Il count down è ufficialmente terminato: fra poche ore Chiara Ferragni e Fedez convoleranno a nozze circondati dalla magica atmosfera offerta dalla città di Noto, in provincia di Siracusa. A convincere i promessi sposi a celebrare il loro fatidico sì nella piccola città siciliana, la straordinaria bellezza dei luoghi, a cominciare dall’arte Barocca – di cui la cittadina custodisce gelosamente le opere più interessanti – passando per i colori, i paesaggi e le atmosfere. Un tempo nota come “La capitale del Barocco”, Noto venne distrutta nel 1963 e ricostruita poco dopo un po’ più a sud, in prossimità del mare. Per le nozze dei Ferragnez, sul posto sono giunti familiari, amici, youtubers e vip del mondo dello spettacolo, ma, ad affollare la città, sono soprattutto i numerosissimi i fan pronti a immortalare i momenti più emozionanti e a condividerli a colpi di IG Story. La cerimonia vera e propria si terrà presso il salone degli specchi di Palazzo Ducezio, sede del comune di Noto e, così come si legge su Il Fatto Quotidiano, sarà officiata da un amico degli sposi.
IL RITO CIVILE NELLA SALA DEGLI SPECCHI DEL PALAZZO DUCEZIO
Progettato da Vincenzo Sinatra nel 1747, l’architettura di Palazzo Ducezio si ispira ai palazzi francesi del XVII secolo. La facciata è impreziosita da venti arcate sorrette da colonne ornate da capitelli ionici, sovrastate dai tredici finestroni del piano superiore. La celebra sala degli specchi, luogo scelto da Chiara Ferragni e Fedez per celebrare il loro matrimonio, è un salone ovoidale i cui arredi si ispirano allo stile tanto caro a Luigi XVI, su cui fanno capolino gli ampi specchi scolpiti in passato da Sebastiano Dugo. Per la celebrazione civile del matrimonio dei Ferragnez, la sala ospiterà circa 200 persone tra familiari, amici e personalità del mondo dello spettacolo, i quali, subito dopo il sì, si trasferiranno nell’ottocentesca Dimora delle Balze a Noto per il ricevimento nuziale. Segnaliamo inoltre che i primi festeggiamenti in vista del matrimonio hanno avuto inizio ieri con un party privato nella suggestiva cornice offerta da Palazzo Nicolaci.
LA DIMORA DELLE BALZE
In seguito al rito civile presso il Palazzo Ducezio, ad accogliere Fedez, Chiara Ferragni e i 200 invitati sarà la spettacolare Dimora delle Balze, un antichissimo casale del XIX secolo, sede di matrimoni e vacanze extra lusso. Costruita da una nobile famiglia di Palazzolo Acireale che la utilizzava come tenuta per i soggiorni estivi, è stata recentemente oggetto di un restauro conservativo che ne ha conservato l’architettura originaria mettendo in luce le antiche mura. La location si trova poco distante dal centro cittadino e con i suoi 27 ettari può contare su ampi spazi verdi, panorami mozzafiato sulle campagne circostanti e una piscina all’aperto, che probabilmente ospiterà, almeno in parte, il banchetto che i Ferragnez hanno previsto per i loro ospiti. La location dispone inoltre di ampie e confortevoli suite, un ristorante, un centro fitness e l’immancabile connessione wifi.