Nonostante il grande successo, “Il re scorpione” non ha convinto del tutto la critica: “Di una pellicola costata 60 milioni di dollari si può dire che è un kolossal di serie B? ‘Il Re Scorpione’ lo è. E tuttavia, il divertimento è assicurato proprio dalla semplicità elementare della formula: effetti speciali non sofisticati, azione tanta, violenza poca e un protagonista con la faccia che non esprime e i muscoli che parlano”, ha scritto Alessandra Levantesi, su La Stampa. E ancora: “È impossibile (e inutile) raccontare ciò che succede in ‘Il Re Scorpione’, salutato da vasti consensi sul mercato americano, fonte inesauribile di videogiochi, libretti, pupazzi e altra mercanzia”, ha commentato Tullio Kezich, sul Corriere della Sera. Ricordiamo che “Il re scorpione”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Italia 1 a partire dalle 21.30, ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM

La prima serata di Canale 20 di questo primo settembre del 2018, si apre con la messa in onda di una pellicola che nonostante la data di produzione, 1986, è tutt’ora amata e apprezzata dal pubblico che anche se l’ha già rivista molte vole sui palinsesti televisivi italiani e sarà apprezzata anche dalla nuova generazione che avrà certamente la possibilità di visionarla stasera, stiamo parlando di Top Gun. Pellicola prodotta negli Stati Uniti d’America che vede protagonista Tom Cruise nei panni del protagonista affiancato da altri validi attori come Kelly McGills, Anthony Edwards e Val Kilmer. La regia è stata curata da Tony Scott mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Jim Cash e Jack Epps Jr. La casa cinematografica che ha reso possibile la realizzazione di questo progetto è la Paramount Pictures mentre la distribuzione è stata gestita dalla UIP-CIC Video, il montaggio è stato realizzato da Chris Lebenzon e le musiche sono state composte da Harold Faltermeyer. Il film ottenne un grandissimo successo di pubblico, entrando rapidamente nella classifica dei film più redditizi del 1986. Top Gun ha ottenuto anche sia il Premio Oscar che il Golden Globe per la migliore canzone, ovvero Take My Breath Away, scritta da Giorgio Moroder e Tom Whitlock. Il film è stato candidato agli Oscar anche nelle categorie miglior montaggio, miglioro sonoro e miglior montaggio sonoro. Immediatamente dopo l’uscita del film si cominciò a lavora ad un sequel. La sceneggiatura fu completata in tempi da record, ma la produzione incontrò numerose difficoltà e il film fu più volte rimandato. Attualmente la produzione ha ripreso a lavorare alla pellicola che dovrebbe uscire nei cinema, salvo altri rinvii decennali, nel luglio del 2019.



NEL CAST KELLY FU

Il re scorpione è una pellicola fantastica del 2002 diretta da Chuck Russell (Mask – Da zero a mito, Nightmare 3 – I guerrieri del sogno, Blob – Il fluido che uccide) e interpretata da Dwayne Johnson (Rampage – Furia animale, Jumanji – Benvenuti nella giungla, Una spia e mezzo), Kelly Hu (X-Men 2, Amici per la morte, The tournament), Michael Clarke Duncan (Il miglio verde, Armageddon – Giudizio finale, Daredevil) e Steven Brand (Hellraiser – Revelations, Il diario di Ellen Rimbauer, Triassic attack – Il ritorno dei dinosauri). Il film è stato realizzato come spin-off della saga de La mummia e, grazie al suo notevole successo, ha ottenuto ben 3 sequel, prodotti però solo per il mercato dell’home video. Il film Il re scorpione andrà in onda su Italia 1 nella prima serata di questo sabato 1 settembre dalle ore 21.15. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



IL RE SCORPIONE, LA TRAMA DEL FILM

Memnon (Steven Brand) è un potentissimo re guerriero che sta espandendo il proprio regno annegando nel sangue tutte le nazioni vicine. Al suo servizio ha una veggente, Cassandra (Kelly Hu), in grado di predire l’esito di ogni battaglia, e grazie ad essa risulta praticamente invincibile. I nemici di Memnon decidono così di reclutare tre sicari, fra cui Mathayus (Dwayne Johnson) con il compito di uccidere Cassandra e togliere a Memnon il suo principale vantaggio. I tre si infiltrano nelle truppe di Memnon, ma grazie ad una predizione della stessa Cassandra vengono presto identificati. Mathayus è l’unico a salvarsi, ma la sua sorte non è comunque particolarmente felice, viene sepolto completamente, ad eccezione della testa, e condannato ad essere divorato dalle formiche rosse. Accanto a lui subirà lo stesso supplizio un ladro di nome Arpid (Grant Heslov). Proprio quest’ultimo riesce a liberarsi e trarre in salvo anche Mathayus. Per quest’ultimo comincia così una nuova missione, uccidere Memnon per vendicare i suoi compagni, fra cui c’era anche suo fratello. Nella città di Gomorra, Mathayus riesce addirittura a rapire Cassandra, ma le guardie di Memnon si mettono rapidamente sulle sue tracce. Nel deserto egiziano, in mezzo ad una tempesta di sabbia, i soldati riescono a raggiungere le loro prede. Mathayus non ha però intenzione di arrendersi senza vendere cara la pelle.