Il film cult Top Gun, che ha definitivamente lanciato la carriera di Tom Cruise, non ha trovato grandi consensi da parte della critica cinematografica: “Campione d’incassi, Oscar per la migliore canzone, trampolino di lancio per Tom Cruise e Kelly McGillis, il film è un patetico inno nazionale diretto da Tony Scott come fosse la pubblicità di un articolo casalingo”, ha scritto Francesco Mininni, su Magazine italiano tv. E ancora: “Enorme successo per questo film d’avventure girato come un lunghissimo spot pubblicitario da Tony Scott (fratello del più noto Ridley). Innegabile che Tom Cruise sia bravo e Kelly McGillis non gli sia da meno”; hanno commentato Laura e Morando Morandini, su Telesette. Ricordiamo che “Top gun”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda sul 20 a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
NEL CAST TOM CRUISE
Top gun è un film d’azione diretto nel 1986 da Tony Scott (Una vita al massimo, Man on fire – Il fuoc della vendetta, Unstoppable – Fuori controllo) ed interpretato da Tom Cruise (Barry Seal – Una storia americana, la saga di Mission impossible, Edge of tomorrow – Senaz domani), Val Kilmer (L’uomo di neve, Tombstone, Heat – La sfida) e Anthony Edwards (Zodiac, La rivincita dei nerds, la serie tv E.R. – Medici in prima linea). Il film fu un grandissimo successo sia di pubblico che di critica e contribuì in modo determinante a lanciare la carriera di Tom Cruise. Top gun andrà in onda su Canale 20 nella prima serata di questo sabato 1 settembre alle ore 21.00. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
TOP GUN, LA TRAMA DEL FILM
Maverick (Tom Cruise) e Goose (Anthony Edwards) sono l’equipaggio di un F14 della Marina degli Stati Uniti. Durante una missione intercettano dei MIG sovietici e, insieme all’F14 di Cougar (John Stockwell) li costringono alla ritirata. Al rientro però Cougar stesso, pilota di punta della loro squadriglia, ha un attacco di panico e non riesce più a pilotare. E’ da poco diventato padre e l’idea di morire senza vedere il suo figlioletto appena nato gli risulta intollerabile. Spetta quindi a Maverick guidare il collega fino alla portaerei. Alle dimissioni di Cougar sono proprio Maverick e Goose ad essere considerati i piloti più meritevoli della squadra. Per loro si aprono quindi le porte della prestigiosissima accademia Top Gun, dove perfezioneranno il loro addestramento. Qui Maverick dimostra immediatamente di essere un pilota molto capace, ma dalla disciplina molto scarsa. Il ragazzo ha un carattere impulsivo ed inquieto che lui stesso attribuisce ad una tragedia del suo passato. Il padre, anch’egli miliare, è scomparso infatti in Vietnam in circostanze misteriose e Maverick non ha mai potuto fare luce sulla sua morte. Quando una manovra sbagliata di Maverick, durante un volo di addestramento, causa addirittura la morte di Goose, il giovane pilota entra in una profonda crisi che non gli permette più di pilotare. Quando Maverick si decide a rassegnare le dimissioni, però, l’intervento di Viper (Tom Skerritt), comandante dell’accademia, gli fornirà delle ragioni per restare, la possibilità di conoscere la sorte di suo padre.