Rocky IV, quarto capitolo della saga dedicata al pugile, è stato bocciato dalla critica: “Nella quarta puntata dell’interminabile Rocky story, ritmo convulso, colori sgargianti, dialoghi rasoterra, ironia come la temperatura della steppa; sottozero. Sylvester Stallone e Dolph Lundgren sono ridicoli, la siliconata Brigitte Nielsen li batte largamente in goffagine. Il pugilato è ancora una volta da barzelletta: con qualsiasi arbitro, anche decente, queste finte mattanze non arriverebbero mai al secondo round”, ha scritto Massimo Bertarelli, sul Giornale. E ancora: “Il film di Stallone scorre nell’alveo di un antisovietismo assai marcato, sempre nell’ottica del vecchio eroe americano. Il dramma è avvertito in modo superficiale, i personaggi sono troppo costruiti”, si legge su Segnalazioni cinematografiche del 1986. Ricordiamo che il film “Rocky IV”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 3 a partire delle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
Rispetto ai sequel precedenti, l’incasso di Rocky IV, in onda oggi su Rai3, ha superato ogni aspettativa. Il guadagno in America è stato infatti di 127,8 milioni di dollari, con un distacco sostanziale da quanto ottenuto dal precedente film. In tutto l’incasso è stato di oltre 300 milioni. La pellicola ha inoltre ottenuto nove riconoscimenti e cinque nomination, fra cui un Golden Screen in Germania nell’86. Durante le riprese, Sylvester Stallone ha richiesto che il combattimento con Dolph Lundgren prevedesse veri colpi. In seguito a tre riprese, l’attore e regista è stato tuttavia ricoverato in un pronto soccorso a causa di un bruciore al petto, che alla fine ha rivelato una pressione sanguigna superiore a 200. Dopo quattro giorni di terapia intensiva, si è rimesso in piedi anche se il pugno dato da Lundgren gli ha provocato un rigonfiamento del cuore ed uno stop all’ossigeno in tutto il corpo. L’aggressività di Lundgren ha provocato inoltre la decisione di Carl Weathers di abbandonare il set in via definitiva, evento scongiurato dopo quattro giorni di fermo delle riprese dall’intervento di Stallone.
NEL CAST ANCHE TALIA SHIRE
Rocky IV andrà in onda nella prima serata di Rai 3 di oggi, lunedì 6 agosto 2018. L’appuntamento è per le 21.15, per una pellicola diretta ed interpretata da Sylvester Stallone nell’85. Del genere drammatico e sportivo, il protagonista ritorna con il terzo sequel del primo film del ’76 e vanta la stessa produzione a cura di Irwin Winkler e Robert Chartoff. Le musiche sono invece di Vince DiCola. Il cast prevede inoltre la presenza di Talia Shire nei panni di Adriana, Burt Young, Brigitte Nielsen, Carl Weathers, Tony Burton e Dolph Lungdren. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
ROCKY IV, LA TRAMA DEL FILM DRAMMATICO
La trama Rocky IV prevede una nuova sfida per il pugile americano, che dovrà scontrarsi con il famigerato e crudele Ivan Drago. Il russo ha infatti deciso di raggiungere l’America per sfidare i pugili del posto. Apollo Creed decide di accettare e rifiuta qualsiasi tentativo di Rocky di farlo desistere. Apollo crede infatti che ci sia di mezzo la politica e non il mondo della boxe, motivo per cui non crede di potersi tirare indietro. Durante l’incontro, Apollo riesce a superare il rivale durante il primo round, ma in seguito diversi pugni di Ivan Drago lo mettono in difficoltà. Anche se Rocky suggerisce all’amico di abbandonare il ring, Apollo prosegue fino a morire fra le braccia di Rocky. Per quest’ultimo diventa quindi essenziale riuscire a battere Ivan Drago, per vendicare la morte dell’amico. Organizza quindi un incontro con il rivale russo, anche se il tutto dovrà svolgersi a Mosca per volere del direttivo. Adriana decide di non seguirlo in Russia, mentre Rocky potrà contare sulla presenza di Paulie e Tony Evers. La donna tuttavia cambia idea due giorni prima dell’incontro. Grazie ad un mix di steroidi e anabolizzanti, Ivan Drago appare imbattibile, il pugile americano riuscirà però a cambiare il corso degli eventi.