei panni del personaggio del commissario Rizzo. Il capitolo conclusivo della Saga, il film Piedone d’Egitto, uscì al cinema nel 1980. La colonna sonora del film venne realizzata da Guido De Angelis ed interpretata dal duo noto come Santo e Johnny. Al contrario di quanto accaduto nei capitoli successivi della sala cinematografica di Piedone, in Piedone lo sbirro il personaggio interpretato da Bud Spencer è stato doppiato. Nel cast di Piedone lo sbirro spicca il nome di Juliette Mayniel, attrice americana nota per le sue apparizioni La guerra di Troia, I bellimbusti e Assassinio made in Italy Il segreto del vestito rosso.



NEL CAST BUD SPENCER

Piedone lo sbirro è il film comico poliziesco che Rai 3 trasmetterà nel primo pomeriggio di oggi, domenica 5 agosto 2018. Con la regia di Steno la pellicola è stata interpretata da Bud Spencer, Adalberto Maria Merli, Raymond Pellegrin e Enzo Cannavale. Il regista del film, famoso pcon il nome d’arte Steno, è Stefano Vanzina, uno dei registi italiani più famoso e amato di tutti i tempi. Tra i suoi più grandi capolavori ricordiamo film come Vita da cani, Guardia e ladri, Totò e i re di Roma, Un giorno in pretura, Mio figlio Nerone, I moschettieri del mare, Amore all’italiana e Il vichingo venuto dal sud. Steno e Bud Spencer hanno collaborato in diversi oggetti cinematografici come Piedone d’Egitto e Banana Joe. Il personaggio di Tabassi è stato interpretato da Adalberto Maria Merli, attore italiano famoso per le sue apparizioni in film come Il poliziotto della Brigata criminale, Segreto di Stato, Il colore della Vittoria, Speriamo che sia femmina e Cento giorni a Palermo. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio.



PIEDONE LO SBIRRO, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA

Protagonista del film è il commissario Rizzo, a tutti noto come Piedone. Specializzato in operazioni anti droga, è noto per il suo singolare modo di operare durante le missioni. Rizzo, infatti, è totalmente disarmato e affronta i criminali a mani nude, mettendoli al tappeto con cazzotti e pugni. Purtroppo i suoi modi di fare finiscono per indispettire i suoi superiori. Rizzo viene infatti sospeso dopo aver pestato a sangue un pericolo pregiudicato napoletano, Ferdinando Scarano. La situazione diventerà decisamente complicata quando Scarano verrà ucciso. Tutte le prove indiziarie sembreranno far credere agli inquirenti che ad aver commesso l’omicidio sia stato proprio Piedone.

Leggi anche

Marco Masala, papà Stefano Masala: chi è/ "Voglio solo sapere se mio figlio ha sofferto"