A Battiti Live 2018 Dolcenera si è esibita in un luogo a lei familiare, nella sua amatissima Lecce, con il suo ultimo singolo dal titolo “Un altro giorno sulla terra”. Le riprese del videoclip ufficiale del brano, che è stato girato a Rio de Janeiro, rappresentano un’esperienza che l’artista, nel bene e nel male, porterà sempre con sé, dal momento che, nel corso delle riprese – che hanno richiesto due settimane in tutto – Dolcenera ha notato che in quei luoghi esiste ancora una “differenziazione fra bianco e nero”. Tuttavia, anche se si respirava un’aria piuttosto pesante e l’atmosfera era sempre più tesa, a Rio de Janeiro non mancava la voglia di andare avanti e guardare al futuro con ottimismo. In una breve intervista concessa ai suoi fan, la cantautrice ha inoltre parlato delle origini del suo nome – legato alla sua passione per Fabrizio De Andrè – rivelando di aver scelto Dolcenera da una canzone contenuta nel primo album dell’artista che ha comprato da sola. Poi – ha continuato la cantante – “Dolcenera rispecchiava tante cose di me, per me o è tutto bianco o è tutto nero, è il mio modo di suonare (…) l’ho scelto per tanti motivi”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



“IN OGNI GENERE DI MUSICA BISOGNA CREARE CONCETTI IMPORTANTI”

Questa sera, su Italia 1, andrà in onda da Lecce il secondo appuntamento con Battiti Live, kermesse musicale condotta dalla coppia Elisabetta Gregoracci, Alan Palmieri. Tra i numerosi cantanti italiani che faranno ballare il Salento con le proprie hit estive ci sarà anche Dolcenera che si esibirà per la sua terra con “Un altro giorno sulla terra”. Quest’ultimo brano segna un nuovo periodo per la cantante salentina: “Ho ritrovato la mia anima black, quella primordiale, nuda, selvaggia e senza filtri che ha voglia di sentirsi in armonia con tutte le anime del mondo, condividendone il ritmo perpetuo e la pulsazione eterna della Terra”, aveva dichiarato a Rockol.it. il suo ritorno sui palchi affermati di kermesse canore della musica italiana è avvenuto dopo un importante viaggio tra la California, la Florida, Cuba e il Brasile dove si è fatta avvolgere dalle percussioni tribali del sud del mondo.



IL CAMBIAMENTO DI DOLCENERA

Dolcenera ha raccontato a Vanity Fair questo suo nuovo percorso musicale dichiarando di essere pronta a creare qualcosa che nessuno, prima di oggi, ha mai fatto: rimanere nell’anticonformismo. Il suo nuovo singolo, “Un altro giorno sulla terra”, è un racconto di vita, di voglia di libertà, “si fa fatica, siamo tutti appesi a un filo, però che gioia essere vivi”. La cantante salentina racconta di essere un’appassionata di quelle canzoni che hanno un chiaro e forte significato all’interno, a lei piace contestualizzarle anche in determinati periodi storici: “Ci vediamo a casa era nata nel periodo della crisi, parlava della difficoltà delle coppie a farsi accettare un mutuo. Niente al mondo era un passo sul valore del sogno collettivo”.



LA COVER DI YOUNG SIGNORINO

Dolcenera, negli ultimi mesi, ha fatto parlare di sé anche per la cover realizzata sulla canzone di Young Signorino, Mmh Ha Ha Ha: “Mi sono limitata ad analizzare la musica e giocarci un po’. Arrivando a interpretare la divisione ritmica di Young Signorino, che è uguale a quella del preludio in Do minore di Bach”. La cantante ha associato due cose improbabili, le ha messe insieme e ha creato qualcosa di davvero particolare. Ha raccontato, inoltre, al settimanale di aver contattato lo stesso Signorino, che, però, le rispose il giorno seguente la registrazione del video. Come nella musica da lei realizzata, così nella trap, Dolcenera racconta quanto sia importante il significato delle parole: “Anche se il genere impone dei must e degli elementi obbligati, io devo sentire la differenza tra chi mi canta certe parole e chi altre. Se tutti cantano la stessa cosa mi viene il rigurgito. Sfera Ebbasta è uno che mette nella scrittura abbastanza personalità”.