La pellicola “Adidas vs. Puma” racconta la storia dei fratelli Adolf e Rudolf Dassler. In Germania, a Herzogenaurach, aveva sede la Gebrüder Dassler Schuhfabrik (“fabbrica di scarpe dei fratelli Dassler”): Adolf si occupava di fabbricare le scarpe, mentre Rudolf della gestione e distribuzione delle calzature. Nel 1936 alle Olimpiadi di Berlino l’americano Jesse Owens vinse quattro medaglie d’oro indossando le scarpe dei Dassler. Dopo la seconda guerra mondiale i due fratelli si separarono: Adolf fondò Adidas (‘Adi’, il soprannome, più ‘Das’, prima parte del cognome) mentre Rudolf la “Ruda”, che diventò poi “Puma”. Nel 1954 la Germania Ovest vinse la finale della World Cup: i giocatori della squadra tedesca indossavano le Adidas, con i primi tacchetti). Adidas realizzò per la FIFA World Cup del 1970 il pallone TELSTAR, ideato per essere visibile nelle televisioni in bianco e nero. Nel 1972 venne presentato per la prima volta il logo con il trifoglio in occasione dei giochi olimpici a Monaco, che ancora oggi è il simbolo di Adidas Originals. Il film “Adidas vs Puma – Due fratelli in guerra”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su RaiMovie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
CURIOSITÀ SUL FILM
La prima serata di Rai Movie di oggi, sabato 1 settembre 2018, si apre con la messa in onda della pellicola di genere biografica realizzata nel 2016 in Germania ed affidata alla regia di Oliver Dommenget. Il film segue alcuni fatti storici realmente avvenuti ed ampiamente trattati nei siti dei due ex leader di Puma e Adidas. Anche se tempo dopo la loro morte entrambi i brand sono stati gestiti dai familiari in vita, successivamente le aziende sono state vendute e acquistate da altri franchising, che continuano l’opera ancora oggi. La rivalità fra i due fratelli Ali e Rudi Dassler non è terminata fino alla loro morte e la frattura creata in precedenza è continuata anche fra i loro dipendenti, che solo di recente hanno deciso di mettere da parte le loro ostilità. In occasione del centenario della costruzione del primo negozio Adidas, gli staff dei due brand si sono incontrati per stringersi la mano in modo simbolico, ponendo così fine in modo teorico le diatribe avvenute in passato fra le due icone del mondo calzaturiero.
NEL CAST TORBEN LIEBRECHT
La pellicola è diretta da Oliver Dommenget e risale al 2016, mentre il genere è biografico e si concentra sulla vera vita dei due fratelli Adolf e Rudolf Dassler, i futuri proprietari e creatori dei brand di calzature. Il soggetto nasce invece da un’idea di Christian Schnakle, mentre il cast è composto da Ken Duken per il ruolo di Ali Dassler e Torbern Liebrecht per quello del fratello Rudi. Sono presenti inoltre attori come Jesse Albert, Nadja Becker, Christopher Buchholz, Florian Bartholomai, Henk Buchholz, Merle Collet, Lars Doppler, Alexander Cudreasov e Christoph Gareisen. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
ADIDAS VS PUMA – DUE FRATELLI IN GUERRA, LA TRAMA DEL FILM
La trama di Adidas vs Puma – Due fratelli in guerra segue la vera storia di Ali e Rudi Dassler. La storia inizia nel 1929, quando i due fratelli iniziano a farsi strada nel mondo della manifattura di scarpe sportive. La passione per le calzature deriva inoltre dall’attività paterna, un artigiano che per tanti anni ha posseduto una piccola bottega in città, presso cui entrambi hanno lavorato fin da piccoli. Quando Ali riesce finalmente a realizzare il suo sogno, dopo essere tornato dalla guerra, decide di concentrarsi nel mondo dello sport e grazie ad una serie di promozioni volute da Rudi, riuscirà a farsi riconoscere come un talento dell’artigianato. Il rapporto fra i due fratelli tuttavia inizia ad incrinarsi a causa della guerra e della divisione dei rispettivi compiti. Quando Ali sarà costretto a ritornare al fronte, non riuscirà ad accettare che Rudi completi anche i suoi incarichi, preferendo che sia invece la moglie a gestire la realizzazione delle scarpe. Rudi inizierà così a maturare l’idea di staccarsi dal fratello, scegliendo alla fine di creare un proprio brand ed aprire la Puma.