“Uno dei film più belli sull’adolescenza degli anni ottanta”, così su MyMovies Francesco Rufo definisce Stand By Me – Ricordo di un’estate film in onda dalle 2110 su Rai Movie. Interessante è la riflessione fatta da Roberto Escobar su Il Sole 24 Ore: “Quanti secoli fa abbiamo avuto 12 anni? Chi si ricorda più di quell’età preistorica quando ancora le ragazze non erano la cosa più importante eppure in qualche modo ci si misurava con quel mondo? Il film è un viaggio a ritroso verso quell’età, la memoria di una lunga avventurosa camminata di quattro dodicenni”. Si tratta di un film che ha segnato intere generazioni e che sarà piacevole seguire in una calda serata d’agosto ricordando appunto quando eravamo più piccoli e ci rendevamo conto in maniera decisamente diversa delle cose. Andiamo a vedere il trailer in lingua originale per avere alcune anticipazioni, clicca qui per il video. Sarà possibile seguire Stand by me – Ricordo di un’estate in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili, grazie al portale Raiplay, cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)



CURIOSITÀ SUL FILM

Stand by me – Ricordo di un’estate è la proposta fatta da Rai Movie per la sua prima serata di oggi, giovedì 9 agosto 2018, si tratta di una pellicola drammatica e d’avventura che è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1986 ed è stata affidata alla regia di Rob Reiner mentre il soggetto è stato tratto da un romanzo di Stephen King mentre la sceneggiatura è stata adattata per la versione cinematografica da Raynold Gideon e Bruce A. Evans. Il montaggio è stato eseguito da Robert Leighton, le musiche della colonna sonora sono state composte da Jack Nitzsche, i costumi indossati sul set sono stati disegnati da Sue Moore. Uno dei principali protagonisti di questo film è l’attore e scrittore americano Wil Wheaton nato nel luglio del 1972. La sua carriera cinematografica si è praticamente consumata quando era un tenero bambino avendo esordito sul grande schermo già nel 1983 a soli 11 nella pellicola Hambone and Hillie mentre nel 1984 ha recitato prima nella pellicola Cercasi papà e quindi nella celebre pellicola Giochi stellari. Nel 1987 ha fatto parte del cast del film La fattoria maledetta mentre tra le altre pellicole di maggiore successo che hanno scandito la sua carriera ricordiamo Toy Sodiers – Scuola di eroi, Flubber un professore tra le nuvole, Deep Core Al centro della Terra, Star Trek La Nemesi. In televisione ha preso parte a tantissime serie tra cui I racconti della cripta, Love Boat – The Next Wave, Csi scena del crimine, Criminal Minds, Numb3rs, Eureka, The Big Bang Theory e tanti altri.



NEL CAST RIVER PHOENIX

Stand by me Ricordo di un’estate, il film in onda su Rai Movie oggi, giovedì 9 agosto 2018 alle ore 21,10. La pellicola è stata girata nel 1986 negli Stati Uniti d’America ed è stata prodotta dalla Columbia Pictures la quale si è occupata anche della distribuzione nelle sale cinematografiche. La regia è stata affidata a Rob Reiner mentre nel cast sono presenti Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman, Jerry O’Connell, Kiefer Sutherland e Bradley Gregg. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

STAND BY ME – RICORDO DI UN’ESTATE, LA TRAMA DEL FILM D’AVVENTURA

Siamo negli Stati Uniti in una piccola cittadina dell’Oregon nell’anno 1959. Le scuole si sono chiuse e l’estate permette a tutti i ragazzini di passare tantissimo tempo in mezzo alla strada facendo giochi di qualsiasi genere. In questa cittadina vivono quattro amici per la pelle di nome Gordon, Chris, Teddy e Vern. Un giorno quest’ultimo mentre rientra a casa ascolta per puro caso una discussione tra il proprio fratello più grande ed alcuni suoi amici i quali raccontano di un’auto che loro hanno rubato per poter fare un giro fuori città e nella quale vi era il corpo senza vita di un ragazzino. Vern senza farsi scoprire dal fratello corre fuori di casa per andare ad incontrare i propri amici ai quali racconta quanto sentito mostrando loro la preoccupazione per quanto accaduto. Gli amici dopo aver ascoltato il racconto concordano nell’idea che il corpo del ragazzo sia in realtà quello di Ryan ed ossia un loro conoscente del quale non si ha più notizie da tre giorni ed in pratica dal momento in cui si era allontanato nella periferia della città con l’intento di raccogliere dei mirtilli. I quattro amici dopo averne parlato lungamente tra loro decidono che questa è l’occasione ideale per riuscire a fare qualcosa di buono e quindi redimersi agli occhi della cittadinanza. I quattro amici così si incamminano lungo i binari della ferrovia alla ricerca del corpo del loro coetaneo. Ha così inizio per loro una straordinaria avventura che li vedrà costretti a fare i conti anche con bande di ragazzi più grandi di loro pronti a fare i bulletti. Durante questo viaggio inoltre i ragazzi si rendono conto che la migliore soluzione per loro sia quella di avvertire del ritrovamento del ragazzo facendo una telefonata anonima al distretto di polizia locale. Tantissimi anni più tardi ed ossia quando Gordon è ormai diventato un uomo e nello specifico un affermato scrittore, muore in circostanze quanto mai drammatiche l’amico Chris. In ragione di questo fatto Gordon decide di scrivere un romanzo che racconti la loro straordinaria avventura avvenuta in quella lontana estate del 1959 in memoria proprio del caro amico.